[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivi-250.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  2026 Corso FAD da 3 crediti ECM "Il CCNL 2022-2024 tra passato e futuro dell'Area Sanitaria"

 Scritto da [Valentina Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/28-valentina-ognibene.html) il 20 Luglio 2026. Articolo della categoria: [News Corsi FAD Gratis per infermieri](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis.html).

  ![Corso FAD CCNL Sanità](https://www.infermieriattivi.it/images/fad-ccnl-gratis-2026.jpg) L'entrata in vigore del nuovo **CCNL 2022-2024 dell'Area della Dirigenza Sanitaria**, avvenuta il **27 febbraio 2026**, ha introdotto rilevanti novità normative ed economiche all'interno delle aziende sanitarie pubbliche. Comprendere a fondo queste modifiche è essenziale per tutti i professionisti della salute.

Per offrire un quadro chiaro e scientificamente fondato su questa transizione contrattuale, è stato strutturato il corso FAD da **3 crediti ECM** intitolato: "Il CCNL 2022-2024 tra passato e futuro dell'Area Sanitaria". Il corso è gratuito e rimarrà disponibile fino al 28 dicembre 2026 ma i posti sono limitati quindi, si prega di procedere con l'iscrizione solo se realmente intenzionati a frequentare il percorso formativo.

Il percorso formativo si propone di fare chiarezza sugli istituti giuridici ed economici modificati, tracciando un ponte tra le vecchie disposizioni e le sfide future della sanità pubblica. Inoltre, il corso sarà utile non solo per monitorare l'evoluzione dei propri diritti contrattuali, ma anche per analizzare l'impatto organizzativo e le dinamiche di integrazione all'interno delle équipe multidisciplinari del SSN.

#### Perché monitorare l'evoluzione del CCNL dell'Area Sanitaria?

Per un infermiere, l'aggiornamento sulle dinamiche contrattuali della dirigenza non è un mero esercizio teorico. Le disposizioni che regolano l'organizzazione del lavoro, la sicurezza degli ambienti lavorativi contro le condotte violente e la gestione dei fondi contrattuali condizionano direttamente i modelli assistenziali dei reparti, la pianificazione dei turni e i flussi della continuità delle cure.

Conoscere le basi normative dei propri coordinatori e dei dirigenti medici e sanitari con cui si collabora quotidianamente permette di sviluppare una maggiore consapevolezza professionale e una tutela attiva dei diritti di tutta l'équipe.

Per consultare il programma completo ed accedere ai materiali del corso, fai riferimento al portale ufficiale dell'evento organizzato dagli esperti del settore.

#### Programma del corso

Il corso si concentra sui pilastri fondamentali del nuovo accordo ed è suddiviso in moduli frontali e momenti di dibattito guidati da massimi esperti del settore contrattuale pubblico:

- **Istituti giuridici ed economici nel CCNL 2022-2024:** una disamina approfondita focalizzata sulla gestione delle ferie, sulle procedure di ricostituzione del rapporto di lavoro e sulle misure di contrasto al gravissimo fenomeno delle aggressioni al personale sanitario. Viene inoltre dedicato un focus specifico agli incrementi economici, all'indennità di specificità e a quella di esclusività. Il modulo è curato da **Marco Rizzato**, Dirigente ARAN (Azienda Rappresentanza Negoziale Pubbliche Amministrazioni).
- **Le altre basi normative:** una panoramica comparativa e tecnica incentrata sul precedente CCNL 2019-2021, volta a comprendere l'evoluzione e la continuità delle tutele. La docenza è affidata a **Davide Piredda**, Vice Segretario Nazionale Area Simet Fassid.
- **Confronto e dibattito:** uno spazio di discussione interattiva condotto congiuntamente da Davide Piredda e Marco Rizzato per rispondere ai quesiti interpretativi più complessi posti dalla nuova contrattazione.

#### Scheda tecnica del corso

- Provider: MDG SOLUTIONS
- Id Provider: 7259
- Evento n° 491221
- Crediti ECM: 3
- Costo: gratuito
- Periodo di svolgimento: dal 20 luglio 2026 al 28 dicembre 2026
- Posti limitati: 500
- Destinatari: Tutte le professioni

#### [LINK per iscriversi e accedere al corso FAD nel sito del provider](https://mdgsolutions.salavirtuale.com/)

#### [\[PDF\] del programma completo ](https://www.infermieriattivi.it/images/File_Unico_Agenas_Corso_ECM_FAD_16_luglio.pdf)

