[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivi-250.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  2023 Corso di aggiornamento Gratuito per infermieri "Attualità nelle malattie infiammatorie croniche dell'intestino"

 Scritto da [Chiara Proietto](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/33-chiara-proietto.html) il 01 Settembre 2023. Articolo della categoria: [Corsi e Congressi](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/corsi-e-congressi.html).

  ![](https://www.infermieriattivi.it/images/2023-corso-cento-intestino.jpg) I corsi di aggiornamento sono un'ottima opportunità per approfondire le proprie conoscenze su uno specifico argomento e ampliare il proprio bagaglio culturale e formativo.

Ecco perché potresti essere interessato a partecipare all'undicesima edizione del corso *"Attualità nelle malattie infiammatorie croniche dell'intestino"* che si terrà in due giornate, dal 9 al 10 novembre 2023, a Cento in provincia di Ferrara.

## Corso di aggiornamento sulle malattie IDB a Cento (FE)

Le **malattie infiammatorie croniche intestinali**, note tecnicamente anche con l'acronimo IDB *(Inflammatory Bowel Disease)*, comprendono in sostante due specifiche patologie, ovvero la malattia di Crohn e la colite ulcerosa.

Secondo alcuni studi recenti, nell'ultimo trentennio circa 7 milioni di persone nel mondo soffrono di una delle IBD, di cui 250.000 solo in Italia.

In genere, ad essere colpite sono per lo più le persone tra i 15 e i 45 anni. Visto l'aumento dell'85% dei casi di IBD a livello globale, è quindi necessario **aggiornarsi sulle cause e i fattori di rischio relativi a queste malattie**, sulle loro complicanze e sull'eventuale diagnosi e i successivi trattamenti.

Il corso di aggiornamento *"Attualità nelle malattie infiammatorie croniche dell'intestino"* al quale potrai partecipare in maniera gratuita si svilupperà in **due giornate di alta formazione**, nella quale saranno coinvolti docenti e specialisti esperti in materia.

Il programma prevede sette sessioni, due il 9 novembre e cinque il 10 novembre. Si parlerà nello specifico di:

1. Terapia: cosa ci riserva il futuro
2. Diagnostica
3. Malattia di Crohn complicata
4. IBD, gravidanza ed età pediatrica
5. Manifestazioni extra intestinali
6. Aspetti particolari
7. Colite indeterminata

#### Potrai iscriversi all'evento se sei:

- Medico Chirurgo specializzato in Endocrinologia, Gastroenterologia, Medicina e Chirurgia di Accettazione e di Urgenza, Medicina Interna, Oncologia, Pediatria, Reumatologia, Chirurgia Generale, Oftalmologia, Medicina Nucleare, Anatomia Patologica, Radiodiagnostica, Medicina Generale (Medici di Famiglia), Scienza dell’Alimentazione e Dietetica;
- Infermiere;
- Infermiere Pediatrico;
- Biologo.

[Scarica la brochure dell'evento](https://www.korilu.it/wp/attualita-nelle-malattie-infiammatorie-croniche-dellintestino-xi-corso-di-aggiornamento/)

[Iscrivi online e gratuitamente al corso qui](https://www.korilu.it/wp/attualita-nelle-malattie-infiammatorie-croniche-dellintestino-xi-corso-di-aggiornamento/)

**Coordinatore Scientifico**

Prof Giorgio Zoli

Dipartimento di Medicina Traslazionale e per la Romagna, Università degli Studi di Ferrara

