[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivilogo2.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  5 i Master di area sanitaria dell’Università Campus Bio-Medico di Roma

 Scritto da Alice Ognibene il 07 Settembre 2020. Articolo della categoria: [Master infermieri: bandi, indicazioni e descrizioni](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/master-infermieristici.html).

  ![](https://www.infermieriattivi.it/images/Ucbm.jpg) In partenza da novembre 2020 i master dell'Università Campus Bio-Medico di Roma, pensati per rispondere alle esigenze professionali richieste oggi dal mondo del lavoro. Sono 5 i percorsi dedicati alla formazione di medici, infermieri e professionisti sanitari. Punto di forza le lezioni arricchite da esperienze e dimostrazioni pratiche di esperti del settore.

Tutti i Master avranno una parte delle docenze erogate in FAD, ovvero didattica a distanza, per permettere a chi già lavora, di avere una maggiore flessibilità.

Massima importanza è dedicata anche al tirocinio, elemento fondamentale per la formazione dei partecipanti

**“[Assistenza infermieristica e strumentazione in sala operatoria](https://www.unicampus.it/risorse-e-uffici/master-ecm-formazione-permanente/master-e-perfezionamento/master-e-perfezionamento/102691-master-di-i-livello-in-assistenza-infermieristica-e-strumentazione-in-sala-operatoria-modalita-blended-edizione-9)”** è un Master di primo livello giunto alla nona edizione. La prima lezione il 26 novembre 2020. L’obiettivo del corso è formare specialisti in grado di lavorare all’interno di blocchi operatori mono e polispecialistici, nelle recovery room e nelle centrali di sterilizzazione, per fornire assistenza infermieristica e tecnica in ambito chirurgico.

Le ammissioni a questo Master chiuderanno l’8 novembre 2020.

Settima edizione invece il Master in **“[Management per le funzioni di coordinamento delle professioni sanitarie](https://www.unicampus.it/risorse-e-uffici/master-ecm-formazione-permanente/master-e-perfezionamento/master-e-perfezionamento/102711-master-di-i-livello-in-management-per-le-funzioni-di-coordinamento-delle-professioni-sanitarie-edizione-7)”**, che si pone l’obiettivo di formare professionisti sanitari in grado di ricoprire funzioni di coordinamento in strutture socio-sanitarie e di sviluppare competenze avanzate nell’area organizzativa nonché gestionale di primo livello.

Le ammissioni a questo Master chiuderanno il 19 novembre 2020.

Attenzione particolare al tema delle cure palliative con il Master di primo livello in **“[Cure palliative e terapia del dolore per le professioni sanitarie](https://www.unicampus.it/risorse-e-uffici/master-ecm-formazione-permanente/master-e-perfezionamento/master-e-perfezionamento/103891-master-congiunto-di-i-livello-in-cure-palliative-e-terapia-del-dolore-per-le-professioni-sanitarie-edizione-5)”** e il Master di secondo livello in “**[Alta formazione e qualificazione in cure palliative per i medici specialisti](https://www.unicampus.it/risorse-e-uffici/master-ecm-formazione-permanente/master-e-perfezionamento/master-e-perfezionamento/103871-master-di-ii-livello-in-alta-formazione-e-qualificazione-in-cure-palliative-per-medici-specialisti-edizione-3)”**, entrambi con scadenza iscrizioni il 4 marzo 2021.

L’obiettivo, declinato per i due diversi target, è acquisire competenze specifiche nella gestione di strategie assistenziali globali finalizzate alla cura di pazienti con patologie cronico-evolutive, dolorose e croniche. Particolare attenzione verrà dedicata allo sviluppo di un approccio interprofessionale alla cura del paziente, tramite l’utilizzo di metodologie didattiche innovative.

Partirà il 28 aprile 2021 la terza edizione del Master in **“[Infermieristica intensiva e dell’emergenza urgenza](https://www.unicampus.it/risorse-e-uffici/master-ecm-formazione-permanente/master-e-perfezionamento/master-e-perfezionamento/103021-master-di-i-livello-in-infermieristica-intensiva-e-dell-emergenza-urgenza-edizione-3)”** per i futuri specialisti sanitari con competenze avanzate nella gestione delle urgenze cliniche, nel percorso del paziente dal territorio al DEA.

Questa edizione sarà speciale perché coinciderà con l’apertura del DEA di I livello del Policlinico Campus Bio-Medico.
Le ammissioni per questo Master chiuderanno il 6 aprile 2021.

