[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivilogo2.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  Sclerosi Multipla: le novità 2025 nel corso FAD gratuito da 5 crediti ECM

 Scritto da [Valentina Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/28-valentina-ognibene.html) il 06 Giugno 2025. Articolo della categoria: [News Corsi FAD Gratis per infermieri](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis.html).

  ![Corso FAD Sclerosi Multipla ECM gratuito per Infermieri](https://www.infermieriattivi.it/images/corso-fad-novita-sclerosi.jpg) La Sclerosi Multipla (SM) è una patologia neurologica complessa e in continua evoluzione, che richiede un aggiornamento costante da parte dei professionisti sanitari. Per garantire la migliore assistenza possibile ai pazienti, è fondamentale rimanere al passo con le ultime scoperte diagnostiche e terapeutiche.

A tal proposito è attivo il **corso FAD gratuito** dal titolo "Cosa c’è di nuovo sulla Sclerosi Multipla?". Accreditato con **5 crediti ECM** dal Provider Standard Intermeeting n°102, questo corso è progettato per fornirti una panoramica completa e approfondita su tutte le innovazioni e gli sviluppi previsti per il 2025 nel campo della SM.

### Un corso completo

La Sclerosi Multipla, una malattia cronica, infiammatoria e degenerativa del sistema nervoso centrale, colpisce prevalentemente giovani adulti e ha visto una rivoluzione nella sua gestione negli ultimi 30 anni. Grazie alla ricerca, oggi disponiamo di nuovi strumenti diagnostici, biomarcatori innovativi e una vasta gamma di farmaci modificanti il decorso della malattia.

Le strategie terapeutiche si sono notevolmente evolute, passando da approcci di escalation a quelli di switch e induction, con una crescente attenzione alle preferenze individuali del paziente. Questo corso FAD si propone di coprire ogni aspetto di questi progressi, offrendo un aggiornamento **completo e modulare** sull'intero percorso della Sclerosi Multipla. È pensato per essere utile non solo per i clinici, ma anche per i pazienti e tutti gli operatori sanitari coinvolti nella presa in carico.

### Dettagli e modalità di iscrizione

Questo corso FAD gratuito rappresenta un'occasione unica per acquisire **5 crediti ECM** comodamente da casa e migliorare le tue competenze sulla Sclerosi Multipla.

#### Informazioni Importanti:

- Periodo di disponibilità: Dal 1° giugno 2025 al **31 dicembre 2025**
- Durata del corso: 540 minuti
- Crediti ECM: 5
- ID Evento ECM: 444977
- Quota di partecipazione: Gratuita
- Numero di partecipanti: 2.000
- Responsabile Scientifico: Prof. Francesco Patti (Medico specializzato in Neurologia, Università degli Studi di Catania)

#### Faculty di Eccellenza:

Il corso vanta la partecipazione di una Faculty di spicco, composta da esperti del settore provenienti da alcune delle più prestigiose istituzioni italiane:

- Carlo Avolio (Università degli Studi di Foggia)
- Luca Battistini (Fondazione Santa Lucia, Roma)
- Massimiliano Calabrese (Azienda Ospedaliera Universitaria Integrata, Verona)
- Emanuele D'Amico (Policlinico Universitario di Foggia)
- Massimiliano Di Filippo (Università degli Studi di Perugia)
- Franco Antonio Folino (Rivista scientifica Newence)
- Antonio Gallo (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli")
- Claudio Gasperini (Azienda Ospedaliera San Camillo-Forlanini di Roma)
- Marcello Moccia (Università degli Studi di Napoli Federico II)
- Damiano Paolicelli (Azienda Ospedaliera Universitaria “Policlinico di Bari”)
- Francesco Patti (Università degli Studi di Catania)
- Emilio Portaccio (Università degli Studi di Firenze)
- Paolo Preziosa (Università Vita Salute San Raffaele &amp; Ospedale San Raffaele, Milano)
- Martino Ruggieri (Università degli studi di Catania)

#### Destinatari del corso:

L'accreditamento è stato effettuato per le seguenti figure professionali, essenziali nella gestione del paziente con SM:

- Medico Chirurgo con specializzazione in Neurologia
- Infermiere
- Infermiere Pediatrico
- Fisioterapista
- Farmacista
- Psicologo
- Tecnico di Neurofisiopatologia
- Terapista della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva

#### Obiettivo Formativo:

L'obiettivo principale del corso è l'**applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell'evidence based practice (EBM EBN EBP)**, garantendo che le conoscenze acquisite si traducano direttamente in un miglioramento dell'assistenza al paziente.

#### Come ottenere i crediti ecm e iscriverti

Per assicurarti i crediti ECM e il tuo attestato di partecipazione, segui questi semplici passaggi:

1. Segui interamente tutte le lezioni del corso, disponibili on demand sulla piattaforma.
2. Rispondi correttamente ai quesiti del questionario ECM, che potrai scaricare direttamente dalla piattaforma.

Gli attestati ECM saranno scaricabili in autonomia al termine del percorso formativo, una volta superato il questionario.

