[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivilogo2.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  Verso il 4° convegno Slow nursing del 3 marzo 2018 a Venezia

 Scritto da Luciano il 23 Ottobre 2017. Articolo della categoria: [Corsi e Congressi](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/corsi-e-congressi.html).

**LABORATORIO DI PENSIERO SLOW NURSING**

Uno spazio d'incontro unico, quale occasione di pratica di pensiero, di appetito culturale, di approfondimento e di esercizio concettuale che permetta di intravvedere spiragli di azione per migliorare il presente e progettare il futuro.

Occasione per abbandonare il limbo dell'indistinto e dell’opportunismo assumendo l’impegno di “conoscere per comprendere, e coerentemente, scegliere per essere".

Fucina di idee, crogiuolo di energie e motivazioni, palestra di riflessione. Una risposta possibile alla necessità di modificare la situazione attuale della professione infermieristica e la qualità dell'assistenza.

**Ecco una riflessione disincantata della realtà per stimolare contributi utili ad una feconda e stimolante discussione in preparazione del convegno di marzo.

**L’infermiere tra la rassegnazione e l’utopia della passione per la cura**.

Frastornati dalle mirabolanti illusioni di “competenze avanzate”, di iperuraniche teorie della scienza infermieristica, ritorniamo crudamente alla banale realtà del quotidiano.

Prendiamo un esempio: il lavoro nero nell'ospedale dei pazienti trattati come migranti.

Un massiccio afflusso, un continuo andirivieni dal Pronto Soccorso ad alcuni reparti "sbagliati", di pazienti appoggiati alla rinfusa, alla bell'e meglio, così per l'opinione pubblica, apparentemente non si vedono barellati.

Ma non è come nascondere la polvere sotto il tappeto?

Ma chi è il paziente-migrante?

È un paziente che arriva in un reparto che non è il suo, dove trova medici, che non sono interessati al suo problema, che non si preoccupano di visitarlo e di auscultarlo.

Ma il Primario di quel reparto è responsabile della cura e dell'assistenza di quei pazienti migranti? No! E i dirigenti medici di quel reparto sono responsabili? No!

E il coordinatore infermieristico di quel reparto è responsabile? No!

La responsabilità è solo dell'infermiere di quel reparto che deve districarsi fra un accavallarsi di una miriade di incombenze e priorità aumentando così stress e rischio clinico.

Mentre ciascun Primario, ciascun Dirigente Medico di ogni specialità responsabile di ognuno di questi pazienti-migranti è lontano da loro, nel proprio reparto.

Ma chi coordina la cura e l'assistenza di questa babele di pazienti?

E qual è la consistenza del personale dedicato a questa assistenza e cura?

È adeguata alla bisogna?

Qualcuno dei dirigenti responsabili a qualsiasi livello si chiede se viene garantita la qualità di cura e di assistenza? E chi di loro ne risponde effettivamente?

Ed ecco clamorosa un'evidenza: il paziente-migrante non esiste!

Ovvero non viene conteggiato come carico di lavoro degli infermieri di quel reparto.

Quindi l'infermiere di quel reparto, e solo lui, si prende cura e ne è responsabile senza riconoscimento legittimo e ufficializzato. Lavora in nero senza gratifica alcuna.

Qualcuno potrebbe dire che questo è un problema di questi ultimi tempi. Enorme errore! Sono più di trent'anni che negli ospedali si vive questo problema.

Ma oggi la situazione è maggiormente aggravata dalla riduzione dei posti letto di medicina e di lungodegenza associato all'aumento progressivo della popolazione anziana, con l'aumento della plurimorbilità, della fragilità e della non autosufficienza. E a tutto questo si associa la grave carenza infermieristica e del personale di supporto.

Mentre i dirigenti, leggasi “infermieri da salotto”, disquisiscono sui massimi sistemi..... "cercano farfalle con la retina".

E così quando sento dire: "......sono un programmatore di sistemi di ingegneria formativa, mi adopero per obbligare gli infermieri al processo diagnostico, a pianificare, erogare e valutare esiti".....mi si rivoltano le budella!

Sempre più negli infermieri pervade un disagio continuo, una estrema tensione che oscilla fra rabbia e rassegnazione nel constatare che l'intelligenza e la cultura professionale viene continuamente mortificata. Prevale infine la rassegnazione quale appiglio, una via di fuga dal caos, dalla scientifica, certificata e accreditata organizzazione di un sistema sanitario irrazionale.

La rassegnazione come autodifesa estrema, l'ultimo tentativo per rimanere ancora un po' sani di mente.

Ma a guardare meglio, più attentamente, la rassegnazione è una inevitabile connivenza al sistema malato, una rinuncia alla ricerca di una etica professionale per una cura autentica, un’evidente conformismo all’idea: “così va il mondo!”, “non si può lottare contro i mulini a vento!” “tengo famiglia!”.

La rinuncia a “scegliere di essere” per continuare a “si è sempre fatto così!”.

In questa disamina inesorabilmente reale, cosa rimane della passione per la cura?

La necessità ad aspirare ad un’etica dell’agire che è fondamentalmente passione per la vita.

