[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivi-250.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  Gli stati generali dell'informazione infermieristica a Matera

 Scritto da Alice Ognibene il 04 Giugno 2017. Articolo della categoria: [Corsi e Congressi](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/corsi-e-congressi.html).

 *![matera](https://www.infermieriattivi.it/images/matera.jpg)I giornalisti, i direttori, gli imprenditori, i sindacalisti e i rappresentanti delle istituzioni si incontrano il 7 ottobre 2017 in Basilicata per fare il punto e rispondere alla domanda “Quale futuro per l’Informazione Infermieristica in Italia?"*

MATERA. Partita l'organizzazione del Primo Congresso Nazionale di AssoCare.it, l'Associazione infermieristica che racchiude al suo interno Infermieri e Professionisti della Salute esperti di Formazione e di Informazione.

L'evento, co-organizzato con il Quotidiano Infermieristico NurseTimes.org, d'intesa con le testate giornalistiche Infermieristicamente.it, DimensioneInfermiere.it, InfermieriAttivi.it, InfermierItalia.com, Ilmioregnoperuninfermiere.eu, NurseNews.eu e NurseNews.it, avrà luogo a Matera il prossimo 7 ottobre.

Prevista la relazione introduttiva del Presidente della Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI, Barbara Mangiacavalli e di Mario Schiavon, presidente nazionale ENPAPI.

 Numerosi i presidenti di Collegi IPASVI tra i relatori.Tra questi Francesco Falli (La Spezia), Nicola Draoli (Grosseto) e Saverio Andreula (Bari).Presenti anche imprenditori nell'ambito dell'editoria sanitaria, tra cui Maggioli.Molto attese le relazioni di: Nello Formisano e Virgilio Rizzo (direttori InfermierItalia.com)\- Michele Caruso (giornalista, ingegnere, esperto di social-media, in diretta da Dubai);

\- Paola Arcadi (presidente Accademia Scienze Infermieristiche);

\- Riccardo Ristori (presidente società scientifica IARR.eu);

\- Chiara D'Angelo (direttore Infermieristicamente.it);

\- Franco Ognibene (responsabile InfermieriAttivi.it);

\- Luigi D'Onofrio (blogger su tematiche infermieristiche in Inghilterra);

\- Alfio Stiro (web-writer e direttore NurseNews.eu);

\- Nello Formisano e Virgilio Rizzo (direttori InfermierItalia.com);

\- Dario Tobruk e Francesco Sinibaldi (dirigenti DimensioneInfermiere.it);

\- Andrea Bottega (presidente nazionale Nursind);

\- Antonio De Palma (presidente nazionale Nursing Up);

\- Angelo Mastrillo (Docente Università di Bologna, esperto di dati statistici nel campo sanitario);

\- Gioacchino Costa (presidente AssoCare.it);

\- Francesca Perego (segretaria AssoCare.it e delegata per la Libera Professione Infermieristica);

\- Annalisa Pazienza (responsabile settore ricerca AssoCare.it ed Infermiera Forense).

Altre adesioni stanno arrivando!A coordinare i lavori congressuali saranno Angelo Riky Del Vecchio (giornalista e infermiere - NurseNews.it), Giuseppe Papagni (web-writer e infermiere - NurseTimes.org) e Carlo Leardi (web-writer e infermiere - NurseNews.it e NurseTimes.org).Modereranno, inoltre, Paolo Del Bufalo (capo Ufficio Stampa IPASVI), Salvatore Petrarolo (direttore responsabile NurseTimes.org) e Marco Tapinassi (web writer).Per l'occasione, come ricorda il presidente di AssoCare.it, Gioacchino Costa, l'Associazione annunzia la Prima Edizione del Premio "#InfermieriItaliani", che sarà assegnato ai tre colleghi che si sono distinti più di altri nel ramo della Comunicazione e dell'Informazione Infermieristica nel 2016. > "Abbiamo scelto Matera perché nel 2019 sarà la capitale europea della cultura - ci spiega Carlo Leardi, coordinatore regionale [AssoCare.it](http://assocare.it/) per la Basilicata - gli Infermieri Italiani non possono mancare a questo appuntamento soprattutto per far capire a tutti che siamo una Professione Intellettuale e che possiamo fare la differenza non solo nell'assistenza, quanto nella scena mediatica nazionale ed internazionale".

