Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

✉️ Maggio n.3: Articoli, Corsi FAD ECM gratuiti e Concorsi

✉️ Maggio n.3: Articoli, Corsi FAD ECM gratuiti e Concorsi
InfermieriAttivi

 

Articoli, Corsi FAD ECM gratuiti e Concorsi

 

Buon 12 maggio a tuttianche se un po' in ritardo faccio gli auguri sia per la festa della mamma e sia per quella degli infermieri.

 

Il congresso ANIMO di questo weekend è stato galvanizzante e scriverò qualche articolo su alcuni argomenti che mi hanno colpito, come quello della Comunicazione Ipnotica che potrai leggere già in questa mail.

Forse sembra ottimistico perchè ci ho visto il futuro, dove infermieri e medici hanno progetti e obbiettivi congiunti per la salute del paziente, verso un miglioramento continuo.

 

Come ho scritto nella precedente mail dei concorsi, ho aggiornato il sito, modificato la grafica e adottato un nuovo firewall.

Tutte cose che scrivo in tempo reale nel forum. Se hai dei problemi per fare l'accesso puoi scrivermi alla mail o su Whatsapp al numero 3513521692.

 

Sono al lavoro sui file scaricabili, per alcuni non serve la registrazione come quelli delle prove per la magistrale che li trovi su: quiz>file-scaricabili>prove-magistrale. Per alcuni file, invece, richiedo la registrazione perchè sono complessi o cruenti e non adatti al lettore non sanitario, li potrai vedere sul tuo profilo.

 

Ho fatto un sondaggio che ho condiviso nelle pagine social con l'obiettivo di sapere cosa vorresti da InfermieriAttivi. 

Il risultato mi ha restituito un'informazione importante, fare una rivista professionale.

L'impegno sarebbe tanto ma se da un lato posso trovare le competenze per costruirla e affrontare gli aspetti burocratici non è comunque abbastanza.

Una rivista infermieristica deve raccontare la realtà e per farlo mi serve l'aiuto di chi vive la professione sul campo.

Nel lavoro dell'infermiere la comunicazione e la tecnica sono unite in modo inscindibile, io posso raccontarla con interviste oppure pubblicando i tuoi scritti sulle osservazioni quotidiane. 

Se pensi che si possa costruire una rivista utile per far conoscere la bellezza e le difficoltà della professione e vuoi farne parte, scrivimi.

 

Buona lettura

Valentina.

 

 Articoli 

Ascite, tutto quello che c'è da sapere

dolore anziano

Introduzione

L'ascite, dal greco "askos" che significa sacco, è una condizione medica caratterizzata dall'accumulo di fluido nella cavità peritoneale, lo spazio che circonda gli organi addominali.

In condizioni fisiologiche, la quantità di questo fluido è minima, aggirandosi attorno ai 10-30 ml, e assolve alla funzione di lubrificare le superfici peritoneali, facilitando lo scorrimento degli organi durante i movimenti.


Morte assistita: riconoscerla come un'opzione terapeutica valida?

mani-anziano-morte-assistita

I progressi della scienza e della medicina oggi fanno sì che la qualità della vita delle persone sia decisamente più elevata rispetto al passato.

Questo vale anche quando si parla di individui affetti da malattie che, grazie proprio agli sviluppi del settore sanitario e tecnologico, hanno visto la loro condizione e la loro vita in generale migliorare. 


Infermieri e Comunicazione Ipnotica

tocco di cura infermiere-paziente

Domenica 12 maggio, in occasione del 19° Congresso Nazionale di ANIMO ho partecipato a un interessante corso informativo riguardo alla Comunicazione Ipnotica (C.I) e le potenzialità di questa tecnica per gli infermieri, tenuto dal Coordinatore Infermieristico Carmela Bambara.

Oltre a spiegare accuratamente questa tecnica e farci fare alcune simulazioni, la relatrice ha anche portato delle dimostrazioni pratiche in cui mostravano i benefici della C.I per i pazienti di tutte le fasce di età, in quanto ci sono infermieri esperti anche in strutture pediatriche.


Il BMJ critica l'obiettività del NICE nel produrre Linee Guida

linea guida

Le linee guida hanno un ruolo importante per indirizzare e favorire le migliori scelte sanitarie nell'interesse dell'assistito.

Il British Medica Journal oggi solo BMJ o theBMJ ha pubblicato un editoriale che apre una controversia sul peso del rapporto costo beneficio che la Linea Guida deve avere per proporre delle raccomandazioni.


Le AI cosa sanno del lavoro dell'infermiere?

Computer chat gpt

Ho posto delle domande alle Intelligenze Artificiali che oggi sono accessibili online a tutti e tutte le AI hanno risposto rapidamente. Inoltre, ho provando l'esperimento in più giorni diversi per vedere se il testo cambiava.

Il risultato è stato sconcertante e dovrebbe far riflettere su cosa porta avere l'AI all'interno delle Aziende Sanitarie.


Iniezione di eparina sottocute fatta male, cosa comporta?

Dottore iniezione di eparina

L’iniezione sottocutanea è una tecnica semplice, che richiede di iniettare il farmaco a base di eparina lentamente nel sottocute (lo strato adiposo) che si trova al di sotto dello strato di epidermide e derma e sopra il tessuto muscolare.  

Il tessuto adiposo si caratterizza per la presenza di pochi vasi sanguigni, rispetto a quello muscolare caratteristico dell'iniezione intramuscolare.


L'ipodermoclisi, una vecchia o nuova tecnica?

ipodermoclisi, fleboclisi

Negli ultimi anni c'è una riscoperta di questa tecnica semplice e sicura che si rivela utile e necessaria in alcune situazioni, ma fatica ad essere compresa in quanto considerata "vecchia". Eppure, una tecnica, è buona se utile a prescindere dalla sua età o scoperta.

