Diventare infermieri

Ieri forse era più semplice si faceva un concorso ed eri assunto, oggi il blocco delle assunzioni ha complicato tutto, idee e suggerimenti per affrontare al meglio i cambiamenti.

studentiLe professioni sanitarie sono fra i corsi di laurea ad accesso programmato, l'iscrizione deve essere effettuata dal 13 luglio al 21 agosto 2018 ore 13.00, successivamente la prova di ammissione si svolgerà il 12 settembre 2018.

Tante le università disponibili, rinomate o meno, quale scegliere è una priorità motivazionale, ma c'è tempo, mentre il tempo per preparasi al test d'ammissione sta scadendo, settembre si avvicina e ci si deve rimboccare le maniche.

quizPreparare lo studio di un concorso richiede di portare avanti in contemporanea lo studio delle 4 prove.
Le prove di un concorso a tempo indeterminato per infermiere sono: la preselezione, la prova scritta, la prova pratica e l'orale.
Ha senso consigliare di prepararsi per un concorso?

gimbe logoLa Fondazione GIMBE ha indetto una sesta edizione del bando per l'erogazione di 30 borse di studio che consentono di accedere all'EBP core curriculum.

Ciascuna borsa di studio ha un valore di € 800,00, destinate a laureati in infermieristica, che non stiano facendo master o altri corsi universitari.

provette prelievo

 

 

Il tirocinio è diverso per ogni studente, lo stesso posto può essere un esperienza esaltante o deludente, questo dipende da tanti fattori, alcuni possono essere legati al lato umano, altri all'aspetto organizzativo di pianificazione.

Le strutture ospedaliere responsabili cercano di pianificare preparando dei tutor, ma anche lo studente si può preparare cercando di pianificare la propria esperienza di tirocinio, ad esempio:

Il test d'ammissione ai corsi di laurea universitari delle professioni sanitarie è il primo ostacolo da superare per poter scegliere la professione del proprio futuro.

Il test comprende 60 domande con 5 opzioni di risposte e 100 minuti di tempo per completarlo, solo la struttura lo rende un quiz non semplice, a questo si aggiunge che le risposte corrette valgono 1,5 punti, quelle sbagliate vengono penalizzate con -0,4 punti e quelle non date 0.

Come prepararsi per il test? L'importante è avere le conoscenze di base ma soprattutto fare tanto esercizio per avere la massima efficienza. 

professioni sanitarie testIl MIUR ha pubblicato la data ufficiale per il test di ammissione alle professioni sanitarie.

Il test consente l'accesso ai numerosi corsi di laurea delle professioni sanitarie, infermieristica, ostetricia, fisioterapia, dietista ecc.. I corsi di laurea sono attivati dalla scuola di medicina e chirurgia ed è necessario verificare se nell'università scelta è attivo il corso di interesse.

La data del test di ammissione è il 12 settembre 2018...

concorso oraleI concorsi per infermieri consentono l’accesso alla professione nelle strutture pubbliche, concorsi che richiedono un significativo investimento di tempo, speranze e, anche, di soldi per noi partecipanti.

E’ un percorso ad ostacoli che dovrebbe condurre al tanto agognato posto di lavoro. Tuttavia dopo esser riusciti a superare la preselezione, la prova scritta e la prova pratica non è ancora finita. Rimane l’ultimo e decisivo sforzo della prova orale.