[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivi-250.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  Combattere l’ansia: come farlo con la respirazione diaframmatica

 Scritto da [Chiara Proietto](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/33-chiara-proietto.html) il 24 Novembre 2024. Articolo della categoria: [Benessere](https://www.infermieriattivi.it/6-4-benessere.html).

  ![respirazione](https://www.infermieriattivi.it/images/pexels-kevin-malik-9032095.jpg) Ti è mai capitato di tanto in tanto di vivere un momento di particolare ansia, di provare una sensazione di pesantezza e confusione dovuta a qualcosa che ci causa stress?

Questa sensazione, nei casi non gravi che non richiedono l’intervento di una figura specializzata, può essere contrastata in diversi modi. Il primo è la [mindfulness](https://www.infermieriattivi.it/6-4-benessere/6020-infermieri-e-mindfulness-uno-strumento-di-gestione-dello-stress-emotivo.html), il secondo è il training autogeno, e il terzo è la respirazione diaframmatica.

Questa volta, ci concentreremo proprio su quest’ultimo metodo, a portata di tutti e che puoi mettere in pratica sin da subito. Vediamo come.

### Cos’è la respirazione diaframmatica

La respirazione diaframmatica non è altro che la respirazione che si concentra sull’attivazione del diaframma, un muscolo che si trova tra la cavità toracica e quella addominale.

A differenza della respirazione toracica, che coinvolge principalmente i muscoli del torace, quella diaframmatica **utilizza il diaframma per massimizzare l’apporto di ossigeno e ridurre la tensione muscolare**.

Quando respiriamo con il diaframma, l’addome si espande durante l’inspirazione e si contrae durante l’espirazione.

Questo tipo di respirazione sarebbe quella da allenare, ma spesso le cattive abitudini ci spingono a privilegiare una respirazione più rapida e superficiale.

#### Qual è il nesso tra respirazione e stato fisico ed emotivo

La respirazione è uno dei pochi processi fisiologici che possiamo controllare volontariamente, ed è strettamente legata al nostro sistema nervoso autonomo, che regola funzioni vitali come il battito cardiaco e la digestione.

Quando siamo sotto stress o in ansia, il sistema nervoso simpatico si attiva, accelerando il respiro e aumentando la frequenza cardiaca.

In questi casi, grazie alla **respirazione diaframmatica** possiamo stimolare il sistema nervoso parasimpatico, che ha l’effetto opposto: rallenta il battito cardiaco, favorisce il rilassamento muscolare e riduce i livelli di cortisolo.

### Esercizi per la respirazione diaframmatica

La respirazione diaframmatica può sembrare innaturale se non la pratichiamo regolarmente, ma con un po’ di allenamento può diventare essenziale per combattere l’ansia.

Ecco alcuni esercizi semplici che puoi fare per iniziare.

1. #### Respirazione diaframmatica di base

Questo è un esercizio semplicissimo che ti aiuterà a capire non solo qual è attualmente il tuo modo di respirare, ma ti sarà utile per iniziare ad allenare la respirazione diaframmatica.

Inizia sdraiandoti con la schiena dritta. Metti una mano sull’addome e l’altra sul petto. Inspira lentamente dal naso, concentrandoti sull’espansione dell’addome.

La mano sull’addome dovrebbe alzarsi, mentre quella sul petto dovrebbe restare ferma. Espira lentamente dalla bocca, svuotando completamente i polmoni.

Ripeti per 5-10 minuti, concentrandoti sulla lentezza e la profondità di ogni respiro.

2. #### Tecnica 4-7-8

La [tecnica di respirazione 4-7-8](https://www.infermieriattivi.it/6-4-benessere/6654-respirazione-4-7-8-la-tecnica-per-favorire-il-sonno-e-il-rilassamento.html) è ottima per calmare la mente e per favorire il buon riposo. Siediti in un luogo tranquillo e chiudi gli occhi. Per metterla in pratica, procedi così.

Inspira dal naso contando fino a 4. Trattieni il respiro per 7 secondi. Espira lentamente dalla bocca per 8 secondi. Ripeti il ciclo per 4-5 volte.

3. #### Respirazione a scatola

La Box Breathing è una pratica che consiste nella rotazione di 4 secondi di ognuna delle fasi di respirazione.

