[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivi-250.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  2025 Corso FAD da 8 crediti ECM sull'infermiere di comunità e lo psicologo

 Scritto da [Valentina Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/28-valentina-ognibene.html) il 01 Luglio 2025. Articolo della categoria: [News Corsi FAD Gratis per infermieri](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis.html).

  ![Corso FAD infermiere di  comunità](https://www.infermieriattivi.it/images/fad-infermiere-comunita-psicologo.jpg) In un panorama sanitario in continua evoluzione, la riforma territoriale assume un ruolo centrale nel rafforzamento dell'assistenza domiciliare e della continuità delle cure. In questo contesto, l'infermiere di comunità e lo psicologo emergono come figure chiave, facilitando l'integrazione tra ospedale e territorio per un approccio olistico al benessere del paziente e della sua famiglia.

Per approfondire il ruolo cruciale di questi professionisti, 3PSolution ha reso disponibile un corso FAD dal titolo *"L'infermiere di comunità e lo psicologo: i protagonisti della riforma territoriale"*, accreditato con **8 crediti ECM**, accessibile dal **30 giugno 2025 al 31 dicembre 2025**.

#### Comprendere il nuovo ruolo: una visione integrata per la salute

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), il nuovo infermiere è colui che aiuta gli individui ad adattarsi a malattia e disabilità cronica trascorrendo buona parte del suo tempo a lavorare a domicilio della persona assistita e della sua famiglia.

L'obiettivo è, in linea con la missione 6 del PNRR, creare una rete di assistenza domiciliare che, in collaborazione con l'ospedale, mantenga e migliori nel tempo l'equilibrio e lo stato di salute della famiglia, nella comunità, aiutandola a evitare o gestire le minacce alla salute.

L'infermiere di famiglia è quindi uno specialista in terapie riabilitative e sociosanitarie che, in collaborazione con un team multidisciplinare, si occupa del benessere e della prevenzione di patologie di un intero nucleo familiare in ambito extra ospedaliero. Non da meno l'ascolto del paziente da parte dello psicologo e l'interazione che anche questo specialista ha con il gruppo multidisciplinare è di fondamentale importanza per la gestione del paziente.

#### Obiettivi formativi e rilevanza clinica

Il corso "L'infermiere di comunità e lo psicologo: i protagonisti della riforma territoriale" è progettato per dotare i professionisti sanitari delle competenze necessarie a operare efficacemente in questo nuovo modello di assistenza. L'obiettivo formativo specifico è "Integrazione tra assistenza territoriale ed ospedaliera (Processo)".

Il programma mira a fornire una comprensione chiara e pratica su:

- L'approccio multidisciplinare e i modelli organizzativi: l'importanza del lavoro in team nella gestione del paziente a domicilio e la collaborazione tra Specialista, Assistente sociale, Infermiere, Medico di Base, Oncologo, Pediatra di Libera Scelta, Psicologo e Radiologo. Si discuterà l'attività di relazione e confronto con gli altri professionisti nel contesto organizzativo dell'infermiere di famiglia e di comunità e la transizione dalla collaborazione all'integrazione interdisciplinare per una scienza della cura integrata.
- La gestione del paziente nel contesto territoriale: il contesto territoriale, la comunità, la famiglia, il singolo senza soluzione di continuità. Un unico sistema salute attraverso concreti interventi di educazione sanitaria a pazienti e famiglie, la presa in carico del paziente non come singolo, ma come "comunità". Include anche quando chiedere consulenze specialistiche, come guidare l'attività degli operatori sociosanitari e l'utilizzo di strumenti di tele-monitoraggio.
- Farmaci innovativi e strumenti di diagnosi: aspetti pratici e complessità di somministrazione , e indagini diagnostiche: quando, quali e come effettuare test diagnostici.
- Il corretto utilizzo dei dispositivi medici: verifica delle apparecchiature e utilizzo di nuovi device per garantire disponibilità, continuità e qualità del servizio , inclusa la correttezza delle informazioni trasmesse e la tempestività delle stesse in caso di emergenza sanitaria.
- Aderenza terapeutica e qualità di vita del paziente: l'importanza del ruolo dell'infermiere nella guida e nel sostegno al paziente nell'aderenza alla terapia , le competenze per gestire le terapie infusionali nel setting territoriale , la gestione del dolore attraverso scale/obiettivi , come orientare e comunicare al meglio con i pazienti e le famiglie verso stili di vita sani e l'autoterapia , e la corretta comunicazione dell'infermiere al paziente.
- Il ruolo dello psicologo nella territorialità: il ruolo dello psicologo nella gestione del paziente con patologia cronica nella territorialità , la collaborazione tra ospedale e territorio , la rinuncia alle cure e il counseling per *unmet needs* e possibili percorsi , e l'ascolto del paziente e l'interazione tra psicologo e gruppo multidisciplinare.