La procedura consiste nell'introdurre nell'ipoderma una soluzione e si differenzia dall'iniezione sottocutanea o intramuscolare perchè c'è un flusso continuo ed il volume è di molto superiore.


Concorsi

2024 Concorso per 21 posti infermiere, ASP Città di Bologna

Concorsi infermieri Emilia-Romagna

L'ASP Città di Bologna ha indetto unAvviso di Selezione Pubblica, per esami, per la copertura di di n. 20 posti e n. 1 posto a tempo parziale e indeterminato di Infermiere - Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione CCNL Funzioni Locali, da assegnare presso l’Area Anziani di ASP Città di Bologna - Azienda Pubblica di Servizi alla Persona con riserve di n.7 posti a favore dei volontari delle FF. AA. e di n.3 posti a favore degli operatori volontari che hanno concluso il servizio civile universale senza demerito.

La scadenza per l'invio della domanda è il 13 giugno 2024.

L'estratto è stato pubblicato nel portale InPA.


2024 Concorso per un infermiere pediatrico, ASST Mantova

Concorsi infermieri Lombardia

L'Azienda Socio Sanitaria territoriale di Mantova ha indetto un Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di infermiere pediatrico, area dei professionisti della salute e dei funzionari, a tempo indeterminato e pieno. 

La scadena per l'invio della domanda è il 13 giugno 2024.

L'estratto è pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.


2024 Concorso per 2 posti infermiere, Veneto

Concorsi infermieri Veneto

L'Istituto Servizi Assistenziali Cima Colbacchini ha indetto un Bando di concorso pubblico per esami per l’assunzione di n. 2 “Infermieri” a tempo parziale 50% ed indeterminato Area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione CCNL Comparto Funzioni Locali (ex cat. D).

La scadenza per l'invio della domanda è il 14 giugno 2024.

L'estratto è stato pubblicato nel portale InPA.


Corsi FAD/ECM gratuiti

2024 Corso FAD Gratis 4 crediti ECM sulla Amiloidosi Cardiaca

Fad Amiloidosi cardiaca

Il corso FAD ECM gratuito dal titolo "Conoscere e curare l’Amiloidosi Cardiaca" eroga 4 crediti ECM e ha una durata di 240 minuti, è accreditato per gli infermieri e altri professionisti.

L'iscrizione deve essere effettuata prima del raggiungimento di 2000 iscritti ed entro il 21 maggio 2024


2024 Corso FAD gratuito Stilema, "Come il cervello crea la nostra coscienza"

Corso FAD gratis Stilema

Il Corso FAD gratuito da 1 credito ECM per infermieri e altri professionisti sanitari dal titolo "Come il cervello crea la nostra coscienza"  si propone di presentare il libro scritto da Anil Seth che ci aiuta a comprendere come il cervello crei la nostra esperienza cosciente.

Il corso è erogato dal provider Stilema e sarà valido fino al 21 aprile 2025. I posti sono limitati per cui iscriversi solo se veramente interessati.


2024: Corsi FAD gratis per oltre 200 crediti ECM

image

Il 2024 è l'anno intermedio nel triennio degli ECM, per cui troverai corsi FAD che terminano durante l'anno oppure che chiudono il 2025.

Ti ricordo che i crediti ECM dei corsi con data di chiusura al 31 dicembre 2023 saranno presenti su COGEAPS a partire dall'1 aprile 2024 perchè vengono verificati i dati e i provider hanno 90 giorni di tempo dalla data di chiusura del corso per caricarli su AGENAS.


Informativa breve sulla Newsetter di InfermieriAttivi.it

  • autopubblicata da InfermieriAttivi (link edizioni precedenti)
  • pubblicazione gratuita
  • nessuna cessione a terzi della tua email
  • la tua iscrizione valorizza l'attività del sito
  • puoi disiscriverti in ogni momento
  • Informativa estesa visibile nella Policy e Privacy 

IMPORTANTE 

  • Se ti piace la mia newsletter mi fa un enorme piacere e se pensi che sia utile per amici e colleghi mi puoi supportare inoltrando la mail
  • Se non gradisci questa mail, in segno di rispetto per il mio lavoro, ti chiedo di usare il link sottostante per annullare l'iscrizione. 

La trasparenza e la chiarezza sono un valore primario per InfermieriAttivi

Formazione

Il Corso FAD per infermieri e altri professionisti sanitari dal titolo " L'Evoluzione dei...
Il Corso FAD per infermieri e altri professionsiti sanitari è erogato da AGUI (Associazione...
Il Corso FAD da 2 crediti ECM per infermieri dal titolo "Infermieri di famiglia e di comunità: le...

Concorsi per Infermieri

La Residenza per Anziani di Oderzo ha indetto un Avviso Pubblico di selezione per colloquio per la...
L'Ospedale Policlinico San Martino - Genova ha indetto un Concorso pubblico a gestione unificata...
L'Azienda Socio-Sanitaria Ligure 3 ha indetto un Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la...

Tecniche e procedure

Il posizionamento di un accesso venoso è una delle tecniche medico infermieristiche più importanti...
Il cateterismo vescicale è una tecnica e come ogni tecnica infermieristica prevede molte skills...
Potrebbero sembrare delle questioni banali, ma spesso si sentono delle contraddizioni a riguardo....

Studenti

L'attenzione per i giovani che hanno dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) è sempre...
Il termine frattura denota l'interruzione della continuità di un osso e questo avviene in genere a...
Hildegard Peplau è una figura centrale nella storia della professione infermieristica, nota...