[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivilogo2.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  2026 Corso FAD da 9 crediti ECM "Comunicazione scientifica in sanità"

 Scritto da [Valentina Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/28-valentina-ognibene.html) il 28 Ottobre 2026. Articolo della categoria: [News Corsi FAD Gratis per infermieri](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis.html).

  ![FAD "Comunicazione scientifica in sanità"](https://www.infermieriattivi.it/images/fad-2026-comunicazione-scientifica.jpg) La comunicazione in sanità non è un semplice accessorio della pratica clinica, ma uno strumento assistenziale e scientifico imprescindibile. Dal reperimento delle migliori evidenze disponibili (EBN) alla corretta stesura di un lavoro di ricerca, dalla gestione della relazione d'aiuto al letto del malato fino all'utilizzo consapevole delle nuove tecnologie digitali.

Fino all'**11 ottobre 2026** è attivo il nuovo corso FAD gratuito da **9 crediti ECM** dal titolo: «Comunicazione scientifica in sanità: dalla ricerca delle evidenze alla pubblicazione, passando per la relazione con il paziente, tra intelligenza artificiale e digitale». Il percorso, erogato dal provider Springer Healthcare Italia SRL ed è aperto a tutte le professioni sanitarie ma i posti sono limitati per cui iscriviti solo se realmente intenzionato a svolgere il corso.

#### Dalla ricerca bibliografica alla valutazione critica: le basi dell'EBP

Per chi opera quotidianamente nei reparti ospedalieri o sul territorio, l'aggiornamento continuo richiede metodo. Il corso accompagna il discente lungo l'intero percorso metodologico:

- Formulazione del quesito clinico: impostazione strutturata secondo il modello PICO e interrogazione efficace delle principali banche dati biomediche.
- Valutazione critica della letteratura (Critical Appraisal): utilizzo pratico di checklist e linee guida internazionali (CASP, CONSORT, PRISMA, GRADE) per distinguere studi robusti da lavori metodologicamente deboli.
- Pubblicazione ed etica della ricerca: comprensione del processo di peer review, tipologie di articoli scientifici, identificazione e prevenzione delle riviste predatorie (*predatory journals*), gestione dei preprint e delle retraction.

#### Intelligenza Artificiale e strumenti digitali: opportunità e rischi deontologici

Uno dei focus più innovativi del programma è dedicato all'integrazione dell'Intelligenza Artificiale (AI) nel flusso di lavoro sanitario e nel *medical writing*.

Affidati a esperti del settore, i moduli formativi analizzano le potenzialità applicative dell'IA per velocizzare la sintesi bibliografica, evidenziandone al contempo i limiti critici: il rischio di allucinazioni dei modelli linguistici (fonti o dati inventati), i problemi di bias e l'assoluta necessità di un controllo umano rigoroso. Ampio spazio è riservato anche alla creazione di graphical abstract ed elementi visivi per la corretta divulgazione scientifica.

#### La relazione di cura: parole, ascolto ed educazione sanitaria

Come ribadito dall'art. 4 della Legge 219/2017 e dal Codice Deontologico dell'Infermiere, *"il tempo della comunicazione tra medico e paziente costituisce tempo di cura"*. Il corso approfondisce:

- Competenze comunicative di base: ascolto attivo, impiego di domande aperte, empatia clinica e percorsi di decisione condivisa (*shared decision-making*).
- Gestione dei momenti critici: protocolli per la comunicazione di notizie infauste e gestione delle reazioni emotive acute di pazienti e caregiver.
- Telemedicina e assistenza a distanza: peculiarità e buone pratiche relazionali quando l'atto sanitario è mediato da schermi e piattaforme digitali.
- Contrasto alla disinformazione e fake news: tecniche per riconoscere e smontare le bufale sanitarie sia nel colloquio clinico ambulatoriale sia nella presenza sui canali social.

#### Programma scientifico dei 10 moduli

Il percorso formativo è articolato in moduli didattici compatti:

1. Modulo 1: *Come valutare criticamente un articolo scientifico: framework, checklist e tool essenziali per ricercatori e autori* (Dott.ssa M. Tambalo)
2. Modulo 2: *Pubblicare per comunicare* (Dott.ssa M. Tambalo)
3. Modulo 3: *Banche dati e documentazione scientifica: strumenti, metodi e nuovi scenari per la ricerca biomedica* (Dott.ssa C. Formigoni)
4. Modulo 4: *Innovazione e comunicazione nell’era dell’AI – Parte 1* (Dott. A. Gallo)
5. Modulo 5: *Innovazione e comunicazione nell’era dell’AI – Parte 2* (Dott. A. Gallo)
6. Modulo 6: *Comunicazione medico-scientifica digitale* (Dott.ssa M. Pasqua)
7. Modulo 7: *Telemedicina e comunicazione clinica a distanza* (Dott. F. Gervasoni)
8. Modulo 8: *Graphical abstract* (Dott.ssa M. Tambalo)
9. Modulo 9: *La comunicazione medico-paziente* (Dott.ssa A. Giambelluca)
10. Modulo 10: *Fake news e disinformazione sanitaria* (Dott.ssa A. Giambelluca)

#### Scheda riepilogativa e iscrizione

 | **Parametro** | **Dettaglio** |
|---|---|
| **Titolo evento** | Comunicazione scientifica in sanità: dalla ricerca delle evidenze alla pubblicazione, passando per la relazione con il paziente, tra intelligenza artificiale e digitale |
| **Codice ECM** | 8352-500012 |
| **Provider** | Springer Healthcare Italia SRL (ID 8352) |
| **Crediti ECM** | 9.0 |
| **Ore formative** | 6 ore |
| **Periodo di svolgimento** | Dal 28/10/2026 al 27/10/2027 |
| **Chiusura iscrizioni** | 11/10/2027 |
| **Destinatari** | Infermieri, Infermieri Pediatrici e tutte le professioni sanitarie |
| **Modalità didattica** | FAD asincrona (piattaforma LMS) |