#### Programma scientifico dettagliato

Il percorso formativo, della durata totale di 6 ore formative e 30 minuti, è strutturato in 7 moduli chiari e focalizzati:

- **Modulo 1:** Introduzione - L'infermiere di comunità e lo psicologo (Daniele Napolitano , Gabriella Pravettoni  - 30 minuti totali)
- **Modulo 2:** L'infermiere di comunità e lo psicologo: due figure ponte tra medico e paziente. L'approccio multidisciplinare e i modelli organizzativi (Cinzia Botter , Erica Busca , Gabriele Rumi , Ketti Mazzocco e Alessandra Milani  - 150 minuti totali )
- **Modulo 3:** La gestione del paziente (Cinzia Botter , Erica Busca , Antonio Iadeluca  - 90 minuti totali )
- **Modulo 4:** Farmaci innovativi e strumenti di diagnosi (Monica Guberti  - 45 minuti )
- **Modulo 5:** Il corretto utilizzo dei dispositivi medici (Antonio Iadeluca  - 60 minuti
- **Modulo 6:** Aderenza terapeutica e qualità di vita del paziente (Enza Anemolo , Cinzia Botter  - 75 minuti totali )
- **Modulo 7:** Il ruolo dello psicologo nella territorialità (Paolo Guiddi , Ilaria Durosini , Ketti Mazzocco  - 60 minuti totali )

Il corso si conclude con un questionario a risposta multipla online per la verifica dell'apprendimento.

#### Informazioni utili per l'accesso

Non perdere l'opportunità di approfondire le tue competenze e diventare un protagonista della riforma territoriale!

- Data FAD asincrona: Dal 30 giugno 2025 al 31 dicembre 2025
- Crediti ECM: 8
- ID ECM: 327-454184
- Posti disponibili: 2.000 partecipanti
- Quota di partecipazione: Non prevista (gratuito)
- Destinatari del corso: Infermiere (infermiere), Psicologo (psicologo).

#### Iscrizioni al corso

Per iscriversi al corso, è necessario accedere alla piattaforma DEEP. Se si accede alla piattaforma DEEP per la prima volta, è necessario cliccare su "CREA ACCOUNT" e registrare l'indirizzo e-mail e una password personale, che serviranno poi in fase di login.

Per completare il LOGIN è necessario inserire il PIN: **IPPRT25**. All'interno del corso cliccare sul tasto ISCRIZIONE per completare i passaggi ed avere accesso ai MODULI FAD.

#### Requisiti per l'ottenimento dei crediti ECM:

1. Partecipare ai lavori scientifici, per i quali è prevista la verifica delle presenze.
2. Compilare il questionario di apprendimento e rispondere correttamente ad almeno il 75% delle domande.
3. Compilare il questionario di valutazione dell'evento.

Il certificato riportante i crediti ECM potrà essere scaricato direttamente dal discente nell'apposita sezione della piattaforma successivamente al completamento di quanto sopra.

Provider ECM e segreteria organizzativa: 3PSolution Srl

#### [\[PDF\] del programma completo](https://www.infermieriattivi.it/images/1748248965.pdf)

#### [LINK per iscriversi al corso FAD](https://iscrizioni.3psolution.it/index.php?mtdgt=det&ql=499)

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ Formazione ECM ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/formazione-ecm.html)
- [ Corsi FAD ECM Gratis ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/corsi-fad-gratuiti-2017.html)
- [ infermieri di famiglia ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/infermieri-di-famiglia.html)
- [ 2025 FAD ECM Gratuiti ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/2025-fad-ecm-gratuiti.html)
- [ 3P Solution ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/3p-solution.html)
- Ultimo aggiornamento il 23 Agosto 2025.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC8xLWZvcm1hemlvbmUvMS0xLWNvcnNpLWZhZC1ncmF0aXMvNzI0MS1jb3Jzby1mYWQtaW5mZXJtaWVyZS1kaS1jb211bml0YS5odG1s)

[Discuti questo articolo nei forum (1 risposte).](https://www.infermieriattivi.it/forum/articoli/208-2025-corso-fad-da-8-crediti-ecm-sullinfermiere-di-comunita-e-lo-psicologo.html "Discuti questo articolo nei forum (1 risposte).")

