Nel panorama dei corsi FAD si vedono applicate diverse tecnologie, per l'iscrizione e chiedere aiuto al tutor ma anche diverse modalità didattiche che offrono documenti, esercitazioni e video. Ci sono provider che erogano corsi FAD gratuiti ed altri a pagamento ma la domanda, Vi siete trovati bene?

 

 

Anzi avete riscontrato dei problemi?

Il più rinomato corso FAD per infermieri è il corso FaDInMed che oggi ha 102.000 iscritti.

L'unico difetto che riesco a trovarci è la registrazione che richiede l'approvazione dal server IPASVI ma dopo è semplice navigarci e fare i corsi.

I corsi si presentano come l'indice di un libro è possibile scaricare il materiale e fare le esercitazioni pre test.

Il corso FaDinAuge ha delle lezioni video, io ho fastweb e le vedo bene ma la scelta del video potrebbe avere dei problemi per chi è in una zona con una linea internet scarsa e non ho trovato dei contenuti in formato testo da scaricare.

I video sono fatti bene e in modo professionale, il test è ripetibile.

Gli altri corsi FAD gratuiti vi rimando alla news dei 51 crediti LINK e al corso da 8 crediti sulla schizofrenia è chiuso per quanto riguarda l'accreditamento ecm.

Ci sono altri provider che erogano corsi FAD gratuitamente cioè rendono disponibili i contenuti, ma per avere i crediti ECM il corso deve essere acquistato.

Obiettivoinfermiere è un provider che fa formazione a distanza, è possibile registrarsi leggere e scaricare i materiali e se lo si desidera si acquista il corso accreditato.

La registrazione e la navigazione è semplice il costo dei corsi ECM è di circa 3 euro/credito ma oscilla al ribasso quando ci sono convenzioni con collegi IPASVI, e istituti, LINK

Un altro sito che eroga corsi FAD per infermieri in anteprima è ospadale Maggiore di Milano http://ospedalemaggiore.it/ dopo uno decide se acquistarlo o meno, ma intanto ha la possibilità di provare prima.

Ultimo ma non meno importante anzi è il provider storico che per primo ha iniziato con la FAD avendo 100.000 iscritti in tempi non sospetti è Prex spa editore che propone corsi FAD a prezzo di costo meno di 2 euro/credito a seconda delle convenzioni LINK.

 

Lo so che sono un idealista ma oggi non credo che debbano essere solo i corsi gratuiti sponsorizzati ad avere mercato, ma spero di assistere ad un ulteriore aumento della diversità dei corsi, come infermieri ci sono molte associazioni specializzate che possono offrire contenuti innovativi ed avanzati.

Non scordiamoci che i corsi FAD hanno un costo di realizzazione, divulgazione, gestione e accreditamento, un corso gratuito come quelli della nostra Federazione costano un botto.

ci sono poi altri provider che fanno corsi FAD ma essenzialmente per adesso sono simili.

Torno alla domanda iniziale, avete avuto dei problemi, con i corsi FAD?

Quali?

 

 

 

{fcomment}