[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivilogo2.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  2023 Corso ECM Gratuito "Le sfide della ricerca clinica" a Milano

 Scritto da [Valentina Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/28-valentina-ognibene.html) il 30 Ottobre 2023. Articolo della categoria: [Corsi e Congressi](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/corsi-e-congressi.html).

  ![](https://www.infermieriattivi.it/images/Screenshot_2023-10-30_alle_14.29.17.jpg) **Lunedì 27 novembre**, presso l'Aula Magna dell'Ospedale Niguarda di Milano, potrai partecipare all'evento "Le sfide della ricerca clinica". Saprai già che **la ricerca clinica è fondamentale per la medicina** perché è dalla sua esistenza che dipendono tutte le conoscenze necessarie per migliorare la nostra salute tramite l'aiuto dei farmaci.

L'obiettivo della ricerca è infatti conoscere le malattie, ideare trattamenti e metodi diagnostici, migliorare i farmaci esistenti e svilupparne di nuovi.

### Il programma del corso

Durante il corso avrai modo di partecipare alle discussioni sulla sperimentazione clinica in ospedale alle quali prenderanno parte medici, ricercatori e professionisti.

Tra gli argomenti di rilievo, sentirai anche parlare delle sfide che la ricerca deve affrontare attualmente e quelle che invece dovrà fronteggiare in futuro dal punto di vista logistico, regolatorio ed etico. Uno spazio sarà infine anche dedicato alle nuove tecnologie e all'Intelligenza Artificiale.

**Il corso avrà inizio alle 9:00** e terminerà alle 15:30 circa, e sarà suddiviso in quattro macrosezioni:

- le sfide attuali della ricerca clinica
- le sfide future della ricerca clinica
- la ricerca clinica no profit in azione
- la ricerca nel 2030 secondo i clinical scientists.

Potrai partecipare all'evento in qualità di:

biologo, farmacista, fisico sanitario, infermiere, medico chirurgo, tecnico sanitario di laboratorio biomedico, tecnico sanitario radiologia medica.

#### [Guarda il programma completo dell'evento](https://www.mitcongressi.it/download/locandine/2055/REV06_27NOVEMBRE2023_MILANO.pdf)

#### [Iscriviti online al corso gratis qui](https://www.mitcongressi.it/?pag=dettaglio&IDconvegno=2055)

**Responsabile scientifico**

Andrea Sartore Bianchi

**Faculty**

Enrico Ammirati (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano); Alberto Bardelli (IFOM - Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare, Milano); Andrea Biondi (Fondazione IRCCS San Gerardo dei Tintori e Università di Milano-Bicocca); Marco Bosio (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano); Francesca Buffa (Università Bocconi e University of Oxford); Celeste Cagnazzo (AOU Città della Salute e della Scienza, Torino); Roberto Cairoli (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano); Paolo Casali (Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano); Iacopo Chiodini (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano); Massimo Di Maio (Università di Torino); Oscar Massimiliano (Epis ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano); Cristina Giannattasio (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano); Alessandro Maloberti (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano); Silvia Marsoni (IFOM - Istituto Fondazione di Oncologia Molecolare, Milano); Oriana Nanni (IRCCS IRST “Dino Amadori”, Meldola); Carlo Nicora (Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori, Milano); Arianna Pani (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano); Massimo Puoti (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano); Andrea Sartore Bianchi (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano); Francesco Scaglione (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano); Eleonora Sfreddo (FROM - Fondazione Ricerca Ospedale di Bergamo); Salvatore Siena (ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda, Milano); Paola Trogu (Astra-Zeneca Italia).

**Sede del corso**

ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda – Aula Magna Piazza dell’Ospedale Maggiore, 3 – Milano

**Crediti ECM**

Partecipando al corso, riceverai 5 crediti formativi

**Altre informazioni**

Il corso è residenziale. Questo significa che **potrai partecipare solo iscrivendoti gratuitamente** compilando il modulo online a questo sito [mitcongressi.it.](https://formazione.mitcongressi.it/login/index.php)

Per acquisire i **crediti formativi** e scaricare l’attestato di partecipazione, invece, dovrai accedere alla piattaforma [formazione.mitcongressi.it](https://www.infermieriattivi.it/formazione.mitcongressi.it).

Puoi richiedere i tuoi crediti solo se avrai seguito almeno il 90% del corso e se avrai risposto correttamente almeno al 75% alle domande del questionario per la valutazione dell'apprendimento. Puoi compilare il questionario entro le 72 ore dalla fine del corso.

### La sede dell'evento: Milano

![milan 7340984 640](https://www.infermieriattivi.it/images/milan-7340984_640.jpg)

Il giorno in cui si terrà l'evento "Le sfide della ricerca clinica" ricade di lunedì. Questa potrebbe essere una buona occasione per trascorrere un weekend a Milano prima di prendere parte al corso, per poi tornare a casa più carichi e con tante conoscenze in più.

La sede del corso, tra l'altro, si trova a una trentina di minuti di tram dal centro di Milano, per cui fermarsi qui potrebbe essere un'ottima idea.

Se non ti è mai capitato di trovarti a Milano devi sapere che, per quanto grande, questa città può essere esplorata anche in un fine settimana, o almeno i suoi luoghi must.

Tra i posti più iconici della città non puoi perderti la famosa **Galleria Vittorio Emanuele II** che collega il centro storico di Milano e porta fino a **Piazza Duomo**.

Qui troverai la sontuosa cattedrale in stile gotico della città con la celebre statua della Madonna, simbolo di Milano. Puoi dedicare qualche ora alla visita degli interni del Duomo: tra sotterranei, tesori e terrazze ne vale la pena.

