Non sei connesso. La newsletter potrebbe includere alcune informazioni sull'utente, quindi potrebbero non essere visualizzate correttamente.

✉️ Febbraio n. 2: articoli, corsi FAD ECM gratuiti e concorsi attivi

✉️ Febbraio n. 2: articoli, corsi FAD ECM gratuiti e concorsi attivi
logo InfermieriAttivi.it
 

Tutti gli ultimi articoli, i corsi FAD ECM gratuiti e i concorsi.

 Febbraio 2024 n.2

 

Se scorri la mail fino in fondo potrai vedere il lungo elenco dei corsi FAD ECM gratuiti, dei concorsi attivi e degli ultimi articoli pubblicati o revisionati.

Ricordati che essendo una mail particolarmente lunga, spesso viene troncata dai programmi di posta elettronica.

 

Nella prossima email arriverà il super articolo di quasi 20 pagine sul monitoraggio emodinamico invasivo. 

L'articolo in arrivo è a cura della dott.sa Federica Scoletta che ha realizzato una sintesi della sua tesi di laurea e mi ha chiesto di condividerlo con te.

 

Il lavoro è complesso e se fare carriera può essere un obiettivo ci sono dei vincoli da ricordare e l'ARAN ha pubblicato delle indicazioni che ti riporto fra gli articoli.

 

L'elenco dei corsi FAD sarà ancora aggiornato, ho altri articoli da scrivere e come sempre io cerco di mettere i corsi aperti e che non chiedono codici di iscrizione, ma chiedo il tuo un aiuto nel segnalarmi se hanno chiuso le iscrizioni.

 

Alcune informazioni di servizio su delle domande che mi hanno fatto alcuni colleghi/lettori: 

  1. "Quando faccio il login compare la mia pagina del profilo e non riesco ad andare oltre"; Il motivo è che c'è da rimettere la spunta sul consenso della privacy perchè è scaduto.
  2. Se vuoi scrivere un articolo, con InfermieriAttivi ti chiedo solo che sia originale e con la bibliografia. Poi  lo formatto e controllo il contenuto se è in linea con la nostra policy, dato che la responsabile di tutto quanto è pubblicato nel sito sono io.

 

Se vuoi scrivermi per dubbi, riflessioni o per raccontare un argomento che ti piace, puoi farlo su Whatsapp al numero 3513521692.

 

Ogni voce per me è importante, 

Buona lettura

Valentina.

 

 InfermieriAttivi 

Una buona fonte dalla quale aggiornarsi


 Articoli

Indennità di turno nel caso si lavori due volte lo stesso giorno, la risposta dell'ARAN

nurse braccia conserte

L'infermiere che lavora su turni potrebbe trovarsi a fare due turni lo stesso giorno, quindi la domanda a molti sorge spontanea, ho diritto al raddoppio dell'indennita?

L'Agenzia per la Rappresentanza Negoziale delle Pubbliche Amministrazion più semplicemente chiamata ARAN ha una sezione chiamata "orientamenti applicativi" dove da le indicazioni sull'applicazione del contratto.


Infermiere a tempo parziale e la reperibilità

time

L'infermiere può chiedere la riduzione dell'orario settimanale e avere un tempo parziale secondo tre modelli: verticale, orizzontale e misto; questo comporta che dove è prevista la copertura delle reperibilità ci si debba adattare.

La premessa è che il proprio ospedale consenta il tempo parziale e la questione a cui vuole rispondere l'ARAN è se si è esclusi dalle reperibilità.


L'infermiere titolare di funzione organizzativa può fare il tempo parziale?

manager che spiega

L'assegnazione di una funzione organizzativa per un infermiere è un'opportunità di crescita professionale ed economica in cui il lavoro cambia e diventa meno tecnico e più organizzativo.

Il CCNL Sanità riporta le regole contrattuali e quindi le possibilità di articolare il lavoro e i permessi. Il tempo parziale è un'occasione di conciliare lavoro ed impegni familiari; ma cosa succede se si ha un inarico di funzione?

La risposta è sintetizzata in un'immagine.


Vacanze di primavera: 6 destinazioni italiane, perfette e alternative, per un city break 

scoiattolo

L'autunno è il momento ideale per ammirare il foliage; l'inverno quello giusto per passeggiare sulla neve; l'estate è invece il top per le gite al mare. E la primavera?