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e Articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  2026 Concorso per un posto infermiere, ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6635-2024-concorso-per-un-posto-infermiere-pediatrico-asst-bergamo.html)
- [  Voci di corsia: il turno di notte  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7835-voci-di-corsia-il-turno-di-notte.html)
- [  Decondizionamento ospedaliero: strategie infermieristiche per preservare l’autonomia e ridurre la disabilità nel paziente adulto ospedalizzato: revisione della letteratura  ](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7840-decondizionamento-ospedaliero.html)
- [  2026 Concorso per OSS, Casa di Riposo "A. Galvan"  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/6983-concorso-per-oss-casa-di-riposo-padova.html)
- [  2026 Concorso per due infermieri, Istituto Bon Bozzolla – I.P.A.B  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6715-2024-concorso-per-un-infermiere-treviso.html)
- [  Donazione di sangue: una risorsa insostituibile per il sistema sanitario  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/raccomandazioni/7834-donazione-di-sangue-risorsa-insostituibile.html)
- [  2026 Concorso per 10 OSS, la C.A.S.A. – Centro Assistenza Servizi per Anziani di Schio  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/6989-concorso-per-oss-veneto.html)
- [  Rapporto di ricerca: ferie solidali, monetizzazione e profili di rilevanza penale nel comparto sanità  ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html)
- [  L'Intelligenza Artificiale nella ricerca Evidence-Based Nursing: strumenti, potenzialità e sfide per la pratica clinica  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/ricerca-infermieristica/7825-intelligenza-artificiale-evidence-based-nursing.html)
- [  2026 Concorso per 6 OSS, Casa di Riposo di Legnago  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/4522-concorso-due-posti-oss-asst-ovest-milanese-di-legnano.html)

### Infermieri FAD-gratis e master

- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Nutrizione e prevenzione dei disordini da carenza iodica"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/107-corsi-fad-gratis-vaccini-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 4 crediti ECM "Arbovirosi in Italia: sfide cliniche e di sanità pubblica tra patogeni importati e circolazione autoctona"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/58-corso-fad-gratis-per-infermieri.html)
- [  2026 Corso FAD da 12 crediti ECM "La tosse dal bambino all'adulto. Il punto di vista del Pediatra e del Pneumologo"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/5462-corso-fad-gratis-18-crediti-ecm-tutte-le-professioni.html)
- [  2026 Corso FAD da 23 crediti ECM "Aggiornamenti di radioprotezione per i professionisti sanitari"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7584-corso-fad-ecm-radioprotezione.html)
- [  2026 Corso FAD da 15 crediti ECM: "Uso appropriato e sicuro del farmaco nel percorso assistenziale multidisciplinare: approccio avanzato"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/3994-corso-fad-gratuito-16-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD a 39.6 crediti ECM "Prevenire, riconoscere e disinnescare l'aggressività e la violenza contro gli operatori della salute"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7751-corso-fad-violenza-contro-operatori-della-salute.html)
- [  2026 Corso FAD da 9 crediti ECM "La sicurezza aziendale in ambito ospedaliero"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/6321-2024-corso-fad-ecm-gratuito-8-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 20,8 crediti ECM "Preparazione alla gestione delle emergenze sanitarie di natura infettiva causate da patogeni respiratori"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/4323-corso-fad-gratis-16-crediti-ecm-da-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 20,8 crediti ECM "Prevenzione e controllo delle infezioni Correlate all'Assistenza"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/6017-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 3 crediti ECM "Il governo della domanda nelle patologie reumatologiche"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/2434-corso-fad-gratis-per-infermieri-in-reumatologia-8-crediti-ecm.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ Sentenza](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/sentenza.html) 27
- [ Rovigo](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/rovigo.html) 8
- [ Deep Dive](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/deep-dive.html) 37
- [ Asti](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/asti.html) 2
- [ facebook](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/facebook.html) 7
- [ ebook](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/ebook.html) 21
- [ Parma](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/parma.html) 12
- [ Diastasi](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/diastasi.html) 1
- [ umanizzazione](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/umanizzazione.html) 2
- [ sutura](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/sutura.html) 4

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