Arrivata la sera, potresti poi concederti un aperitivo o una cena in una delle zone più cool della città: i **Navigli di Milano**. Un buon modo per concludere la prima giornata a spasso.

La seconda giornata potrai dedicarla agli altri luoghi caratteristici di Milano come **Brera**, il cuore della città, o via Dante che ti porterà fino al **Castello Sforzesco**. Una delle chicche che non puoi non visitare è poi la **Chiesa di Santa Maria delle Grazie**: è proprio qui che si trova la celeberrima opera di Leonardo da Vinci *L'Ultima Cena*.

Infine, se vuoi immergerti maggiormente nel mood milanese fai un salto nelle due aree più frequentate di Milano: la Chinatown e la City Life.

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ Milano ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/milano.html)
- [ Corsi FAD ECM Gratis ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/corsi-fad-gratuiti-2017.html)
- [ Lombardia ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/lombardia.html)
- Ultimo aggiornamento il 08 Novembre 2025.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC8xLWZvcm1hemlvbmUvY29yc2ktZS1jb25ncmVzc2kvNjE1Ny0yMDIzLWNvcnNvLWVjbS1ncmF0dWl0by1sZS1zZmlkZS1kZWxsYS1yaWNlcmNhLWNsaW5pY2EtYS1taWxhbm8uaHRtbA==)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  2026 Concorso per OSS, Casa di Riposo Pietro Zangheri di Forlì  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/7974-concorso-per-operatore-socio-sanitario-emilia-romagna.html)
- [  2026 Concorso per 2 Operatori Socio Sanitari (OSS), Centro Servizi Morelli Bugna (Verona)  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/7973-concorso-per-2-operatori-socio-sanitari-verona.html)
- [  2026 Concorso per 4 Operatori Socio Sanitari (OSS), Casa di Riposo Campostrini (Verona)  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/7972-concorso-per-operatori-socio-sanitari-verona.html)
- [  2026 Concorso per 12 infermieri, Azienda Socio-Sanitaria Territoriale (ASST) della Valcamonica  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7971-concorso-per-12-infermieri-lombardia.html)
- [  2026 Concorso per 43 infermieri, Azienda Unità Sanitaria Locale (AUSL) di Latina  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7970-concorso-per-infermieri-lazio-latina.html)
- [  Sicurezza sul lavoro e professioni sanitarie: cosa rivela il Piano Triennale della Prevenzione INAIL 2025-2027  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7967-sicurezza-sul-lavoro-e-professioni-sanitarie.html)
- [  Dermatite associata a incontinenza (IAD): riconoscerla, classificarla e prevenirla  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/7966-dermatite-associata-a-incontinenza-iad.html)
- [  Malattia durante il giorno di riposo: ti fa davvero accumulare ore gratis? Facciamo chiarezza  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/7883-malattia-durante-il-giorno-di-riposo.html)
- [  2026 Concorso per infermieri, Opere Pie D'Onigo  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6744-2024-concorso-per-infermieri-opere-pie-donigo.html)
- [  2026 Corso FAD da 6 crediti ECM "Le apnee ostruttive del sonno: riconoscerle, gestirle, trattarle"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7962-corso-fad-da-6-crediti-ecm-gratuito-apnee.html)

### Infermieri FAD-gratis e master

- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Nutrizione e prevenzione dei disordini da carenza iodica"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/107-corsi-fad-gratis-vaccini-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 4 crediti ECM "Arbovirosi in Italia: sfide cliniche e di sanità pubblica tra patogeni importati e circolazione autoctona"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/58-corso-fad-gratis-per-infermieri.html)
- [  2026 Corso FAD a 39.6 crediti ECM "Prevenire, riconoscere e disinnescare l'aggressività e la violenza contro gli operatori della salute"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7751-corso-fad-violenza-contro-operatori-della-salute.html)
- [  2026 Corso FAD da 15 crediti ECM: "Uso appropriato e sicuro del farmaco nel percorso assistenziale multidisciplinare: approccio avanzato"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/3994-corso-fad-gratuito-16-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 20,8 crediti ECM "Preparazione alla gestione delle emergenze sanitarie di natura infettiva causate da patogeni respiratori"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/4323-corso-fad-gratis-16-crediti-ecm-da-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 3 crediti ECM "Il governo della domanda nelle patologie reumatologiche"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/2434-corso-fad-gratis-per-infermieri-in-reumatologia-8-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Piano Nazionale di prevenzione contro l'uso improprio di Fentanyl e di altri oppioidi sintetici"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7738-corso-fad-oppioidi.html)
- [  2026 Corso FAD da 25 crediti ECM "Formazione sulla riforma in materia di disabilità"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7752-corso-fad-25-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 9 crediti ECM "Catena della Sopravvivenza"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7748-corso-fad-9-crediti-ecm-gratuito.html)
- [  2026 Corso FAD da 2 crediti ECM "Terapie orali e percorsi oncologici innovativi"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/3881-corso-fad-gratuito-2-crediti-ecm.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ Fad Academy](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/fad-academy.html) 1
- [ ANIARTI](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/aniarti.html) 13
- [ OPI](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/opi.html) 20
- [ ARAN](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/aran.html) 37
- [ GINP](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/ginp.html) 1
- [ Calabria](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/calabria.html) 7
- [ glucometro](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/glucometro.html) 3
- [ epic3](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/epic3.html) 1
- [ saturimetro](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/saturimetro.html) 2
- [ arteria ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/arteria.html) 6

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
