Il diploma di osteopata è un corso post laurea e come requisito richiede almeno una laurea sanitaria di 1° livello, o titoli sanitari equipollenti.

Un opportunita che amplia le possibilità professionali dell'infermiere, oggi la proposta formativa di Fulcro Istituto Osteopatico si realizza in un contesto ospedaliero.

 

La scelta di diventare osteopati è una scelta importante dato che il percorso formativo è di 6 anni e il costo è di 2459 euro +iva anno, per un pagamento rateale .

Se il costo non spaventa obiettivo del corso è:

Lo scopo di questo percorso di studio è formare un osteopata professionista, fornendo allo studente le basi scientifiche e una preparazione pratica e clinica che porti il futuro osteopata a un alto livello di autonomia professionale, decisionale e operativa.

Porteremo lo studente a utilizzare in maniera efficace le tecniche osteopatiche in totale sicurezza, con efficacia e qualità dopo aver effettuato un’appropriata diagnosi funzionale osteopatica. 

Nel corso degli anni porremmo l’attenzione sul nostro strumento di lavoro fondamentale…le mani. Insegneremo allo studente a utilizzarle in maniera intelligente, tanto da farlo “pensare” anche con le dita.

Attraverso metodiche ed esercizi specifici e guidati (Handling Palpatorio Percettivo), alleneremo e svilupperemo quest’arte palpatoria al fine di integrarla con le conoscenze medico-scientifiche, per arrivare a una corretta diagnosi funzionale osteopatica e un efficace uso durante l’esecuzione tecnica manuale.... (LINK)

 

Il corso sarà di 224 ore annue e la sede è presso l'istituto Giovanni XXIII  a Monastier di Treviso.

Il percorso di collaborazione con la Casa di Cura GIOVANNI XXIII consente allo studente la possibilità di svolgere il tirocinio osservazionale (1°, 2°, 3° aa) e pratico (4°, 5°, 6° aa) all’interno delle strutture della Casa di Cura.

Questo è sicuramente un aspetto fondamentale, addirittura capitale e necessario, che pone l’ISTITUTO OSTEOPATICO FULCRO in una posizione di rilievo per quello che riguarda le materie professionalizzanti.

Inoltre l’ISTITUTO OSTEOPATICO FULCRO si avvale di numerosi medici chirurghi e specialistici della Casa di Cura Giovanni XIII come docenti di primo piano per l’insegnamento delle materie mediche.

Si sta rafforzando infine la cooperazione con la Casa di Cura per portare avanti molteplici progetti di ricerca su diversi temi in ambito osteopatico e medico, avendo a disposizione una struttura all’avanguardia dal punto di vista della strumentazione diagnostica.

Si stanno stipulando inoltre dei protocolli d’intesa con altri Enti e strutture per un’ulteriore collaborazione didattica, lavori di Ricerca e Sperimentazione utili per gli approfondimenti clinici e per le Tesi degli Studenti. (LINK)

 

osteopatia

Pin It
Accedi per commentare