Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

✉️ Marzo n. 1: articoli, corsi FAD ECM gratuiti e concorsi attivi

✉️ Marzo n. 1: articoli, corsi FAD ECM gratuiti e concorsi attivi
logo InfermieriAttivi.it
 

Gli ultimi articoli, corsi FAD ECM gratuiti e concorsi.

 Marzo 2024 n.1

 

Chiedo scusa, ho fatto due errori seri nelle ultime email inviate.

 

Gli errori sono capitati in buona fede, ho messo troppi articoli in elenco e il sistema non l'ha caricata tutta, per cui l'invio è avvenuto senza la parte finale dove c'erano i corsi FAD e il link di disiscrizione, causando due problemi.

 

Il primo problema è stato che così facendo il programma della tua posta potrebbe averla cancellata in automatico o messa nello spam.

 

Il secondo, è più serio, perchè come lettore della newsletter hai in diritto di cancellarti con un click e il link non è stato visualizzabile perchè presente nella parte finale della mail. 

 

Per cui ti chiedo nuovamente scusa, ora invierò mail più sintetiche con i contenuti in continuo aggiornamento.

 

Nella scorsa mail avevo accennato al maxi articolo di quasi 20 pagine sul "monitoraggio emodinamico invasivo nelle unità di terapia intenisva". 

Ora è online ed è è il primo articolo in elenco.

Se vuoi puoi scaricarlo anche in pdf, grazie all'esaustività dell'articolo di Federica non ho resistito nel realizzare il primo ebook di InfermieriAttivi.

 

Se vuoi scrivermi per dubbi, riflessioni o per raccontare un argomento che ti piace sul mondo infermieristico sarei contenta se lo facessi su Whatsapp al numero 3513521692.

 

Ogni voce per me è importante, 

Buona lettura

Valentina.


 InfermieriAttivi 

Una buona fonte dalla quale aggiornarsi

 

Articoli 

Il monitoraggio emodinamico invasivo nelle unità di terapia intensiva

infermiera ambiente sterile

Il monitoraggio emodinamico invasivo in Terapia Intensiva nasce e si diffonde con il progressivo sviluppo  delle metodiche di incannulazione arteriosa e dei sistemi di monitoraggio, assumendo un aspetto fondamentale nel processo assistenziale al paziente in condizioni critiche.

Tale monitoraggio fornisce importanti criteri per la determinazione dell’efficienza cardiovascolare e conseguentemente permette di rilevare importanti dati finalizzati ad un adeguato programma diagnostico e un corretto approccio terapeutico.


Uno studio dimostra come il rapporto infermiere e superiori può migliorare l’intera struttura ospedaliera

barchette che seguono una gerarchia

Gli infermieri svolgono un ruolo fondamentale all’interno di un ospedale, tanto da poterne essere considerati i pilastri portanti.

L'importanza degli infermieri è data dal fatto che queste figure sono quelle che, in prima linea, si prendono cura dei pazienti – prima, durante e dopo il trattamento della malattia. Agiscono per evitare il diffondersi di epidemie e per alleviare ogni tipo di sofferenza, ma anche quelle che vivono maggiormente l'ospedale e che quindi ne conoscono ogni aspetto. 


La camminata consapevole: cos'è e perché è bene farla

camminare con il cane nel bosco

Che camminare faccia bene alla salute e contribuisca a mantenere uno stile di vita sano e attivo è oramai risaputo.

Non tutti però sono consapevoli del fatto che una semplice passeggiata può avere anche un incredibile potere sulla nostra mente, riuscendo ad allontanare i pensieri negativi e tutte le preoccupazioni che ci assillano. In questi casi, parliamo di camminata consapevole. Vediamo di cosa si tratta.


Gli ospedali e l'assistenza possono essere più ecologici?

plastic waste

La sanità ha dei costi e consumi importanti, i recenti aumenti delle bollette hanno finalmente spostato l'attenzione sul costo energetico delle strutture sanitarie. 

Ogni giorno, nelle nostre case, cerchiamo di essere più ecologici possibili e vediamo che sempre di più le industrie si stanno spostando verso politiche green che forniscono di conseguenza prodotti più ecologici. Quando andiamo a lavoro però ci proiettiamo delle industrie più inquinanti al mondo.


Cos'è il processo di assistenza infermieristica?

tocco di cura infermiere-paziente

Il processo d’assistenza infermieristica rappresenta l’approccio mentale ed operativo che caratterizza il lavoro dell’infermiere ed è il metodo della disciplina infermieristica.

L'assistenza infermieristica è l'uso del giudizio clinico nell'erogazione delle cure rivolte ai pazienti per: identificare, prevenire, trattare, valutare i problemi salute potenziali e reali della persona, della famiglia, e della comunità. 


