[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivi-250.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  2025 Convegno a Perugia da 9 crediti ECM sulle Malattie Rare

 Scritto da [Valentina Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/28-valentina-ognibene.html) il 11 Giugno 2025. Articolo della categoria: [Corsi e Congressi](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/corsi-e-congressi.html).

  ![Convegno a Perugia](https://www.infermieriattivi.it/images/corso-res-malattie-rare.jpg) Le **Malattie Rare** rappresentano una sfida crescente per il nostro Servizio Sanitario Nazionale, richiedendo un approccio sempre più mirato e sostenibile. In un contesto dove le risorse sono spesso limitate e le normative regionali possono creare disomogeneità nell'accesso alle cure, il confronto e la condivisione di buone pratiche diventano essenziali.

All'**Hotel Giò diPerugia il 16 e 17 luglio 2025** si terrà il congresso gratuito dal titolo: "*La Clinica e la Farmaceutica Ospedaliera e Territoriale nell’ambito delle Malattie Rare: Malattia, Pratica Clinica e Sostenibilità - Regioni a confronto: Umbria, Marche, Abruzzo".* Un'occasione per approfondire le dinamiche legislative, cliniche e di sostenibilità legate alle Malattie Rare, l'evento è accreditato con **9 crediti ECM**, promette un confronto costruttivo tra le esperienze di Umbria, Marche e Abruzzo.

#### Malattie rare: superare le disuguaglianze e ottimizzare l'accesso alle terapie

L'assistenza farmaceutica, sia ospedaliera che territoriale, è un settore in continua evoluzione e oggetto di numerosi interventi volti a garantire maggiore appropriatezza della spesa. Tuttavia, la frammentazione dell'offerta tra le diverse Regioni può generare difficoltà di accesso alle terapie farmacologiche per i cittadini affetti da Malattie Rare.

Questo convegno mira a:

- Promuovere il confronto tra servizi farmacisti ospedalieri e territoriali delle tre regioni.
- Analizzare gli aspetti legislativi e comportamentali che regolano il Servizio Farmaceutico Nazionale e Regionale.
- Omogeneizzare i comportamenti tra le Regioni, attraverso la condivisione di "best practice".
- Tracciare un percorso comune per interpretare e applicare al meglio le normative, salvaguardando l'utente e rispettando le regole di sostenibilità del SSN.

L'obiettivo finale è permettere ai partecipanti di contribuire a migliorare le procedure di accesso alle terapie, rispondendo alla crescente richiesta di cure sanitarie specifiche per le Malattie Rare.

#### Programma scientifico

Le due giornate di lavori prevedono un programma intenso e multidisciplinare, con sessioni dedicate a ricerca, assistenzialismo, pratica clinica e sostenibilità nelle Malattie Rare.

**MERCOLEDÌ 16 LUGLIO 2025:**

- **13.30:** Accreditamento partecipanti
- **14.15:** Presentazione del Convegno
- **14.30:** **Lettura Magistrale** sulle Malattie Rare come modello per la ricerca della Sanità Pubblica (Domenica Taruscio).
- **14.50:** Epidemiologia, economia e accesso alle cure (Lorenzo Mantovani).
- **15.10:** Confronto tra le Reti Regionali e il ruolo del Centro di Coordinamento Malattie Rare (con Paolo Prontera, Sonia Tonucci, Silvia Di Michele per Umbria, Marche, Abruzzo).
- **15.50:** Malattie Rare e accesso alle cure: confronto tra le Regioni (con Roberta Ganzetti, Gioia Calagreti, Chiara Di Sciascio).
- **17.10:** La Farmacovigilanza e le Malattie Rare (Ilenia Senesi, Adriana Pompilio).
- **17.30:** Strumenti di monitoraggio dell’appropriatezza prescrittiva e accesso alle terapie innovative (Federica Verri, Vittoria Blandini, Veronica Scurti).
- **18.00:** Il punto di vista della Federazione Italiana delle Malattie Rare – UNIAMO (Annalisa Scopinaro).

