Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

✉️ Maggio n. 1: corsi FAD ECM gratuiti, articoli e concorsi

✉️ Maggio n. 1: corsi FAD ECM gratuiti, articoli e concorsi
InfermieriAttivi
 

Ultimi articoli, corsi FAD ECM gratuiti e concorsi

 

Buon 1 maggio e in particolare a chi in questi giorni di ponti e festività ha continuato a lavorare.

 

Questo mese, l'11 e il 12 maggio, vado al congresso di ANIMO, a Rimini. Così se ci sono delle novità te le invierò nelle prossime mail.

 

Nel sito, in evidenza nella sezione "profilo", è presente una sezione riservata dove trovi anche il mio numero di telefono, così se hai idee, suggerimenti o problemi eventuali puoi scrivermi con Whatsapp.

 

Sempre nella sezione profilo ho inserito anche un questionario per conoscere meglio quello che vorresti da InfermieriAttivi.it 

 

Ti ricordo che se specialista in un settore e vuoi farlo conoscere a tutti, puoi scrivere o possiamo fare insieme un'intervista. 

 

Buona lettura

Valentina.

 

 Articoli 

L'infezione da Meningococco e l'interazione con l'uomo

analisi batteri

Neisseria meningitidis (il meningococco) è un batterio Gram-negativo che colonizza in modo asintomatico il rinofaringe dal 4% al 20% degli esseri umani

Per ragioni sconosciute, N. meningitidis può invadere il flusso sanguigno dove diventa uno dei patogeni batterici extracellulari più dannosi. 


Nel caso di un pomeriggio che finisce alle 22, che fine fanno le 11 ore di riposo?

Decreto legge

Mettiamo ipotesi che il collega non arriva e il pomeriggio finisce alle 22, nell'attesa di un sostituto; oppure, che per una qualsiasi urgenza, mi porti come infermiere a dover restare in reparto fino a tardi ed andare molto oltre l'orario di fine turno.

Quindi, la domanda mi sorge spontanea che fine fanno le 11 ore di riposo fra i turni di lavoro, potrebbe l'infermiere o il lavoratore decidere in autonomia di presentarsi al lavoro dopo 11 ore?


Le principali alternative all’intubazione classica

Primo Soccorso ventilazione

Nella pratica medica d'urgenza, l'intubazione delle vie aeree è una procedura vitale utilizzata per garantire la ventilazione e l'ossigenazione dei pazienti in condizioni critiche.

Tuttavia, la procedura tradizionale di intubazione endotracheale può presentare sfide significative in situazioni di emergenza, come nel caso di pazienti con difficoltà respiratorie acute o traumi gravi.


Voli in aereo in vista? Attenzione al Jet Lag! Cos'è e come prevenirlo

volo aereo jet leg

Che sia per una vacanza o per lavoro, un po' tutti ci siamo ritrovati almeno una volta nella vita a prendere un aereo per volare a poche ore da casa nostra o dall'altra parte del mondo. 

Se hai prenotato un viaggio e hai un volo a lungo raggio in vista, potrebbe quindi esserti utile sapere un po' di più su questa sindrome temporanea.


Comunicare la disabilità, l'ebook dell'Ordine dei Giornalisti

Ebook comunicare la disabilità

L'Ordine dei Giornalisti ha creato un ebook dal titolo "comunicare la disabilità" che può rivelarsi un ottimo strumento per gli infermieri che vogliono acquisire o ampliare le proprie conoscenze sull'argomento ed essere più inclusivi nella comunicazione della disabilità.

L'ebook è formato da diversi sottocapitoli per un totale di 68 pagine rendendola una lettura veloce e piacevole.


L'Aneurisma dell'Aorta Addominale (AAA)

Globuli rossi

L'aneurisma si definisce come la dilatazione permanente di un'arteria che supera del 50% il lume dell'arteria stessa.

L'aneurisma può essere rilevato in qualsiasi arteria presente nel corpo, generalmente le due sedi più pericolose per la rapidità e fatalità dei danni sono nel cervello e a livello dell'aortà addominale.

La tipologia affrontata in questo articolo è quello dell'aorta addominale che interessa il 75% degli aneurismi dell'aorta.


Ultimi Concorsi

Concorsi per infermieri in Emilia-Romagna, con la crisi si vince facile

Vincere facile

Il 2024 vede iniziare una delle più grandi crisi per carenza di infermieri nel Nord d'Italia e la conferma la vediamo nelle aziende sanitarie che hanno la consapevolezza della gravità della situazione.

Un esempio arriva dal concorso dell'Azienda USL di Ferrara e AOSP di Ferrara. I numeri della graduatoria dopo le prove scritte ed orale dovrebbero aprire una discussione sulla situazione inquietante riguardo la professione infermieristica.


2024 Concorso per dirigente delle professioni sanitarie, A.O.U "San Luigi Gonzaga" di Orbassano

image

L'Azienda Ospedaliera-Universitaria "San Luigi Gonzaga" di Orbassano ha indetto un Conferimento dell'incarico quinquennale di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione e della professione di ostetrica per la direzione della struttura complessa DiPSA.

La scadenza per l'invio della domanda è il 3 giugno 2024.

L'estratto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 3 maggio 2024.


2024 Concorso per infermieri, Casa di Riposo F. Beggiato

Concorsi infermieri Veneto

La Casa di Riposo F. Beggiato ha indetto un avviso di selezione pubblica per solo colloquio per la formazione di una graduatoria per assunzioni a tempo determinato e pieno o parziale, per il profilo di infermiere.

