Dall'8 luglio al 21 Agosto 2015 è possibile iscriversi alla laurea di infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere) della scuola di Medicina e Chirurgia. Io faccio riferimento all'Università di Bologna ma per informazioni più precise è necessario cercare il bando della Scuola di Medicina e chirurgia della vostra città.

Molte informazioni sono uguali a livello nazionale come i bandi e la data della prova d'ammissione già fissata per il 4 settembre 2015.

Per prepararsi è inportante considerare che ci sono 100 minuti a disposizione (art 7 Decreto Ministeriale 3 luglio 2015 n. 463Decreto Ministeriale 3 luglio 2015 n. 463) è utile quindi non solo esercitarsi a dare risposte corrette ai quiz ma farli per 100 minuti consecutivi.

I test somministrati dal 2006 al 2014 tratti da unibo (LINK):

Test di ammissione anni precedenti - corsi di studio delle Professioni Sanitarie
E' disponibile una raccolta delle prove di ammissione ai corsi di studio delle Professioni Sanitarie.

 Una volta che ci si è esercitati sui testi con i quiz consentono di farsi un idea se la preparazione è adeguata.

Cercando su amazon professioni sanitarie è possibile trovare numerosi libri, quelli dell'Alpha Test che hanno le spiegazioni alle risposte sono i più consigliati ed apprezzati perchè consentono di memorizzare meglio le soluzioni dei test.

La pagina dell'università di Bologna con il bando è al link ma andate a cercare la scuola di medicina e Chirurgia della vostra città per vedere il bando giusto.

Fatto il test o si è dentro subito o si è fuori, ma non bisogna mollare nel senso che spesso ci sono dei posti che si liberano per spostamenti ad altri corsi, rimunce o perchè aggiungono dei posti.

Un consiglio segnarsi sul calendario le date dei ripescaggi e presentarsi tutte le volte alla segreteria per chiedere conferma e se ci tenete non mollate fino all'ultima data.

 

 

Accedi per commentare