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ Formazione ECM ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/formazione-ecm.html)
- [ CCNL ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/ccnl.html)
- [ Corsi FAD ECM Gratis ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/corsi-fad-gratuiti-2017.html)
- [ 2026 Corsi FAD gratis ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/2026-corsi-fad-gratis.html)
- Ultimo aggiornamento il 20 Luglio 2026.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC8xLWZvcm1hemlvbmUvMS0xLWNvcnNpLWZhZC1ncmF0aXMvNzgxMi1jb3Jzby1mYWQtZ3JhdHVpdG8tZGEtMy1jcmVkaXRpLWVjbS5odG1s)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  Il pannello di controllo del cuore: gli effetti elettrici che fanno la differenza  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/7811-pannello-controllo-del-cuore.html)
- [  2026 Concorso per un infermiere, Consorzio Isola di Ariano per i Servizi Sociali (CIAIS)  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7133-concorso-per-infermieri-rovigo.html)
- [  Recensione tecnica del "Protocollo di trattamento della persona con ulcere cutanee maligne" (Regione Emilia-Romagna, 2024)  ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html)
- [  2026 Corso FAD da 3 crediti ECM "Il CCNL 2022-2024 tra passato e futuro dell'Area Sanitaria"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7812-corso-fad-gratuito-da-3-crediti-ecm.html)
- [  Il Terzo Luogo: cos'è e perché è fondamentale averne uno  ](https://www.infermieriattivi.it/6-4-benessere/7809-il-terzo-luogo.html)
- [  Perché la medicina di laboratorio dovrebbe avere un ruolo centrale nella formazione degli infermieri  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/7808-medicina-di-laboratorio.html)
- [  2026 Concorso per 50 posti OSS, ASL di Caserta  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/6907-concorso-regionale-per-1274-posti-oss-campania.html)
- [  2026 Concorso per 3 infermieri, ASUFC di Udine  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6663-2024-concorso-per-un-posto-infermiere-arcs-udine.html)
- [  2026 Concorso per 38 posti OSS, ARCS di Udine  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/6832-concorso-per-un-posto-oss-udine.html)
- [  2026 Corso FAD da 2 crediti ECM "Patologie intestinali croniche, dalle MICI all'IBS"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7807-corso-fad-ecm-patologie-intestinali.html)

### Infermieri FAD-gratis e master

- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Nutrizione e prevenzione dei disordini da carenza iodica"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/107-corsi-fad-gratis-vaccini-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 12 crediti ECM "La tosse dal bambino all'adulto. Il punto di vista del Pediatra e del Pneumologo"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/5462-corso-fad-gratis-18-crediti-ecm-tutte-le-professioni.html)
- [  2026 Corso FAD da 23 crediti ECM "Aggiornamenti di radioprotezione per i professionisti sanitari"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7584-corso-fad-ecm-radioprotezione.html)
- [  2026 Corso FAD da 15 crediti ECM: "Uso appropriato e sicuro del farmaco nel percorso assistenziale multidisciplinare: approccio avanzato"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/3994-corso-fad-gratuito-16-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD a 39.6 crediti ECM "Prevenire, riconoscere e disinnescare l'aggressività e la violenza contro gli operatori della salute"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7751-corso-fad-violenza-contro-operatori-della-salute.html)
- [  2026 Corso FAD da 9 crediti ECM "La sicurezza aziendale in ambito ospedaliero"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/6321-2024-corso-fad-ecm-gratuito-8-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 20,8 crediti ECM "Preparazione alla gestione delle emergenze sanitarie di natura infettiva causate da patogeni respiratori"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/4323-corso-fad-gratis-16-crediti-ecm-da-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 20,8 crediti ECM "Prevenzione e controllo delle infezioni Correlate all'Assistenza"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/6017-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 3 crediti ECM "Il governo della domanda nelle patologie reumatologiche"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/2434-corso-fad-gratis-per-infermieri-in-reumatologia-8-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Piano Nazionale di prevenzione contro l'uso improprio di Fentanyl e di altri oppioidi sintetici"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7738-corso-fad-oppioidi.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ Puglia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/puglia.html) 27
- [ Alzheimer ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/alzheimer.html) 9
- [ SIMI](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/simi.html) 2
- [ needleless free connector (NFC)](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/needleless-connector.html) 13
- [ Corsi FAD ECM Gratis](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/corsi-fad-gratuiti-2017.html) 274
- [ Normativa per gli Infermieri](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/normativa.html) 182
- [ Accesso venoso](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/accesso-venoso.html) 35
- [ Taranto](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/taranto.html) 5
- [ ARAN](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/aran.html) 33
- [ riabilitazione](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/riabilitazione.html) 2

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
