Diventare infermieri

Ieri forse era più semplice si faceva un concorso ed eri assunto, oggi il blocco delle assunzioni ha complicato tutto, idee e suggerimenti per affrontare al meglio i cambiamenti.

Il test d'ammissione ai corsi di laurea universitari delle professioni sanitarie è il primo ostacolo da superare per poter scegliere la professione del proprio futuro.

Il test comprende 60 domande con 5 opzioni di risposte e 100 minuti di tempo per completarlo, solo la struttura lo rende un quiz non semplice, a questo si aggiunge che le risposte corrette valgono 1,5 punti, quelle sbagliate vengono penalizzate con -0,4 punti e quelle non date 0.

Come prepararsi per il test? L'importante è avere le conoscenze di base ma soprattutto fare tanto esercizio per avere la massima efficienza. 

professioni sanitarie testIl MIUR ha pubblicato la data ufficiale per il test di ammissione alle professioni sanitarie.

Il test consente l'accesso ai numerosi corsi di laurea delle professioni sanitarie, infermieristica, ostetricia, fisioterapia, dietista ecc.. I corsi di laurea sono attivati dalla scuola di medicina e chirurgia ed è necessario verificare se nell'università scelta è attivo il corso di interesse.

La data del test di ammissione è il 12 settembre 2018...

concorso oraleI concorsi per infermieri consentono l’accesso alla professione nelle strutture pubbliche, concorsi che richiedono un significativo investimento di tempo, speranze e, anche, di soldi per noi partecipanti.

E’ un percorso ad ostacoli che dovrebbe condurre al tanto agognato posto di lavoro. Tuttavia dopo esser riusciti a superare la preselezione, la prova scritta e la prova pratica non è ancora finita. Rimane l’ultimo e decisivo sforzo della prova orale.

Il tirocinio è un momento molto importante nel percorso di formazione, sia perché permette di vivere direttamente la vita dentro un ospedale, sia perché permette allo studente di mettere in atto quelle competenze tecniche e teoriche che si sono apprese durante le lezioni.

concorso infermieri miniIl concorso è l'unico modo per entrare a tempo indeterminato in un posto pubblico, anche i concorsi riservati hanno le stesse regole. Le prove obbligatorie sono 3:

prova scritta, prova pratica e la prova orale. La preselezione è la quarta prova che può essere effettuata a discrezione dell'azienda che emette il concorso, con diverse modalita, che sono...

Oggi 22 agosto si è tenuta la prova scritta e pratica del concorso, malgrado i ricorsi abbiano suscitato l'incomprensione di chi sta cercando di vedere la fine di questo percorso di selezione, la commissione del policlinico Umberto I persiste e se ne frega dei diritti dei partecipanti.

Chi partecipa ha la voglia di concludere e non capisce come fanno a negargli dei diritti in modo lampante e sotto gli occhi di tutti, eppure la chiamano trasparenza le date sono pubblicate il 22 agosto prova scritta e pratica e il 23 agosto la prova orale. Eppure per l'ennesima volta la commissione è incurante dei diritti dei partecipanti.

 

Valentina lavora per Linguedo, una società che favorisce l’inserimento degli infermieri in Germania. L’idea di farle un intervista nasce dal fatto che accompagnare un infermiere verso il lavoro in un altro paese non è semplice.

Il suo lavoro si realizza a contatto con gli infermieri e a seconda del momento occupa il ruolo di recruiter e di interprete.