**Segreteria Scientifica**

Prof Paolo Gionchetti; Prof Fernando Rizzello

Medicina Interna e Gastroenterologia - Università degli Studi di Bologna

**Faculty**

Alvisi Patrizia (Bologna); Andreone Pietro (Modena); Ardizzone Sandro (Milano); Beltrami Marina (Reggio Emilia); Bertani Angela (Modena); Carubbi Francesca (Modena); Conigliaro Rita (Modena); Cortelezzi; Claudio Camillo (Varese); D'Errico Antonietta (Bologna); D'Incà Renata (Padova); De Giorgio Roberto (Ferrara); Di Marco Marco (Rimini); Di Sabatino Antonio (Pavia); Fabbri Carlo (Forlì-Cesena); Feo Carlo (Ferrara); Gasbarrini Giovanni (Roma); Gasbarrini Antonio (Roma); Gionchetti Paolo (Bologna); Laureti Silvio (Bologna); Leone Salvatore (Palermo); Lionetti Paolo (Firenze); Lopetuso Loris (Roma); Lungaro Lisa (Ferrara); Manfredini Roberto (Ferrara); Massara Alfonso Valerio Maria (Ferrara); Mengoli Caterina (Pavia); Merighi Alberto (Ferrara); Montroni Isacco (Bologna); Parro Stefano (Ferrara); Perri Paolo (Ferrara); Pica Roberta (Roma); Poggioli Gilberto (Bologna); Pretolani Stefano (Bologna); Rizzati Roberto (Ferrara); Rizzello Fernando (Bologna); Rosini Francesca (Bologna); Santilli Francesco (Rimini); Scarcelli Antonella (Pesaro); Selvaggi Francesco (Napoli); Serra Carla (Bologna); Stanghellini Vincenzo (Bologna); Ugolini Giampaolo (Bologna); Villanacci Vincenzo (Brescia); Zoli Giorgio (Ferrara)

**Sede del corso**

**Salone di Rappresentanza CREDEM Banca, Cento (FE)**

**Crediti ECM**

11 crediti

**Altre informazioni**

Per iscriverti gratuitamente all’evento dovrai compilare il modulo che trovi sul sito [](https://www.korilu.it/wp/attualita-nelle-malattie-infiammatorie-croniche-dellintestino-xi-corso-di-aggiornamento/)<https://www.korilu.it/>da inviare alla Segreteria Organizzativa Korilù srl.

## Cento, la sede dell’evento

Se decidi di partecipare all'evento formativo, a meno che tu non stia in zona, è necessario trascorrere qui almeno una notte per poter assistere a entrambe le giornate del convegno. E quale occasione migliore per visitare questa graziosa cittadina?

Cento si trova nelle vicinanze di Ferrara, Modica e Bologna, e questa sua posizione la rende perfetta per una gita fuori porta in giornata per chi abita da queste parti.

Si tratta di un paese dal centro storico piuttosto raccolto, **visitabile a piedi in poche ore**. Tra le attrazioni da non perdere potrai inserire nella tua *to do list* il **Castello della Rocca**, anche se si tratta di un edificio molto spesso chiuso e visitabile solo su richiesta.

Il castello si trova esattamente agli inizi del **Corso Guercino**, la via principale dedicata all'artista che ha vissuto qui.

A lui infatti, oltre al corso, è dedicata anche la piazza principale di Cento dove si trova la sua statua.

Lungo l'arteria principale del paese potrai ammirare i più importanti monumenti e punti chiave della cittadina come:

- il convento Madonna dei Cappuccini
- il Teatro Borgatti
- Palazzo del Governatore, sede della Galleria d'Arte Moderna Aroldo Bonzagni
- Casa Pannini, dove sono custoditi circa 140 affreschi del Guercino.

Ma l'attrazione che più di tutte non dovresti perderti per nulla al mondo è il **Giardino del Gigante**. Si tratta di un parco nel quale le protagoniste sono delle meravigliose **opere d'arte realizzate a mosaico**.

La meraviglia di questo museo a cielo aperto si deve a una fiaba scritta da una bambina di Cento dalla quale si è preso ispirazione per la creazione di queste straordinarie creature.

Qui potrai infatti incontrare per esempio una lucertola di ben 33 metri o un merlo alto 12 metri. Un luogo magico che ti farà tornare bambino e per il quale non dimenticherai di certo questa graziosa cittadina.

