linguedo monaco300x100

banner320X100

FAD e-learning

La formazione a distanza è più complessa di quel che sembra, parlarne forse la renderà più semplice.

 

logo iecmL'offerta formativa online cresce con la presenza di un nuovo sito web con corsi ECM FAD per infermieri dal nome IECM, nuovo sito ma non per questo inesperto.

Attualmente c'è un catalogo online con 20 corsi per gli infermieri e 19 per gli infermieri pediatrici.

Il titolo completo del corso FAD realizzato da ANIARTI è "Le basi scientifiche e tecnico-pratiche del posizionamento e della gestione dei sistemi venosi: PICC, MIDLINE e Intraossei".

Il corso FAD affronta e sviscera gli aspetti teorici di argomenti specialistici innovativi di cui si legge spesso solo su linee guida, il corso eroga 9 crediti ed ha un costo di 30 euro.

Le conoscenze di managment per i coordinatori di reparto sono adatte alla formazione e-learning FAD, cosa che ha intuito il provider Formatsas.

Nel panorama della FAD non ho trovato spesso dei corsi per coordinatori, forse perchè la scelta dei provider è di investire negli infermieri, circa 20 volte i coordinatori, anche se oggi con l'ampia diffusione di master online di coordinamento, potrebbe esserci una richiesta di corsi di aggiornamento per aspiranti "capo sala".

La libera professione è e sarà la prima scelta di impiego per tantissimi colleghi, l'infermiere ha oggi una formazione universitaria ma gestire la libera professione è un aspetto che spesso non viene molto approfondito.

E' disponibile il corso FAD accreditato ECM, "l'infermiere e la libera professione" un corso che può essere un opportunità per un neolaureato per inserirsi in un contesto lavorativo che è soggetto ad una fortissima pressione.

Leggo sul sito della Federazione Nazionale Collegi Infermieri che le ultime della commissione hanno rimosso il limite del 60% nella formazione a distanza.

La possibilità di effettuare il 100% dei crediti ECM in modalità FAD sarà un terremoto importante per le scelte future sia professionali che aziendali...

 

Ci sono numerosi corsi FAD alcuni gratuiti altri a pagamento e cosa più importante i corsi a pagamento hanno un costo inferiore ai 2 euro per credito.

Ho cercato l'offerta formativa presente nel web che è veramente ampia e per orientare meglio la scelta l'ho suddivisa in 3 gruppi, Gestionale/professionale, tecniche infermieristiche, patologie. In questo modo è possibile scegliere rapidamente per farsi un curriculum formativo equilibrato...

 

Nel panorama dei corsi FAD si vedono applicate diverse tecnologie, per l'iscrizione e chiedere aiuto al tutor ma anche diverse modalità didattiche che offrono documenti, esercitazioni e video. Ci sono provider che erogano corsi FAD gratuiti ed altri a pagamento ma la domanda, Vi siete trovati bene?