Aiuterebbe non solo a ridurre lo stress e ritrovare la calma, ma anche a superare un momento di paura e di affrontare con coraggio una situazione che ci spaventa.

##### Queste sono le 4 fasi:

- inspira dal naso per 4 secondi
- trattieni il respiro per 4 secondi
- espira dalla bocca per 4 secondi
- mantieni i polmoni vuoti per altri 4 secondi.

### Gli altri benefici della respirazione diaframmatica

La respirazione diaframmatica non solo ci aiuta a combattere l’ansia, ma offre anche una serie di benefici per la salute generale.

La respirazione diaframmatica offre molteplici benefici per il nostro benessere. Innanzitutto, favorisce una **postura corretta** allineando la colonna vertebrale e riducendo la tensione su collo e spalle.

Inoltre, stimola il nervo vago, migliorando la digestione e alleviando disturbi come gonfiore e crampi addominali.

Una respirazione diaframmatica efficiente aumenta l'ossigenazione dei muscoli, incrementando la resistenza fisica. Infine, respirare profondamente con il diaframma prima di dormire calma la mente e il corpo, favorendo un sonno più profondo e ristoratore.

Come vedi, ci sono davvero tantissimi motivi per iniziare ad allenarci a **respirare con il diaframma**. E poi, si tratta anche di qualcosa estremamente semplice e pratico da fare: non ci servono attrezzature speciali né lunghe ore di pratica, ma solo consapevolezza e costanza.

[Foto di Kevin Malik](https://www.pexels.com/it-it/foto/mano-seduto-interni-meditazione-9032095/)

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ Salute ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/salute.html)
- Ultimo aggiornamento il 31 Agosto 2025.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC82LTQtYmVuZXNzZXJlLzY4MzctY29tYmF0dGVyZS1hbnNpYS1jb24tbGEtcmVzcGlyYXppb25lLWRpYWZyYW1tYXRpY2EuaHRtbD9tYXJrZG93bj0x)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  Oltre il veleno: l'arte infermieristica nelle emergenze tossicologiche in pronto soccorso  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/area-critica/7792-arte-infermieristica-emergenze-tossicologiche.html)
- [  Laureati delle Professioni sanitarie: occupazione in aumento dal 85% al 88%, e sempre primi in classifica  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7793-laureati-delle-professioni-sanitarie-occupazione-in-aumento.html)
- [  2026 Concorso per 331 infermieri, ASL Torino  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6887-mobilita-per-infermieri-torino.html)
- [  2026 Concorso per 50 infermieri, ASST Lariana di Como  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7090-concorso-per-infermieri-como.html)
- [  2026 Concorso per 24 infermieri pediatrici, Azienda Sanitaria Zero di Torino  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6877-concorso-per-un-infermiere-piemonte.html)
- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Navigare informati su PubMed"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7791-corso-fad-eduiss-pubmed.html)
- [  Dinamiche epidemiologiche, eziologia e valutazione del rischio per l'Europa dell'epidemia di malattia da virus Ebola (ceppo Bundibugyo) del 2026  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7788-dinamiche-epidemiologiche-eziologia-ebola.html)
- [  Riconoscere l'escalation di violenza e come disinnescare la rabbia  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7765-riconoscere-escalation-violenza.html)
- [  2026 Corso FAD da 4,5 crediti ECM "La gestione del paziente geriatrico con tumore testa-collo"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7790-corso-fad-paziente-geriatrico.html)
- [  2026 Corso FAD da 4 crediti ECM "La Chirurgia Proctologica"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/6502-corso-fad-8-crediti-ecm-evidenze-cliniche-gestione-paziente-chirurgico.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ antibiotici](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/antibiotici.html) 21
- [ costipazione](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/costipazione.html) 2
- [ Quiz](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/quiz.html) 5
- [ AIOSS](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/aioss.html) 5
- [ ddl Gelli](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/ddl-gelli.html) 7
- [ mobilizzazione](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/mobilizzazione.html) 2
- [ film](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/film.html) 11
- [ Rimini](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/rimini.html) 6
- [ FadInMed](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/fadinmed.html) 16
- [ fitness](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/fitness.html) 10

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