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ Corsi FAD ECM Gratis ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/corsi-fad-gratuiti-2017.html)
- [ fad ECM gratis 2023 ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/fad-ecm-gratis-2023.html)
- Ultimo aggiornamento il 08 Novembre 2025.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC8xLWZvcm1hemlvbmUvY29yc2ktZS1jb25ncmVzc2kvNjA5NS0yMDIzLWNvcnNvLWRpLWFnZ2lvcm5hbWVudG8tZ3JhdHVpdG8tcGVyLWluZmVybWllcmktYXR0dWFsaXRhLW5lbGxlLW1hbGF0dGllLWluZmlhbW1hdG9yaWUtY3JvbmljaGUtZGVsbGludGVzdGluby5odG1s)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  2026 Corso FAD da 2 crediti ECM "Patologie intestinali croniche, dalle MICI all'IBS"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7807-corso-fad-ecm-patologie-intestinali.html)
- [  Il Segreto Professionale e la riservatezza sanitaria nell'era dei Social Network  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/raccomandazioni/7806-segreto-professionale-social-network.html)
- [  Dolore cronico e salute mentale: quando il cervello, le emozioni e il corpo raccontano la stessa storia  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7799-dolore-cronico-e-salute-mentale.html)
- [  2026 Avviso per infermieri, AOU Consorziale Policlinico di Bari  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7804-concorso-infermieri-puglia-bari.html)
- [  2026 Manifestazione d'interesse per 50 Infermieri, ASL di Taranto - Giochi del Mediterraneo Taranto  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6903-mobilita-dirigenti-asl-taranto.html)
- [  2026 Corso FAD da 3 crediti ECM "Diabete tipo 2: interpretare i dati del sensore e guidare il cambiamento del paziente".  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7255-corso-fad-sulla-gestione-del-diabete.html)
- [  "La mia casa a Muzawa": quando la cura diventa casa, anche ai confini del mondo  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/libri-e-riviste-online/7803-la-mia-casa-a-muzawa.html)
- [  2026 Concorso per 3 OSS, Centro Servizi alla Persona CR Morelli Bugna  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/5278-concorso-8-posti-oss-verona.html)
- [  2026 Concorso per OSS, ASP del Delta Ferrarese  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/2726-avviso-tempo-determinato-oss-ausl-ferrara.html)
- [  2026 Concorso per 5 infermieri, IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6282-2024-concorso-per-un-posto-infermiere-pediatrico-asst-milano.html)

### Infermieri FAD-gratis e master

- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Nutrizione e prevenzione dei disordini da carenza iodica"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/107-corsi-fad-gratis-vaccini-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 12 crediti ECM "La tosse dal bambino all'adulto. Il punto di vista del Pediatra e del Pneumologo"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/5462-corso-fad-gratis-18-crediti-ecm-tutte-le-professioni.html)
- [  2026 Corso FAD da 23 crediti ECM "Aggiornamenti di radioprotezione per i professionisti sanitari"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7584-corso-fad-ecm-radioprotezione.html)
- [  2026 Corso FAD da 15 crediti ECM: "Uso appropriato e sicuro del farmaco nel percorso assistenziale multidisciplinare: approccio avanzato"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/3994-corso-fad-gratuito-16-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD a 39.6 crediti ECM "Prevenire, riconoscere e disinnescare l'aggressività e la violenza contro gli operatori della salute"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7751-corso-fad-violenza-contro-operatori-della-salute.html)
- [  2026 Corso FAD da 9 crediti ECM "La sicurezza aziendale in ambito ospedaliero"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/6321-2024-corso-fad-ecm-gratuito-8-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 20,8 crediti ECM "Preparazione alla gestione delle emergenze sanitarie di natura infettiva causate da patogeni respiratori"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/4323-corso-fad-gratis-16-crediti-ecm-da-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 20,8 crediti ECM "Prevenzione e controllo delle infezioni Correlate all'Assistenza"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/6017-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 3 crediti ECM "Il governo della domanda nelle patologie reumatologiche"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/2434-corso-fad-gratis-per-infermieri-in-reumatologia-8-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Piano Nazionale di prevenzione contro l'uso improprio di Fentanyl e di altri oppioidi sintetici"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7738-corso-fad-oppioidi.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ Chieti](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/chieti.html) 2
- [ HIV](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/hiv.html) 16
- [ Triage](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/triage.html) 3
- [ disinfettanti](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/disinfettanti.html) 13
- [ CNAI](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/cnai.html) 6
- [ Desenzano del Garda](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/desenzano-del-garda.html) 2
- [ Storia infermieristica](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/storia-infermieristica.html) 5
- [ redazionale](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/redazionale.html) 1
- [ LETSCOM E3](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/letscom-e3.html) 1
- [ probiotici](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/probiotici.html) 2

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