**GIOVEDÌ 17 LUGLIO 2025:**

- **09.00:** Novità Terapeutiche e Protocolli Assistenziali in **Fibrosi Cistica** (Nicola Palladino).
- **09.20:** Il parere dell’Internista nelle Malattie Rare: casistica e novità terapeutiche (Gianluca Moroncini).
- **09.40:** Il parere del Neurologo nelle Malattie Rare: casistica e novità terapeutiche (Leonardo Biscetti).
- **10.10:** Il parere del Nefrologo nelle Malattie Rare: casistica e novità terapeutiche (Francesca Timio).
- **10.30:** Il parere dell’ematologo nelle Malattie Rare: casistica e novità terapeutiche (Anna Maria Scortechini).
- **11.30:** Il parere del Pediatra nelle Malattie Rare: casistica e novità terapeutiche (Antonio Sisto).
- **12.10:** Sostenibilità e Farmacoeconomia nelle Malattie Rare (Andrea Marcellusi).
- **12.30:** Le Politiche di Accesso ai farmaci per le Malattie Rare in Ambito Regionale: indicatori e prospettive (Chiara Rossi, Alberto Costantini, Michela Carini).

#### Dettagli dell'evento:

- Date: 16-17 luglio 2025
- Sede: Hotel Giò, Via Ruggero D’Andreotto, 19 - 06123 Perugia
- Tipologia: Residenziale
- Crediti ECM: **9 crediti**
- Ore formative: 9
- Numero di partecipanti: 100
- Quota di partecipazione: **Gratuita**
- Responsabili Scientifici: Andrea Caprodossi, Andrea Marinozzi, Chiara Rossi
- Provider ECM: Genius Eventi e Congressi Srl – ID 6415
- ID Evento ECM: 453510
- Obiettivo Formativo: Integrazione tra assistenza territoriale e ospedaliera (N. 9)
- Destinatari: Medico-Chirurgo (specialità: Ematologia, Dermatologia e Venereologia, Medicina Interna, Oncologia, Reumatologia, Chirurgia Generale, Igiene, epidemiologia e sanità pubblica, Medicina Generale (medici di famiglia), Malattie metaboliche e Diabetologia, Neurologia), Farmacista, Biologo e **Infermiere.**
- Responsabili Scientifici: Andrea Caprodossi, Andrea Marinozzi e Chiara Rossi.

#### Modalità di Iscrizione:

L'iscrizione al Congresso è **gratuita e obbligatoria online** sul sito del Provider.

1. Collegati all'indirizzo: **<a _nghost-ng-c1013260163="" class="ng-star-inserted" rel="noopener" target="_blank">LINK PER ISCRIVERSI AL CORSO: www.geniusec.it</a>**
2. Accedi alla pagina "**EVENTI**".
3. L'iscrizione deve essere completata entro e non oltre il 10 luglio 2025.

#### Come ottenere i crediti ECM:

- Partecipare all’intero evento formativo: la presenza viene rilevata all’ingresso e all’uscita con il lettore di codice a barre.
- Superare il questionario di apprendimento: da effettuare online su [www.geniusec.it](http://www.geniusec.it/) entro 3 giorni dalla fine dell’evento. Il test si riterrà superato con almeno il 75% di risposte corrette.
- Fornire tutti i dati anagrafici richiesti in fase di registrazione.

L'attestato di partecipazione e il certificato ECM verranno inviati via email entro 7 giorni dal termine del congresso.

##### Contatti per ulteriori informazioni:

Genius Eventi e Congressi Srl Via Paolo Maspero, 5 - 21100 Varese (NOTA: la sede è indicata come Varese, ma l'evento è a Perugia, verificare se è un errore nel testo originale o sede provider) Tel. +39 075 5730617 Email: <info@geniusec.it> Sito web: [www.geniusec.it](http://www.geniusec.it/)

