LogoUna serie di eventi gratuiti a Bologna dal 18 aprile in poi una serie di date e temi dedicati alla Gastroenterologia, gli eventi realizzati generalmente sono gratuiti.

 

 

III INCONTRO
Dalla disbiosi al trapianto di microbiota intestinale Bologna, 18 APRILE 2016 gratuito

Lo scopo del corso è quello di fornire un inquadramento generale ed un aggiornamento diagnostico e terapeutico alla luce delle più recenti conoscenze per migliorare la gestione del paziente con disbiosi intestinale. Una rottura dell'equilibrio dell'ecosistema microbico può portare a condizioni patologiche intestinale e sistemiche come conseguenza dell'aumento di germi patologici ed in particolare del Clostridium difficile. Le recenti scoperte sulla fisiopatogensi di tali disordini hanno aperto nuovi orizzonti sia nella diagnosi che nel trattamento. Molti nuovi farmaci, prebiotici e probiotici sono risultati efficaci nel modulare e ripristinare la flora batterica intestinale. Inoltre il trapianto di microbiota intestinale ha acquisito un ruolo fondamentale nella cura dell’infezione da Clostridium e il suo utilizzo si sta dimostrando efficace per altre patologie intestinali e metaboliche.

LINK pagina web corso

 

 

IV INCONTRO
Ecografia in gastroenterologia 2016 Bologna, 16 MAGGIO 2016, gratuito

L’ecografia è una metodica in continua evoluzione tecnologica, molto diffusa nella pratica clinica quotidiana e costituisce la tecnica diagnostica di primo livello per numerose patologie di interesse internistico, gastroenterologico, chirurgico e infettivologico. In relazione ai suoi riconosciuti vantaggi oggettivi quali bassi costi, rapidità di esecuzione, ripetibilità, innocuità, la conoscenza delle sue più attuali prestazioni diagnostico-terapeutiche, è diventata sostanzialmente imprescindibile nella pratica clinica quotidiana.
L’evento propone pertanto un aggiornamento sulle più recenti applicazioni cliniche e sulle principali innovazioni tecnologiche dell’ecografia in gastroenterologia.

LINK pagina web per l'iscrizione

 

V INCONTRO
Helicobacter Pylori 2016: dalle linee guida alla gestione del paziente Bologna, 13 GIUGNO 2016

La gestione dell’infezione da Helicobacter pylori rappresenta ancora oggi un problema nella pratica clinica quotidiana. L’approccio diagnostico è certamente migliorato, mentre l’eradicazione dell’infezione rappresenta sempre più una sfida e per l’aumentata frequenza di ceppi resistenti agli antibiotici. Nuovi e complessi regimi terapeutici vengo oggi raccomandati. Lo scopo di questo corso è quello di fornire un inquadramento generale alla luce delle più recenti linee guida nazionali ed internazionali ed un aggiornamento diagnostico e terapeutico alla luce delle più recenti conoscenze e per migliorare la gestione del paziente con infezione da Helicobacter pylori.

Link pagina web per l'iscrizione

VI INCONTRO
Nuove frontiere dell'ecoendoscopia nella patologia biliopancreatica: un approccio multidisciplinare Bologna, 12 SETTEMBRE 2016, da definire

L'ecoendoscopia e' ormai una metodica di riconosciuta efficacia e di grande importanza nell'ambito della diagnosi e del trattamento delle malattie pancreatiche. Obiettivi del meeting sono quelli di 
chiarire il ruolo dell'ecoendoscopia nel work-up diagnostico delle lesioni pancreatiche e della litiasi biliare. 

LINK pagina web

VII INCONTRO
I trattamenti innovativi delle malattie del fegato Bologna, 24 OTTOBRE 2016

 

VIII INCONTRO
Approccio multidisciplinare alla prevenzione e trattamento dei tumori del colon Bologna, 21 NOVEMBRE 2016, da definire

LINK pagina web

IX INCONTRO
Le malattie infiammatorie croniche dell'intestino (IBD). Capisci la malattia, migliora il trattamento. Bologna, 12 DICEMBRE 2016

LINK pagina web

 

Gli eventi sono accreditati da ACCMED.

Pagina web MGB (LINK)

 

Pin It