La primavera è semplicemente perfetta per rigenerarsi con lunghe passeggiate in città, alla scoperta di luoghi nuovi da imprimere negli occhi e poi nel cuore. 


La terapia infusionale: 10 domande per conoscerla meglio

infermiera-terapia-infusionale

La terapia infusionale fa parte dell'agire quotidiano degli infermieri, questa procedura viene ripetuta regolarmente durante lo svolgimento del turno. 

Nel tempo potremmo dimenticarci perchè agiamo in un determinato modo e smettiamo di porci delle domande su ciò che stiamo facendo, meccanizzando delle tecniche che sono fortemente diversificate per ogni paziente. Ritrovandoci infine, senza soluzioni dinanzi il più piccolo dei problemi.


Le teoriche del Nursing

nurse heart

Il Nursing come lo conosciamo oggi ha visto uno sviluppo importante grazie ad alcune donne che nella storia hanno contribuito alla crescita della professione infermieristica.

Tra queste donne si sono particolarmente distinte: Florence Nightingale, Virginia Henderson, Dorothea Orem, Marjory Gordon e Lynda Juall Carpenito.


Relazione tra oppioidi e suicidi negli USA: uno studio ne conferma il nesso

suicide

Con l'arrivo degli anni Duemila, negli Stati Uniti è scoppiata la cosiddetta epidemia da oppioidi che ogni anno uccide per overdose circa 50.000 persone.

Basti pensare che tra il 1999 e il 2018 oppioidi e oppiacei sono stati la causa di ben 446.032 decessi. La domanda che quindi tutti si sono chiesti negli ultimi tempi è: diminuire le prescrizioni di oppioidi può aiutare a combattere questa terribile situazione oppure non farebbe altro che aumentare il rischio di suicidio? A questo quesito pare aver risposto una recente ricerca.


La nutrizione parenterale totale: principi generali

ospedale ricoveroLa nutrizione parenterale totale è molto diffusa ma questo non la rende una infusione semplice e la brutta esperienza di due infermiere accusate di omicidio per l'errata infusione di una nutrizione parenterale mi ha dato l'incipit per questo testo.

Le infermiere hanno vissuto un'odissea durata 6 anni.

L'episodio si sarebbe potuto concludere subito e non si doveva andare a processo, se ci fosse stata più consapevolezza dei rischi e della necessità di un'adeguata documentazione.


Tappini a pressione: un modello per una disamina sulle infezioni da accessi vascolari

hiking 7712678La diffusione dei tappini a pressione o "safe valve" in Italia è iniziata circa 20 anni fa, in inglese sono chiamati needleless free connector (NFC) ed è il termine più diffuso su pubmed.

Il tappino a pressione dagli inizi del 2000 ha progressivamente sostituito i tappini perforabili (che creavano un abiente chiuso) e gli otturatori grazie ad attente campagne di marketing e di divulgazione con le linee guida sin dal 2002.


Concorsi Attivi

2024 Concorso per 3 posti infermiere, AUSL Bologna

Concorsi E-R

L'Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna ha indetto un concorso pubblico congiunto, per titoli ed esami, per la copertura di tre posti di infermiere, area dei professionisti della salute e dei funzionari, per l'Azienda USL di Bologna, un posto presso l'IRCCS Azienda ospedaliero-universitaria di Bologna Policlinico di Sant'Orsola un posto presso l'Azienda USL di Imola.

Il termine per l'invio della domanda è il 14 marzo 2024.

L'estratto è stato pubblicato nella GU n.13 del 13-02-2024, il bando è online.


2024 Diario 42 posti infermiere, AUSL Piacenza

Concorso E-R

L'Azienda Sanitaria Locale di Piacenza ha pubblicato la data delle prove d'esame, scritta e pratica, del concorso pubblico realizzato in forma aggregata, per la copertura di quarantadue posti di infermiere, area dei professionisti della salute e dei funzionari, a tempo indeterminato, per varie aziende sanitarie.

L'estratto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 13 febbraio 2024. 


2024 Diario per 50 posti infermiere, A.R.E.S Roma

Concorsi infermieri Roma

L'Azienda Regionale Emergenza Sanitaria 118 (A.R.E.S.)- Roma ha indetto un Diario delle prove scritta e orale del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di cinquanta posti di collaboratore professionale sanitario infermiere, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato.