FNOPI e gestione dei dati sanitari attraverso i sistemi digitali

codice computer

La FNOPI il 13 febbraio 2024 ha tenuto un'audizione nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7/00183 Loizzo (Lega) e 7/00187 Girelli (PD) sulla raccolta e l'utilizzo dei dati sanitari.

Il relatore era Luigi Pais dei Mori Consigliere del Comitato Centrale e ha proposto molti argomenti nuovi e interessanti, ma si poteva fare meglio.


La terapia infusionale: 10 domande per conoscerla meglio

infermiera-terapia-infusionale

La terapia infusionale fa parte dell'agire quotidiano degli infermieri, questa procedura viene ripetuta regolarmente durante lo svolgimento del turno. 

Nel tempo potremmo dimenticarci perchè agiamo in un determinato modo e smettiamo di porci delle domande su ciò che stiamo facendo, meccanizzando delle tecniche che sono fortemente diversificate per ogni paziente. Ritrovandoci infine, senza soluzioni dinanzi il più piccolo dei problemi.


Concorsi

Appena inseriti

Per vedere tutti i concorsi aperti a cui è possibile inviare la domanda trovi di seguito il link della sezione concorsi.

 

2024 Concorso per un posto infermiere pediatrico, ASL Verbano Cusio Ossola

Concorsi per infermieri in Piemonte

L'Azienda Sanitaria Locale del Verbano Cusio Ossola - Omegna ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di infermiere pediatrico, area dei professionisti della salute e dei funzionari, a tempo pieno ed indeterminato. 

La scadenza per l'invio della domanda è il 24 marzo 2024.

L'estratto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 23 febbraio 2024.


2024 Concorso per 25 posti infermieri, ASST Ospedale San Paolo

Concorsi Lombardia

L'Azienda Socio Sanitaria Territoriale Santi Paolo e Carlo ha indetto un concorso pubblico per titoli ed esami, per la copertura di n. 25 posti di infermiere - infermiere di famiglia e comunità - Area dei professionisti della salute e dei funzionari, a tempo indeterminato e a tempo pieno.

La scadenza per l'invio della domanda è il 21 marzo 2024.

L'estratto è stato pubblicato nel portale InPA.


2024 Concorso per 12 posti infermieri, I.P.A.V.

Concorsi veneto

L'Istituzioni Pubbliche di Assistenza Veneziane (IPAV), ha indetto un bando di concorso pubblico per titoli ed esami per il conferimento di n.12 posti a tempo pieno ed indeterminato nel profilo di "infermiere" (area dei funzionari ed elevata qualificazione)- CCNL funzioni locali con riserva di n. 4 posti in favore dei militari volontari delle FF.AA. ai sensi dell'art. 1.014, comma 4 E dell'art. 678, comma 9 del d.lgs. 66/2010 e n.2 posti in favore dei volontari del servizio civile ai sensi dell'art. 1, comma 9-bis del D.L. 44/2023.

La scadenza per l'invio della domanda è il 22 marzo 2024.


2024 Concorso per tre posti infermiere, IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza

Concorsi Lombardia

La Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori di Monza ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di tre posti di infermiere, a tempo indeterminato, di cui un posto riservato ai volontari delle Forze armate. 

La scadenza per l'invio della domanda è il 21 marzo 2024.

L'estratto è stato pubblicato nella G.U del 20 febbraio 2024.


Corsi FAD/ECM Gratuiti

Appena inseriti

2024 Corso ECM gratuito "Il trapianto renale, un gioco di squadra"

trapiando renale corso ecm

Il 12 aprile ad Ancona, presso la Sala eventi Unicorn, si terrà il corso residenziale accreditato ECM "Il trapianto renale, un gioco di squadra".

L'obiettivo dell'evento è condividere con tutti i partecipanti le strategie da potenziare per poter aumentare sempre più le opportunità di trapianto renale.


2024 Corso FAD gratuito 6 crediti ECM

corso FAD gratuito 6 crediti ECM

Il corso FAD gratuito dal nome "Seguendo le tracce lasciate da Giovanni Liotti" si propone di dedicare una giornata formativa in memoria di Giovanni Liotti, con 6 relatori che racconteranno la relazione terapeutica e ricorderanno il loro maestro. 

Il provider del corso è Liquid Plan srl, è accreditato per tutte le professioni e ha una valenza di 6 crediti ECM.

Se interessati affrettarsi a svolgere il corso perchè è attivo solo fino al 18/04/2024.


2024 Corso ECM gratuito ONLINE "Glioblastoma e tumori cerebrali: quali prospettive terapeutiche?"

corso ecm gratuto gliobastoma

Il 26 marzo, dalle 15:00 alle 17:40, potrai prendere parte al corso ECM gratuito online "Glioblastoma e tumori cerebrali: quali prospettive terapeutiche?".

L'evento, sponsorizzato da Bayer, si pone come tema centrale la conoscenza degli sviluppi dei tumori cerebrali, conoscenza fondamentale per poter procedere con gli approfondimenti delle nuove prospettive terapeutiche e dei diversi percorsi possibili per i pazienti.