👉 **Come partecipare:**

Per accedere al corso e completare l'iscrizione gratuita, è sufficiente collegarsi alla piattaforma del provider:

#### [LINK diretto per iscriversi o accedere al corso FAD](https://formazione.springerhealthcare.it/front/single/3)

#### [\[PDF\] del programma completo](https://www.infermieriattivi.it/images/Unico_FAD_Comunicazione_scientifica_in_sanita%CC%80.pdf)

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ Formazione ECM ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/formazione-ecm.html)
- [ Corsi FAD ECM Gratis ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/corsi-fad-gratuiti-2017.html)
- [ Comunicazione ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/comunicazione.html)
- [ Intelligenza Artificiale (IA) ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/intelligenza-artificiale.html)
- [ 2026 Corsi FAD gratis ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/2026-corsi-fad-gratis.html)
- Ultimo aggiornamento il 28 Ottobre 2026.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC8xLWZvcm1hemlvbmUvMS0xLWNvcnNpLWZhZC1ncmF0aXMvODAwNi1jb3Jzby1mYWQtY29tdW5pY2F6aW9uZS1zY2llbnRpZmljYS5odG1s)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  Infermieri del privato accreditato: un contratto fermo da otto anni e un divario che cresce  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/ccnl-sanita-pubblica/7999-infermieri-del-privato-accreditato.html)
- [  2026 Corso FAD da 9 crediti ECM "Comunicazione scientifica in sanità"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/8006-corso-fad-comunicazione-scientifica.html)
- [  2026 Concorso per 2 infermieri, APSP Istituto Maria Redditi di Siena  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/8005-concorso-per-infermieri-istituto-maria-redditi-di-siena.html)
- [  2026 Concorso per 20 Infermieri a tempo indeterminato presso l'ASST Lariana di Como  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/8002-concorso-per-infermieri-lariana-di-como.html)
- [  2026 Concorso per 2 Infermieri presso l'ASP Casa per Anziani (Friuli-Venezia Giulia)  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/8001-concorso-pubblico-per-infermieri-friuli-venezia-giulia.html)
- [  2026 Concorso per Coordinatore del Servizio Infermieristico, Casa di Soggiorno Città Murata di Padova  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/8000-concorso-coordinatore-del-servizio-infermieristico-padova.html)
- [  Latte crudo in gravidanza e in età pediatrica: la nuova presa di posizione dell’American Academy of Pediatrics  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/raccomandazioni/7998-latte-crudo-in-gravidanza-e-in-eta-pediatrica.html)
- [  Infermieri e carovita: quanto vale davvero lo stipendio del SSN a Milano e Bologna (ottobre 2026)  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7996-infermieri-carovita-quanto-vale-lo-stipendio-del-ssn.html)
- [  Kaizen, la filosofia giapponese per migliorarci un po' per giorno  ](https://www.infermieriattivi.it/6-4-benessere/7995-kaizen-la-filosofia-giapponese-per-migliorarci.html)
- [  2026 Concorso per 1 Infermiere presso IPAB Casa di Riposo "Villa Fiorina" in Veneto  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7994-concorso-per-1-infermiere-veneto.html)

### Infermieri FAD-gratis e master

- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Nutrizione e prevenzione dei disordini da carenza iodica"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/107-corsi-fad-gratis-vaccini-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 4 crediti ECM "Arbovirosi in Italia: sfide cliniche e di sanità pubblica tra patogeni importati e circolazione autoctona"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/58-corso-fad-gratis-per-infermieri.html)
- [  2026 Corso FAD a 39.6 crediti ECM "Prevenire, riconoscere e disinnescare l'aggressività e la violenza contro gli operatori della salute"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7751-corso-fad-violenza-contro-operatori-della-salute.html)
- [  2026 Corso FAD da 15 crediti ECM: "Uso appropriato e sicuro del farmaco nel percorso assistenziale multidisciplinare: approccio avanzato"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/3994-corso-fad-gratuito-16-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 20,8 crediti ECM "Preparazione alla gestione delle emergenze sanitarie di natura infettiva causate da patogeni respiratori"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/4323-corso-fad-gratis-16-crediti-ecm-da-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 3 crediti ECM "Il governo della domanda nelle patologie reumatologiche"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/2434-corso-fad-gratis-per-infermieri-in-reumatologia-8-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Piano Nazionale di prevenzione contro l'uso improprio di Fentanyl e di altri oppioidi sintetici"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7738-corso-fad-oppioidi.html)
- [  2026 Corso FAD da 25 crediti ECM "Formazione sulla riforma in materia di disabilità"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7752-corso-fad-25-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 9 crediti ECM "Catena della Sopravvivenza"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7748-corso-fad-9-crediti-ecm-gratuito.html)
- [  2026 Corso FAD da 2 crediti ECM "Terapie orali e percorsi oncologici innovativi"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/3881-corso-fad-gratuito-2-crediti-ecm.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ reperibilità](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/reperibilita.html) 3
- [ Verona](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/verona.html) 25
- [ vaccinazioni](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/vaccinazioni.html) 8
- [ Calzuro](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/calzuro.html) 5
- [ coronavirus](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/coronavirus.html) 1
- [ tastiera](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/tastiera.html) 2
- [ SIMEU](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/simeu.html) 4
- [ Crotone](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/crotone.html) 2
- [ oncologia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/oncologia.html) 15
- [ inps](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/inps.html) 18

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