L'estratto è stato pubblicato nella Gazzetta Uffciale dle 6 febbraio 2024.


2024 Diario per 50 posti infermiere, A.R.E.S Roma

Concorsi infermieri Roma

L'Azienda Regionale Emergenza Sanitaria 118 (A.R.E.S.)- Roma ha indetto un Diario delle prove scritta e orale del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di cinquanta posti di collaboratore professionale sanitario infermiere, categoria D, a tempo pieno ed indeterminato.

L'estratto è stato pubblicato nella Gazzetta Uffciale dle 6 febbraio 2024.


2024 Concorso per 100 posti infermieri, ASST Lariana

concorsi Lombardia

L'Azienda Socio-Sanitaria Territoriale Lariana di Como ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di cento posti di infermiere, area dei professionisti della salute e dei funzionari, a tempo indeterminato. 

La scadenza per l'invio della domanda è il 10 marzo 2024.

L'estartto è stato pubblicato nella Gazzetta Uffciale del 9 febbrio 2024.


2024 Concorso per 10 posti infermiere, ASST di Crema

concorsi Lombardia

L'Azienda Socio Sanitaria Territoriale di Crema ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di dieci posti di infermiere, area dei professionisti della salute e dei funzionari, di cui due posti di infermiere pediatrico. 

La scadenza per l'invio della domanda è il 10 marzo 2024.

L'estartto è stato pubblicato nella Gazzetta Uffciale del 9 febbrio 2024.


2024 Diario per 6 posti infermiere pediatrico, ASST Lariana di Como

Concorsi infermieri Lombardia

L'AzienA Socio-Sanitaria Territoriale Lariana di Como ha indetto un DIario delle prove d'esame del concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di sei posti di infermiere pediatrico, area dei professionisti della salute e dei funzionari, a tempo indeterminato.

L'estratto è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 6 febbraio 2024


2024 Concorso per un posto dirigente infermieristico, IRRCS Napoli

Concorsi infermieri Napoli

L'Istituto Nazionale Tumori IRCCS - Fondazione G. Pascale di Napoli ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di dirigente professioni sanitarie, area infermieristica, a tempo pieno ed indeterminato.

La scadenza per l'invio della domanda è il 7 marzo 2024.

L'estratto è stato pubblicato nella Gazzetta Uffciale del 6 febbraio 2024.


2024 Concorso per 8 posti infermiere a tempo indeterminato, Friuli Venezia Giulia

Concorsi infermieri Friuli-Venezia-Giulia

La Quiete Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ha indetto un concorso pubblico, per esami, per 8 posti infermiere a tempo pieno ed inderterminato.

La scadenza per l'invio della domanda è il 5 marzo 2024.

L'estratto è stato pubblicato sul portale InPA.


2024 Concorso per 1 posto dirigente professioni infermieristiche, ASL Bologna

Concorsi infermieri Emilia-Romagna

L'Azienda Unità Sanitaria Locale di Bologna ha indetto un concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di dirigente delle professioni sanitarie infermieristiche, tecniche, della riabilitazione, della prevenzione e della professione di ostetrica, area tecnica, a tempo indeterminato.

La scadenza per l'invio della domanda è il 29 febbraio 2024.

L'estratto è stato pubblicato dalla Gazzetta Ufficiale del 30 gennaio 2024.


Corsi FAD/ECM Gratuiti

2024 Corso FAD gratuito 15 crediti ECM erogato da AOGOI

corso FAD gratuito 15 crediti

Il Corso FAD gratuito erogato dall'Associazione Ostetrici Ginecologi Ospedalieri Italiani (AOGOI) si intitola: "Terapia medica dell’aborto spontaneo e volontario: farmaci e percorsi" ed è attivo fino al 31/12/2024.

Il corso consente di acquisire 15 crediti ECM in un tempo stimato di 10 ore; il tema trattato è molto delicato e saperne di più può essere utile per fare scelte consapevoli.


2024 Corsi FAD gratis 68 crediti ECM pubblicati da FNOPI

logo FNOPI

I tre corsi FAD gratis sono online sul sito della FNOPI, accreditati ed erogati dal provider ECM Cast Edutainment S.p.A; hanno una durata e un valore di crediti differente per un totale di 68 crediti ECM e 43 ore di formazione. 

