[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivilogo2.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  Nuovi corsi FAD dal collegio IPASVI

 Scritto da [Franco Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/1-franco.html) il 10 Aprile 2011. Articolo della categoria: [FAD e-learning](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/66-fad-e-learning.html).

L'IPASVI riporta in home page "*Cresce l'offerta formativa dei corsi Fad promossi dall'Ipasvi: sono disponibili le prime proposte frutto dell'accordo di collaborazione con la Fondazione per la Sicurezza in Sanità*." Quindi grandi attese vado sul sito proposto, che non è intuitivo e chiede immediatamente la registrazione...

Il progetto si chiama CoInRe vedo dalla collaborazione vengono offerti subito due corsi "ambiti di intervento e livelli di responsabilità" e Accessi vascolari e mantenimento delle vie... entrambi i corsi sono da 12 crediti e quindi vado subito sul sito e non leggo l'articolo dato che mi sembra offra le informazioni di rito, nulla di più.

Il LINK mi porta al sito dove in bella evidenza c'è il nome di Annalisa Silvestro, provo a capire di che tipo di corsi si tratta ma non danno informazioni online vogliono obbligatoriamente la registrazione.

Questo non è regolare, o etico è come se per entrare in un negozio dovete lasciare i documenti e se li archiviano.

Comunque cerco nel sito che funziona bene con explorer ma non con Chrome o Mozilla a causa del menù orizzontale in flash che non viene letto.

Trovo il catalogo un elenco di corsi autorevoli e nessuna traccia di costi, potrebbero essere corsi FAD gratis, bello, piatto ricco mi ci ficco.

Quindi mi registro.

Compilo i campi richiesti.

Attivo la registrazione cliccando sul link alla mai mail.

Accedo al sito dalla pagina area riservata.

Torno a cercare il catalogo, ma la pagina personale dove sono loggato è minimalista e bisogna smanettare un po per ritrovarsi.

Utilizzo il menù a sn, cerca eventi formativi, utilizzo solo la professione, infermieri e compare l'elenco dei corsi.

La scoperta che la collaborazione non eroga corsi gratuiti ma corsi a pagamento, 12 crediti ECM a 72 euro circa 6 euro/credito.

Quindi i corsi non mi interessano ma non c'è una funzione automatica per cancellare l'account, l'unico modo è rimuovere i dati dai campi manualmente.

I corsi probabilmente sono interessanti ma era meglio che avessero scritto prima che erano a pagamento.

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- Ultimo aggiornamento il 29 Settembre 2024.

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  La gestione integrata dell'obesità nel servizio sanitario nazionale: evidenze epidemiologiche, riforme istituzionali e competenze infermieristiche avanzate  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7969-gestione-integrata-obesita.html)
- [  2026 Stabilizzazione per 40 Infermieri, 35 OSS e altre professioni sanitarie presso l'ASP di Enna  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7991-stabilizzazione-per-infermieri-sicilia.html)
- [  2026 Concorso per 3 OSS presso ASP Azalea (Piacenza)  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/6874-concorso-per-oss-piacenza.html)
- [  45° Congresso Nazionale ANIARTI 2026 a Bologna: "L'infermieristica di area critica tra innovazione e crisi"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/corsi-e-congressi/7990-congresso-nazionale-aniarti.html)
- [  Oltre i monitor e i protocolli: recensione del libro "Nel silenzio che resta" di Elena Boccino  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/libri-e-riviste-online/7989-recensione-libro-elena-boccino.html)
- [  2026 Concorso pubblico per un OSS presso l'ASST dei Sette Laghi di Varese  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/7988-concorso-pubblico-per-un-oss-varese.html)
- [  2026 Stabilizzazione per 5 OSS presso l'IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/4436-concorso-20-posti-oss-asp-milano.html)
- [  La fiaba del reparto perduto, dove l'amore incontra la corsia  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7987-fiaba-del-reparto-perduto.html)
- [  2026 Concorso pubblico per 60 Infermieri presso l'ASST di Cremona  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7983-concorso-pubblico-infermieri-cremona.html)
- [  2026 Concorso pubblico per 20 Infermieri presso l'ASST degli Spedali Civili di Brescia  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7986-concorso-pubblico-per-infermieri-brescia-lombardia.html)

### Infermieri FAD-gratis e master

- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Nutrizione e prevenzione dei disordini da carenza iodica"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/107-corsi-fad-gratis-vaccini-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 4 crediti ECM "Arbovirosi in Italia: sfide cliniche e di sanità pubblica tra patogeni importati e circolazione autoctona"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/58-corso-fad-gratis-per-infermieri.html)
- [  2026 Corso FAD a 39.6 crediti ECM "Prevenire, riconoscere e disinnescare l'aggressività e la violenza contro gli operatori della salute"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7751-corso-fad-violenza-contro-operatori-della-salute.html)
- [  2026 Corso FAD da 15 crediti ECM: "Uso appropriato e sicuro del farmaco nel percorso assistenziale multidisciplinare: approccio avanzato"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/3994-corso-fad-gratuito-16-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 20,8 crediti ECM "Preparazione alla gestione delle emergenze sanitarie di natura infettiva causate da patogeni respiratori"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/4323-corso-fad-gratis-16-crediti-ecm-da-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 3 crediti ECM "Il governo della domanda nelle patologie reumatologiche"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/2434-corso-fad-gratis-per-infermieri-in-reumatologia-8-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Piano Nazionale di prevenzione contro l'uso improprio di Fentanyl e di altri oppioidi sintetici"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7738-corso-fad-oppioidi.html)
- [  2026 Corso FAD da 25 crediti ECM "Formazione sulla riforma in materia di disabilità"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7752-corso-fad-25-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 9 crediti ECM "Catena della Sopravvivenza"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7748-corso-fad-9-crediti-ecm-gratuito.html)
- [  2026 Corso FAD da 2 crediti ECM "Terapie orali e percorsi oncologici innovativi"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/3881-corso-fad-gratuito-2-crediti-ecm.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ Midline](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/midline.html) 24
- [ Storia infermieristica](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/storia-infermieristica.html) 8
- [ disfagia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/disfagia.html) 4
- [ Verona](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/verona.html) 25
- [ ferita](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/ferita.html) 12
- [ Legge Gelli](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/legge-gelli.html) 24
- [ PICC](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/picc.html) 74
- [ Catania](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/catania.html) 8
- [ AISLEC](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/aislec.html) 20
- [ Preparazione colonscopia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/preparazione-colonscopia.html) 2

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