2024 Corso ECM “Innovazione in ematologia e l'eccellenza dell'ematologia lombarda”  

corso ecm gratuito ematologia lombare

Il 14 marzo 2024, presso l'Auditorium Giorgio Gaber di Milano, potrai partecipare al sesto appuntamento del corso "Innovazione in ematologia e l'eccellenza dell'ematologia lombarda".

L'obiettivo dell'evento è quello di condividere approfondimenti ed esperienze riguardo alle più disparate patologie legate a questa materia, quali leucemie e neoplasie di diverso tipo, mielomi, trapianti di cellule staminali ed altre patologie ematologiche, anche al di fuori dalla sfera dell'oncologia.


2024 Corso FAD gratuito 8 crediti ECM

corso FAD gratito sulla sicurezza aziendale

Il corso ECM gratuito dal titolo "La sicurezza aziendale in ambito ospedaliero: gestione del rischio, prevenzione e protezione", è accreditato per tutte le professioni e ha l'obbiettivo di approfondire l'argomento della sicurezza e igiene negli ambienti e nei luoghi di lavoro e patologie correlate.

Al corso ECM FAD gratuito di ACCMED sono stati riconosciuti 8 crediti ECM e sarà attivo fino al 14/02/2025.


2024 Corso FAD gratuito da 7 crediti ECM

FAD gratuito Oncotwitting Journal Club

Il corso FAD gratuito dal titolo "Oncotwitting Journal Club [Ed. 2024]" si propone di analizzare la più recente letteratura oncologica e favorire il processo di trasferimento dei risultati della ricerca alla pratica clinica. Al corso ECM FAD gratuito di ACCMED sono stati riconosciuti 7 crediti ECM.

ONcotwITing è un corso che si può seguire sia dal sito web ma anche mediante Twitter.

Il corso è realizzato da ACCMED ed è attivo fino al 03/02/2025.


2024: Corsi FAD gratis per oltre 200 crediti ECM

formazione fad/ecm

Il 2024 è l'anno intermedio nel triennio degli ECM, per cui troverai corsi FAD che terminano durante l'anno oppure che chiudono il 2025.

Ti ricordo che i crediti ECM dei corsi con data di chiusura al 31 dicembre 2023 saranno presenti su COGEAPS a partire dall'1 aprile 2024 perchè vengono verificati i dati e i provider hanno 90 giorni di tempo dalla data di chiusura del corso per caricarli su AGENAS.



Collegamenti ad alcune sezioni del sito

Link diretti alle sezioni principali del sito per ritrovare rapidamente tutte le risorse utili:

Dossier

Raccolte di articoli su un argomento specifico:

 

Informativa breve sulla Newsetter di InfermieriAttivi.it

  • autopubblicata da InfermieriAttivi.it (link edizioni precedenti)
  • pubblicazione gratuita non periodica
  • nessuna cessione a terzi della tua email
  • la tua iscrizione valorizza l'attività del sito
  • puoi disiscriverti in ogni momento
  • Informativa estesa visibile nella Policy e Privacy

 

IMPORTANTE 

  • Se ti piace la mia newsletter mi fa un enorme piacere e se pensi che sia utile per amici e colleghi mi puoi supportare inoltrando la mail
  • Se non gradisci questa mail, in segno di rispetto per il mio lavoro, ti chiedo di usare il link sottostante per annullare l'iscrizione.

 

La trasparenza e la chiarezza sono un valore primario per InfermieriAttivi.

Formazione

Il Corso FAD per infermieri e altri professionsiti sanitari è erogato da AGUI (Associazione...
Il Corso FAD da 2 crediti ECM per infermieri dal titolo "Infermieri di famiglia e di comunità: le...
Il Corso FAD gratuito da 2 crediti ECM per infermieri e altri professionsiti sanitari, dal titolo...

Concorsi per Infermieri

L'Azienda Socio-Sanitaria Ligure 3 ha indetto un Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la...
L'Azienda Socio-Sanitaria Ligure 3 di Genova ha indetto un Conferimento dell'incarico quinquennale...
L'Azienda Ospedaliera-Universitaria di Ferrara ha indetto un Conferimento dell'incarico...

Tecniche e procedure

Il posizionamento di un accesso venoso è una delle tecniche medico infermieristiche più importanti...
Il cateterismo vescicale è una tecnica e come ogni tecnica infermieristica prevede molte skills...
Potrebbero sembrare delle questioni banali, ma spesso si sentono delle contraddizioni a riguardo....

Studenti

Il termine frattura denota l'interruzione della continuità di un osso e questo avviene in genere a...
Hildegard Peplau è una figura centrale nella storia della professione infermieristica, nota...
L'ostruzione dei bronchi è spesso la causa di patologie del sistema respiratorio, in genere...