La scadenza per l'invio della domanda è il 15 maggio 2024.

L'estratto è stato pubblicato sul portale InPA.


2024 Concorso per un posto infermiere, ASP Opere Pie Riunite "Devoto - Marini - Sivori"

Concorsi infermieri Liguria

L'Azienda di Servizi alla Persona Opere Pie Riunite "Devoto - Marini - Sivori" ha indetto un Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di collaboratore professionale sanitario - infermiere, categoria D, per la RSA per anziani non autosufficienti Pio ritiro Giuseppe Devoto di Lavagna. 

La scadenza per l'invio della domanda è il 26 maggio 2024.

L'estratto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.


Corsi FAD/ECM gratuiti

2024 Corso FAD gratis da 5 crediti ECM sull'approccio multidisciplinare al dolore pelvico

FAD gratis Oggi per domani, dolore pelvico

Corso FAD gratis dal titolo: "Oggi per domani approccio multidisciplinare al dolore pelvico: dall'adolescenza all'età adulta", erogato da Carracci Editore.

Al corso sono attribuiti 5 crediti ECM e sarà valido fino al 24 marzo 2025. La struttura prevede una prima parte in cui è presente un pdf di 54 pagine da consultare, tre video formativi non particolarmente lunghi e tre esercitazioni da effettuare per passare al contenuto seguente.


2024 Corso FAD gratis da 9 crediti ECM erogato da AGOI sulle vaccinazioni in gravidanza

Corso FAD AGOI

L'Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI) ha attivato un corso FAD da 9 crediti ECM dal titolo: "Le vaccinazioni in gravidanza: una scelta responsabile per la protezione di mamma e bambino".

Il corso ha una durata stimata di 6 ore e sarà disponibile fino al 31/12/2024.


2024 Corsi per 200 crediti ECM per gli Infermieri di Bologna

OPI Bologna catalogo formazione

L'OPI di Bologna ha realizzato un vasto catalogo di corsi residenziali e FAD per oltre 200 crediti ECM dedicato agli infermieri iscritti.

Il catalogo ha i corsi ECM suddivisi in corsi residenziali in aula e corsi FAD gratuiti in convenzione con CONSULCESI SANITÀ IN-FORMAZIONE spa.


29° Congresso Nazionale ANIMO 2024 a Rimini

Congresso ANIMO

Dall'11 al 12 maggio 2024 a Rimini si terrà il 29° Congresso Nazionale ANIMO, un'occasione importantissima per la crescita formativa e professionale per tutti coloro che si occupano di assistenza infermieristica in Medicina interna.

Il Congresso ANIMO (Associazione Nazionale degli Infermieri di Medicina) si sviluppa insieme all'associazione FADOI (Federazione della Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti) nella più grande opera congressuale costruita in Italia, il Palacongressi di Rimini.


2024: Corsi FAD gratis per oltre 200 crediti ECM

image

Il 2024 è l'anno intermedio nel triennio degli ECM, per cui troverai corsi FAD che terminano durante l'anno oppure che chiudono il 2025.

Ti ricordo che i crediti ECM dei corsi con data di chiusura al 31 dicembre 2023 saranno presenti su COGEAPS a partire dall'1 aprile 2024 perchè vengono verificati i dati e i provider hanno 90 giorni di tempo dalla data di chiusura del corso per caricarli su AGENAS.


Collegamenti ad alcune sezioni del sito

Link diretti alle sezioni principali del sito per ritrovare rapidamente tutte le risorse utili:

Percorsi specialistici

Informativa breve sulla Newsetter di InfermieriAttivi.it

  • autopubblicata da InfermieriAttivi (link edizioni precedenti)
  • pubblicazione gratuita
  • nessuna cessione a terzi della tua email
  • la tua iscrizione valorizza l'attività del sito
  • puoi disiscriverti in ogni momento
  • Informativa estesa visibile nella Policy e Privacy 

IMPORTANTE 

  • Se ti piace la mia newsletter mi fa un enorme piacere e se pensi che sia utile per amici e colleghi mi puoi supportare inoltrando la mail
  • Se non gradisci questa mail, in segno di rispetto per il mio lavoro, ti chiedo di usare il link sottostante per annullare l'iscrizione. 

La trasparenza e la chiarezza sono un valore primario per InfermieriAttivi

Formazione

Il Corso FAD per infermieri e altri professionisti sanitari dal titolo " L'Evoluzione dei...
Il Corso FAD per infermieri e altri professionsiti sanitari è erogato da AGUI (Associazione...
Il Corso FAD da 2 crediti ECM per infermieri dal titolo "Infermieri di famiglia e di comunità: le...

Concorsi per Infermieri

La Residenza per Anziani di Oderzo ha indetto un Avviso Pubblico di selezione per colloquio per la...
L'Ospedale Policlinico San Martino - Genova ha indetto un Concorso pubblico a gestione unificata...
L'Azienda Socio-Sanitaria Ligure 3 ha indetto un Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la...

Tecniche e procedure

Il posizionamento di un accesso venoso è una delle tecniche medico infermieristiche più importanti...
Il cateterismo vescicale è una tecnica e come ogni tecnica infermieristica prevede molte skills...
Potrebbero sembrare delle questioni banali, ma spesso si sentono delle contraddizioni a riguardo....

Studenti

L'attenzione per i giovani che hanno dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) è sempre...
Il termine frattura denota l'interruzione della continuità di un osso e questo avviene in genere a...
Hildegard Peplau è una figura centrale nella storia della professione infermieristica, nota...