Per accedere ai corsi bisogna inizialmente registrarsi sulla piattaforma Cast Education inserendo i propri dati personali. Accedere nuovamente sul sito della FNOPI con le proprie credenziali appena create per fruire gratuitamente del corso che si troverà attivo nella dashboard, previa convalida del codice fiscale da FNOPI.


2024 Corso FAD Gratuito sulla manipolazione dei chemioterapici

Corso FAD Gratuito sulla manipolazione dei chemioterapici

Il corso FAD ECM gratuito dal titolo "Potenziali effetti sulla salute dei lavoratori che hanno manipolato miscele di farmaci antineoplastici" è edito da Accademia Tecniche Nuove e pubblicato sulla sua piattaforma.

Il corso vale 5 crediti ECM e scade il 26 dicembre 2024 è ancora possibile iscriversi per le discipline: Farmacista pubblico del SSN; Infermiere; Infermiere pediatrico; Medico di tutte le discipline; Medico competente; Tecnico sanitario di laboratorio biomedico; Tecnico della prevenzione nell'ambiente e nei luoghi di lavoro.


2024 Corsi FAD gratuiti 36 crediti ECM in cardiologia

clinical forum

Il provider Clinical Learning, nel suo sito web Clinical Forum, ha pubblicato numerosi corsi FAD gratuiti in ambito cardiologico per infermiere, Medico chirurgo specializzato in Cardiochirurgia, Cardiologia, Malattie metaboliche e diabetologia, Medicina generale (Medici di famiglia), Medicina interna, Neurologia.

I corsi nel sito sono in continua pubblicazione e hanno ogniuno il valore di un credito ECM con date di fine corso differenti perchè alcuni sono iniziati nel 2023. 


2024: Corsi FAD gratis per oltre 200 crediti ECM

image

Il 2024 è l'anno intermedio nel triennio degli ECM, per cui troverai corsi FAD che terminano durante l'anno oppure che chiudono il 2025.

Ti ricordo che i crediti ECM dei corsi con data di chiusura al 31 dicembre 2023 saranno presenti su COGEAPS a partire dall'1 aprile 2024 perchè vengono verificati i dati e i provider hanno 90 giorni di tempo dalla data di chiusura del corso per caricarli su AGENAS.



Informativa breve sulla Newsetter di InfermieriAttivi.it

  • autopubblicata da InfermieriAttivi.it ( link edizioni precedenti)
  • pubblicazione gratuita non periodica
  • nessuna cessione a terzi della tua email
  • la tua iscrizione valorizza l'attività del sito
  • puoi disiscriverti in ogni momento
  • Informativa estesa visibile nella Policy e Privacy

 

IMPORTANTE 

  • Se ti piace la mia newsletter mi fa un enorme piacere e se pensi che sia utile per amici e colleghi mi puoi supportare inoltrando la mail
  • Se non gradisci questa mail, in segno di rispetto per il mio lavoro, ti chiedo di usare il link sottostante per annullare l'iscrizione.

La trasparenza e la chiarezza sono un valore primario per InfermieriAttivi.it.

Formazione

Il Corso FAD per infermieri e altri professionisti sanitari dal titolo " L'Evoluzione dei...
Il Corso FAD per infermieri e altri professionsiti sanitari è erogato da AGUI (Associazione...
Il Corso FAD da 2 crediti ECM per infermieri dal titolo "Infermieri di famiglia e di comunità: le...

Concorsi per Infermieri

La Residenza per Anziani di Oderzo ha indetto un Avviso Pubblico di selezione per colloquio per la...
L'Ospedale Policlinico San Martino - Genova ha indetto un Concorso pubblico a gestione unificata...
L'Azienda Socio-Sanitaria Ligure 3 ha indetto un Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la...

Tecniche e procedure

Il posizionamento di un accesso venoso è una delle tecniche medico infermieristiche più importanti...
Il cateterismo vescicale è una tecnica e come ogni tecnica infermieristica prevede molte skills...
Potrebbero sembrare delle questioni banali, ma spesso si sentono delle contraddizioni a riguardo....

Studenti

L'attenzione per i giovani che hanno dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) è sempre...
Il termine frattura denota l'interruzione della continuità di un osso e questo avviene in genere a...
Hildegard Peplau è una figura centrale nella storia della professione infermieristica, nota...