### [Scarica il programma completo](https://www.infermieriattivi.it/images/corso-res-perugia-malattie-rare.pdf)

### [LINK per iscriversi al corso](https://www.geniusec.it/clinica-farmaceutica)

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ Corsi e Congressi ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/corsi-e-congressi.html)
- [ Perugia ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/perugia.html)
- [ Umbria ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/umbria.html)
- Ultimo aggiornamento il 11 Giugno 2025.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC8xLWZvcm1hemlvbmUvY29yc2ktZS1jb25ncmVzc2kvNzIxMS1jb252ZWduby1wZXJ1Z2lhLW1hbGF0dGllLXJhcmUuaHRtbA==)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  2026 Concorso per un posto infermiere, ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6635-2024-concorso-per-un-posto-infermiere-pediatrico-asst-bergamo.html)
- [  Voci di corsia: il turno di notte  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7835-voci-di-corsia-il-turno-di-notte.html)
- [  Decondizionamento ospedaliero: strategie infermieristiche per preservare l’autonomia e ridurre la disabilità nel paziente adulto ospedalizzato: revisione della letteratura  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7840-decondizionamento-ospedaliero.html)
- [  2026 Concorso per OSS, Casa di Riposo "A. Galvan"  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/6983-concorso-per-oss-casa-di-riposo-padova.html)
- [  2026 Concorso per due infermieri, Istituto Bon Bozzolla – I.P.A.B  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6715-2024-concorso-per-un-infermiere-treviso.html)
- [  Donazione di sangue: una risorsa insostituibile per il sistema sanitario  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/raccomandazioni/7834-donazione-di-sangue-risorsa-insostituibile.html)
- [  2026 Concorso per 10 OSS, la C.A.S.A. – Centro Assistenza Servizi per Anziani di Schio  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/6989-concorso-per-oss-veneto.html)
- [  Rapporto di ricerca: ferie solidali, monetizzazione e profili di rilevanza penale nel comparto sanità  ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html)
- [  L'Intelligenza Artificiale nella ricerca Evidence-Based Nursing: strumenti, potenzialità e sfide per la pratica clinica  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/ricerca-infermieristica/7825-intelligenza-artificiale-evidence-based-nursing.html)
- [  2026 Concorso per 6 OSS, Casa di Riposo di Legnago  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/4522-concorso-due-posti-oss-asst-ovest-milanese-di-legnano.html)

### Infermieri FAD-gratis e master

- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Nutrizione e prevenzione dei disordini da carenza iodica"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/107-corsi-fad-gratis-vaccini-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 4 crediti ECM "Arbovirosi in Italia: sfide cliniche e di sanità pubblica tra patogeni importati e circolazione autoctona"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/58-corso-fad-gratis-per-infermieri.html)
- [  2026 Corso FAD da 12 crediti ECM "La tosse dal bambino all'adulto. Il punto di vista del Pediatra e del Pneumologo"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/5462-corso-fad-gratis-18-crediti-ecm-tutte-le-professioni.html)
- [  2026 Corso FAD da 23 crediti ECM "Aggiornamenti di radioprotezione per i professionisti sanitari"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7584-corso-fad-ecm-radioprotezione.html)
- [  2026 Corso FAD da 15 crediti ECM: "Uso appropriato e sicuro del farmaco nel percorso assistenziale multidisciplinare: approccio avanzato"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/3994-corso-fad-gratuito-16-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD a 39.6 crediti ECM "Prevenire, riconoscere e disinnescare l'aggressività e la violenza contro gli operatori della salute"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7751-corso-fad-violenza-contro-operatori-della-salute.html)
- [  2026 Corso FAD da 9 crediti ECM "La sicurezza aziendale in ambito ospedaliero"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/6321-2024-corso-fad-ecm-gratuito-8-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 20,8 crediti ECM "Preparazione alla gestione delle emergenze sanitarie di natura infettiva causate da patogeni respiratori"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/4323-corso-fad-gratis-16-crediti-ecm-da-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 20,8 crediti ECM "Prevenzione e controllo delle infezioni Correlate all'Assistenza"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/6017-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 3 crediti ECM "Il governo della domanda nelle patologie reumatologiche"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/2434-corso-fad-gratis-per-infermieri-in-reumatologia-8-crediti-ecm.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ gratis](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/gratis.html) 5
- [ ricerca infermieristica](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/ricercainfermieristica.html) 38
- [ probiotici](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/probiotici.html) 2
- [ Trentino](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/trentino.html) 2
- [ trasfusione](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/trasfusione.html) 13
- [ IN ARRIVO](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/in-arrivo.html) 1
- [ Normativa per gli Infermieri](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/normativa.html) 183
- [ Potenza](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/potenza.html) 3
- [ Master Area Critica](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/master-area-critica.html) 6
- [ tutte le professioni](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/tutte-le-professioni.html) 7

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