### [Programma scientifico ](https://www.infermieriattivi.it/images/01_FileUnico_SM_bozza7.pdf)

### [LINK per iscriversi al corso](https://www.imfad.it/course/Cosa-ce-di-nuovo-sulla-sclerosi-multipla)

- Articolo correlato:[ 2025 Corsi FAD gratis per oltre 200 crediti ECM](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/673-corsi-fad-gratis-per-200-crediti-ecm.html)

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ Corsi FAD ECM Gratis ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/corsi-fad-gratuiti-2017.html)
- [ esenzione ECM ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/esenzione-ecm.html)
- [ 2025 FAD ECM Gratuiti ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/2025-fad-ecm-gratuiti.html)
- Ultimo aggiornamento il 28 Ottobre 2025.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC8xLWZvcm1hemlvbmUvMS0xLWNvcnNpLWZhZC1ncmF0aXMvNzIwMy1jb3Jzby1mYWQtNS1jcmVkaXRpLWVjbS1zY2xlcm9zaS1tdWx0aXBsYS5odG1s)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  2026 Corso FAD da 2 crediti ECM "Terapie orali e percorsi oncologici innovativi"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/3881-corso-fad-gratuito-2-crediti-ecm.html)
- [  Dall'alga di mare alla medicazione avanzata  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/7859-dallalga-di-mare-alla-medicazione-avanzata.html)
- [  I podcast di InfermieriAttivi  ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/7862-i-podcast-di-infermieriattivi.html)
- [  2026 Concorso per 2 OSS, IPAB "Villa Serena" di Lonigo  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/4609-concorso-13-posti-oss-vicenza.html)
- [  Perché l'infermiere del pubblico riceve il TFR dopo due anni  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/7860-perche-linfermiere-del-pubblico-riceve-il-tfr-dopo-due-anni.html)
- [  2026 Concorso per 2 Infermieri, IPAB Villa Serena di Lonigo di Vicenza  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6412-2024-concorso-per-un-posto-infermiere-ipab-di-vicenza.html)
- [  La mente muove il corpo: un approccio interdisciplinare per sconfiggere insieme la kinesiofobia nel percorso di cura  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7861-kinesiofobia.html)
- [  2026 Corso FAD da 1 credito ECM "Il corpo violento degli adolescenti"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7375-corso-fad-un-credito-gratuito-stilema.html)
- [  2026 Concorso per 8 infermieri, ASST di Lodi  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6139-2023-concorso-a-tempo-indeterminato-per-infermiere-asst-di-lodi.html)
- [  2026 Concorso per 15 infermieri, ASST Lodi  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6335-2024-concorso-per-10-posti-infermieri-asst-lodi.html)

### Infermieri FAD-gratis e master

- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Nutrizione e prevenzione dei disordini da carenza iodica"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/107-corsi-fad-gratis-vaccini-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 4 crediti ECM "Arbovirosi in Italia: sfide cliniche e di sanità pubblica tra patogeni importati e circolazione autoctona"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/58-corso-fad-gratis-per-infermieri.html)
- [  2026 Corso FAD a 39.6 crediti ECM "Prevenire, riconoscere e disinnescare l'aggressività e la violenza contro gli operatori della salute"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7751-corso-fad-violenza-contro-operatori-della-salute.html)
- [  2026 Corso FAD da 15 crediti ECM: "Uso appropriato e sicuro del farmaco nel percorso assistenziale multidisciplinare: approccio avanzato"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/3994-corso-fad-gratuito-16-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 9 crediti ECM "La sicurezza aziendale in ambito ospedaliero"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/6321-2024-corso-fad-ecm-gratuito-8-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 20,8 crediti ECM "Preparazione alla gestione delle emergenze sanitarie di natura infettiva causate da patogeni respiratori"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/4323-corso-fad-gratis-16-crediti-ecm-da-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 20,8 crediti ECM "Prevenzione e controllo delle infezioni Correlate all'Assistenza"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/6017-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 3 crediti ECM "Il governo della domanda nelle patologie reumatologiche"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/2434-corso-fad-gratis-per-infermieri-in-reumatologia-8-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Piano Nazionale di prevenzione contro l'uso improprio di Fentanyl e di altri oppioidi sintetici"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7738-corso-fad-oppioidi.html)
- [  Formazione FAD EDUISS 2026: 11 Corsi su salute, ambiente e clima  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7635-formazione-fad-eduiss.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ Potenza](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/potenza.html) 3
- [ vaccini](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/vaccini.html) 26
- [ terapia assistita con animali](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/terapia-assistita-con-animali.html) 1
- [ rischio](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/rischio.html) 35
- [ Expopoint](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/expopoint.html) 1
- [ demansionamento](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/demansionamento.html) 15
- [ tutte le professioni](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/tutte-le-professioni.html) 7
- [ Corsi e Congressi](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/corsi-e-congressi.html) 83
- [ Matera](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/matera.html) 4
- [ Slow Nursing](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/slow-nursing.html) 6

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
