La formazione a distanza per infermieri sta cambiando, la chiusura del progetto ECCE ha messo in moto i provider che investono nella formazione a distanza. In questi giorni potete vedere online le pubblicità dei corsi Miformo. Mi sono iscritto ad un corso e vi dico che....

La registrazione è veramente semplice e immediatamente attiva è importantissima la mail che serve per i contatti e per recuperare i dati di accesso.

Uno volta iscritti accedete alla vostra pagina a sinistra le voci di menù, al centro i corsi disponibili a destra è interessante il questionario sui bisogni formativi che ci consente di suggerire nuove idee, e la possibilità di verificare se il nostro computer è adatto ai corsi.

I corsi sono acquistabili dal singolo o potete proporre ai vostri servizi di formazione l'acquisto dei corsi così li avete gratuiti.

Il corso che sceglierete prevede la visione delle lezioni e l'esecuzione degli esercizi, il corso ha una pagina a tre colonne a sn il menu al centro le lezioni a ds il tuo tutor e le spiegazioni.

Prima di iniziare leggete le istruzioni, fondamentale per comprendere gli strumenti del corso.

Io ho seguito il corso “Buone norme di igiene e prevenzione per il personale infermieristico”.

Mi loggo vado alla pagina personale e... poi … trovato link alla voce corsi acquistati, vado nella pagina e inizio il corso, semplice.

Al corso si accede dall'indice delle lezioni e si sceglie da dove iniziare e ovviamente inizio dalla prima.
Il corso si sfoglia, graficamente ben fatto noterete i link interni con gli approfondimenti e i link esterni con le linee guida scaricabili documenti in pdf stampabili, ogni pagina ne ha qualcuno.

Se ci sono problemi di connessione è possibile scaricare dispense in pdf ma seguire le lezioni ed i link è più interessante.

Ma adesso pausa vado al lavoro, poi torno sul corso.

Riprendo il corso nell'indice delle lezioni sono evidenziati in verde le lezioni già fatte.

Ho trovato i contenuti del corso interessanti e utili affrontano diversi argomenti dai concetti generali sulla cultura della sicurezza poi il rischio biologico, il rischio chimico, ecc..

Il corso è molto utile per i neolaureati che si apprestano ad entrare nel mondo del lavoro che presenta i suoi rischi ed anche per chi lavora da tanto può vedere organizzate in un unico corso tanti concetti visti nelle comunicazioni aziendali durante anni di attività.

Comunque, fatte tutte le lezioni del corso vado al test ECM, prima il questionario di qualità poi il test, è andata al primo colpo e l'attestato è subito disponibile online.

Da notare la presenza del forum, una carenza di tanti corsi FAD vecchio stile se avete letto qualcosa del vecchio sito mi lamentavo spesso della mancanza di interazione fra discenti e docenti.
Il forum è una novità che consente di interagire nel caso di domande di approfondimento, un passo innovativo che vedo per la prima volta e spero sia ripetuto spesso.
Miformo è un progetto di Formex in collaborazione con Prex editore uno dei primi a proporre un corso FAD.
Il link al sito http://www.miformo.com se desiderate un contatto informale hanno anche la pagina su facebook

Grazie per l'attenzione
Franco Ognibene

{fcomment}
Log in to comment