L’impegno a lavorare ogni giorno umilmente per realizzare un’utopia della cura infermieristica autentica.

**Autore**

**Luciano Urbani** - Infermiere in pensione Mestre, autore di “il cateterismo vescicale tra mito e scienza”, Coordinatore Slow nursing

**Per approfondimenti:**

**[www.slownursing.it](http://www.slownursing.it/)**

**Video e atti del Convegno di Zelarino 2017 (**[LINK](http://www.inferweb.net/Slow%20nursing0.htm)**)**

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ Slow Nursing ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/slow-nursing.html)
- Ultimo aggiornamento il 17 Dicembre 2023.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC8xLWZvcm1hemlvbmUvY29yc2ktZS1jb25ncmVzc2kvMzc1OS12ZXJzby1pbC00LWNvbnZlZ25vLXNsb3ctbnVyc2luZy1kZWwtMy1tYXJ6by0yMDE4LWEtdmVuZXppYS5odG1s)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  La gestione integrata dell'obesità nel servizio sanitario nazionale: evidenze epidemiologiche, riforme istituzionali e competenze infermieristiche avanzate  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7969-gestione-integrata-obesita.html)
- [  2026 Stabilizzazione per 40 Infermieri, 35 OSS e altre professioni sanitarie presso l'ASP di Enna  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7991-stabilizzazione-per-infermieri-sicilia.html)
- [  2026 Concorso per 3 OSS presso ASP Azalea (Piacenza)  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/6874-concorso-per-oss-piacenza.html)
- [  45° Congresso Nazionale ANIARTI 2026 a Bologna: "L'infermieristica di area critica tra innovazione e crisi"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/corsi-e-congressi/7990-congresso-nazionale-aniarti.html)
- [  Oltre i monitor e i protocolli: recensione del libro "Nel silenzio che resta" di Elena Boccino  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/libri-e-riviste-online/7989-recensione-libro-elena-boccino.html)
- [  2026 Concorso pubblico per un OSS presso l'ASST dei Sette Laghi di Varese  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/7988-concorso-pubblico-per-un-oss-varese.html)
- [  2026 Stabilizzazione per 5 OSS presso l'IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/4436-concorso-20-posti-oss-asp-milano.html)
- [  La fiaba del reparto perduto, dove l'amore incontra la corsia  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7987-fiaba-del-reparto-perduto.html)
- [  2026 Concorso pubblico per 60 Infermieri presso l'ASST di Cremona  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7983-concorso-pubblico-infermieri-cremona.html)
- [  2026 Concorso pubblico per 20 Infermieri presso l'ASST degli Spedali Civili di Brescia  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7986-concorso-pubblico-per-infermieri-brescia-lombardia.html)

### Infermieri FAD-gratis e master

- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Nutrizione e prevenzione dei disordini da carenza iodica"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/107-corsi-fad-gratis-vaccini-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 4 crediti ECM "Arbovirosi in Italia: sfide cliniche e di sanità pubblica tra patogeni importati e circolazione autoctona"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/58-corso-fad-gratis-per-infermieri.html)
- [  2026 Corso FAD a 39.6 crediti ECM "Prevenire, riconoscere e disinnescare l'aggressività e la violenza contro gli operatori della salute"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7751-corso-fad-violenza-contro-operatori-della-salute.html)
- [  2026 Corso FAD da 15 crediti ECM: "Uso appropriato e sicuro del farmaco nel percorso assistenziale multidisciplinare: approccio avanzato"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/3994-corso-fad-gratuito-16-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 20,8 crediti ECM "Preparazione alla gestione delle emergenze sanitarie di natura infettiva causate da patogeni respiratori"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/4323-corso-fad-gratis-16-crediti-ecm-da-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 3 crediti ECM "Il governo della domanda nelle patologie reumatologiche"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/2434-corso-fad-gratis-per-infermieri-in-reumatologia-8-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Piano Nazionale di prevenzione contro l'uso improprio di Fentanyl e di altri oppioidi sintetici"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7738-corso-fad-oppioidi.html)
- [  2026 Corso FAD da 25 crediti ECM "Formazione sulla riforma in materia di disabilità"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7752-corso-fad-25-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 9 crediti ECM "Catena della Sopravvivenza"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7748-corso-fad-9-crediti-ecm-gratuito.html)
- [  2026 Corso FAD da 2 crediti ECM "Terapie orali e percorsi oncologici innovativi"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/3881-corso-fad-gratuito-2-crediti-ecm.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ Puglia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/puglia.html) 24
- [ flebite](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/flebite.html) 6
- [ Pisa](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/pisa.html) 9
- [ EasyNurse](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/easynurse.html) 1
- [ Chieti](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/chieti.html) 1
- [ misuratore pressione](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/misuratore-pressione.html) 3
- [ Tecniche Infermieristiche](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/tecniche-infermieristiche.html) 162
- [ 2025 Concorsi Infermieri](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/2025-concorsi-infermieri.html) 56
- [ Pavia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/pavia.html) 15
- [ Alzheimer ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/alzheimer.html) 9

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