Per ulteriori informazioni scrivere a <postlauream@unicampus.it> o chiamare lo 06.22.541.9300

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ Roma ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/roma.html)
- [ Master ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/master.html)
- Ultimo aggiornamento il 26 Ottobre 2025.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC8xLWZvcm1hemlvbmUvbWFzdGVyLWluZmVybWllcmlzdGljaS81MDUyLTUtaS1tYXN0ZXItZGktYXJlYS1zYW5pdGFyaWEtZGVsbC11bml2ZXJzaXRhLWNhbXB1cy1iaW8tbWVkaWNvLWRpLXJvbWEuaHRtbA==)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  2026 Stabilizzazione per 40 Infermieri, 35 OSS e altre professioni sanitarie presso l'ASP di Enna  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7991-stabilizzazione-per-infermieri-sicilia.html)
- [  2026 Concorso per 3 OSS presso ASP Azalea (Piacenza)  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/6874-concorso-per-oss-piacenza.html)
- [  45° Congresso Nazionale ANIARTI 2026 a Bologna: "L'infermieristica di area critica tra innovazione e crisi"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/corsi-e-congressi/7990-congresso-nazionale-aniarti.html)
- [  Oltre i monitor e i protocolli: recensione del libro "Nel silenzio che resta" di Elena Boccino  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/libri-e-riviste-online/7989-recensione-libro-elena-boccino.html)
- [  2026 Concorso pubblico per un OSS presso l'ASST dei Sette Laghi di Varese  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/7988-concorso-pubblico-per-un-oss-varese.html)
- [  2026 Stabilizzazione per 5 OSS presso l'IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/4436-concorso-20-posti-oss-asp-milano.html)
- [  La fiaba del reparto perduto, dove l'amore incontra la corsia  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7987-fiaba-del-reparto-perduto.html)
- [  2026 Concorso pubblico per 60 Infermieri presso l'ASST di Cremona  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7983-concorso-pubblico-infermieri-cremona.html)
- [  2026 Concorso pubblico per 20 Infermieri presso l'ASST degli Spedali Civili di Brescia  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7986-concorso-pubblico-per-infermieri-brescia-lombardia.html)
- [  2026 Concorso pubblico per 20 infermieri, Azienda Socio-Sanitaria Territoriale del Garda  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7985-concorso-pubblico-infermieri-garda-lombardia.html)

### Infermieri FAD-gratis e master

- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Nutrizione e prevenzione dei disordini da carenza iodica"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/107-corsi-fad-gratis-vaccini-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 4 crediti ECM "Arbovirosi in Italia: sfide cliniche e di sanità pubblica tra patogeni importati e circolazione autoctona"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/58-corso-fad-gratis-per-infermieri.html)
- [  2026 Corso FAD a 39.6 crediti ECM "Prevenire, riconoscere e disinnescare l'aggressività e la violenza contro gli operatori della salute"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7751-corso-fad-violenza-contro-operatori-della-salute.html)
- [  2026 Corso FAD da 15 crediti ECM: "Uso appropriato e sicuro del farmaco nel percorso assistenziale multidisciplinare: approccio avanzato"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/3994-corso-fad-gratuito-16-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 20,8 crediti ECM "Preparazione alla gestione delle emergenze sanitarie di natura infettiva causate da patogeni respiratori"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/4323-corso-fad-gratis-16-crediti-ecm-da-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 3 crediti ECM "Il governo della domanda nelle patologie reumatologiche"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/2434-corso-fad-gratis-per-infermieri-in-reumatologia-8-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Piano Nazionale di prevenzione contro l'uso improprio di Fentanyl e di altri oppioidi sintetici"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7738-corso-fad-oppioidi.html)
- [  2026 Corso FAD da 25 crediti ECM "Formazione sulla riforma in materia di disabilità"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7752-corso-fad-25-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 9 crediti ECM "Catena della Sopravvivenza"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7748-corso-fad-9-crediti-ecm-gratuito.html)
- [  2026 Corso FAD da 2 crediti ECM "Terapie orali e percorsi oncologici innovativi"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/3881-corso-fad-gratuito-2-crediti-ecm.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ KTU](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/ktu.html) 3
- [ #noisiamopronti](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/noisiamopronti.html) 7
- [ Crotone](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/crotone.html) 2
- [ costipazione](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/costipazione.html) 2
- [ Slow Nursing](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/slow-nursing.html) 5
- [ arteria ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/arteria.html) 6
- [ facebook](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/facebook.html) 8
- [ gadget infermieri](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/gadget-infermieri.html) 2
- [ gazzetta ufficiale](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/gazzetta-ufficiale.html) 1
- [ infermiere professionale](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/infermiere-professionale.html) 2

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