 Hanno dato l'ok di massima all'evento il sindacato infermieristico Nursind, la Maggioli Editore, la Ideas Group - Provider ECM, l'International Academy of Rescue and Resuscitation (IARR.eu) e l'app IltuoInfermiere.it.Patrocini richiesti alla Federazione Nazionale dei Collegi IPASVI, alla cassa previdenziale degli Infermieri Liberi Professionisti ENPAPI, ai Collegi provinciali IPASVI, alla Regione Basilicata, al Comune di Matera, ad altri editori, sindacati infermieristici e testate giornalistiche sanitarie.Il programma completo dell'evento, accreditato ECM da Ideas Group, sarà reso noto nei prossimi giorni, assieme alle quote di partecipazione all'iniziativa culturale.Padova, 04/06/2017**Scarica il flyer [(LINK)](https://www.infermieriattivi.it/images/7ottobre_Matera.jpg)****L’Ufficio Stampa dell’Evento** Cell. 3494009003![unnamed](https://www.infermieriattivi.it/images/unnamed.png)

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ Convegni e Congressi ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/convegni-e-congressi.html)
- [ Matera ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/matera.html)
- Ultimo aggiornamento il 17 Dicembre 2023.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC8xLWZvcm1hemlvbmUvY29yc2ktZS1jb25ncmVzc2kvMzUxOS1nbGktc3RhdGktZ2VuZXJhbGktZGVsbC1pbmZvcm1hemlvbmUtaW5mZXJtaWVyaXN0aWNhLWEtbWF0ZXJhLmh0bWw=)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  2026 Corso FAD da 2 crediti ECM "Patologie intestinali croniche, dalle MICI all'IBS"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7807-corso-fad-ecm-patologie-intestinali.html)
- [  Il Segreto Professionale e la riservatezza sanitaria nell'era dei Social Network  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/raccomandazioni/7806-segreto-professionale-social-network.html)
- [  Dolore cronico e salute mentale: quando il cervello, le emozioni e il corpo raccontano la stessa storia  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7799-dolore-cronico-e-salute-mentale.html)
- [  2026 Avviso per infermieri, AOU Consorziale Policlinico di Bari  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7804-concorso-infermieri-puglia-bari.html)
- [  2026 Manifestazione d'interesse per 50 Infermieri, ASL di Taranto - Giochi del Mediterraneo Taranto  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6903-mobilita-dirigenti-asl-taranto.html)
- [  2026 Corso FAD da 3 crediti ECM "Diabete tipo 2: interpretare i dati del sensore e guidare il cambiamento del paziente".  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7255-corso-fad-sulla-gestione-del-diabete.html)
- [  "La mia casa a Muzawa": quando la cura diventa casa, anche ai confini del mondo  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/libri-e-riviste-online/7803-la-mia-casa-a-muzawa.html)
- [  2026 Concorso per 3 OSS, Centro Servizi alla Persona CR Morelli Bugna  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/5278-concorso-8-posti-oss-verona.html)
- [  2026 Concorso per OSS, ASP del Delta Ferrarese  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/2726-avviso-tempo-determinato-oss-ausl-ferrara.html)
- [  2026 Concorso per 5 infermieri, IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6282-2024-concorso-per-un-posto-infermiere-pediatrico-asst-milano.html)

### Infermieri FAD-gratis e master

- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Nutrizione e prevenzione dei disordini da carenza iodica"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/107-corsi-fad-gratis-vaccini-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 12 crediti ECM "La tosse dal bambino all'adulto. Il punto di vista del Pediatra e del Pneumologo"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/5462-corso-fad-gratis-18-crediti-ecm-tutte-le-professioni.html)
- [  2026 Corso FAD da 23 crediti ECM "Aggiornamenti di radioprotezione per i professionisti sanitari"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7584-corso-fad-ecm-radioprotezione.html)
- [  2026 Corso FAD da 15 crediti ECM: "Uso appropriato e sicuro del farmaco nel percorso assistenziale multidisciplinare: approccio avanzato"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/3994-corso-fad-gratuito-16-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD a 39.6 crediti ECM "Prevenire, riconoscere e disinnescare l'aggressività e la violenza contro gli operatori della salute"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7751-corso-fad-violenza-contro-operatori-della-salute.html)
- [  2026 Corso FAD da 9 crediti ECM "La sicurezza aziendale in ambito ospedaliero"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/6321-2024-corso-fad-ecm-gratuito-8-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 20,8 crediti ECM "Preparazione alla gestione delle emergenze sanitarie di natura infettiva causate da patogeni respiratori"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/4323-corso-fad-gratis-16-crediti-ecm-da-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 20,8 crediti ECM "Prevenzione e controllo delle infezioni Correlate all'Assistenza"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/6017-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 3 crediti ECM "Il governo della domanda nelle patologie reumatologiche"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/2434-corso-fad-gratis-per-infermieri-in-reumatologia-8-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Piano Nazionale di prevenzione contro l'uso improprio di Fentanyl e di altri oppioidi sintetici"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7738-corso-fad-oppioidi.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ Corsi e Congressi](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/corsi-e-congressi.html) 82
- [ Expopoint](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/expopoint.html) 1
- [ Como](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/como.html) 10
- [ neonato](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/neonato.html) 25
- [ tenfold](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/tenfold.html) 2
- [ Clistere](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/clistere.html) 5
- [ Accessi Vascolari](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/accessi-vascolari.html) 103
- [ 4Educational](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/4educational.html) 2
- [ ritenzione acuta](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/ritenzione-acuta.html) 1
- [ Udine](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/udine.html) 13

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
