[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivilogo2.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  2024 Corsi FAD di 1° e 2° livello sulla Guida per i Referenti della Rete lombarda

 Scritto da [Valentina Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/28-valentina-ognibene.html) il 03 Settembre 2024. Articolo della categoria: [News Corsi FAD Gratis per infermieri](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis.html).

  ![corso fad guida referti lombardi](https://www.infermieriattivi.it/images/2024-fad-referiti-rete-lombarda.jpg) Il provider Told Academy ha realizzato due edizioni dei corsi FAD da 4 e 10 crediti ECM dal titolo *"Guida per i Referenti Sanitari della Rete Associativa lombarda"* e saranno attivi fino a 31 dicembre 2024.

I corsi sono disponibili per infermieri e altri professionisti sanitari ma le candidature per entrambi i corsi non saranno accettate quindi è possibile iscriversi solo a uno dei due corsi alla volta.

### Descrizione 1° edizione

Il corso di 1° livello contiene informazioni di base per i medici che intendono rendersi disponibili per supportare le attività associative o che già lo fanno, a richiesta, con singoli interventi finalizzati alla sensibilizzazione su salute e donazione o alla consulenza ai donatori.

Si tratta di un corso documentale, basato sulle presentazioni dei relatori e sui documenti di indirizzo e normativi di riferimento.

#### Informazioni 1° edizione

- Periodo di erogazione: data inizio 01/07/2024 data fine 31/12/2024
- Durata effettiva: 4 ore
- **Non è prevista nessuna quota di iscrizione**
- Responsabile Scientifico: Giuseppe Cambié
- Destinatari (n. e professioni): 400 tra Medici, Biologi, **Infermieri,** TSLB, Psicologi
- Numero crediti riconosciuti: 4

Il rilascio dei crediti sarà subordinato alla verifica della presenza dei requisiti formali: professione sanitaria accreditata, fruizione di almeno il 90% della formazione, compilazione del questionario di gradimento, superamento del test di apprendimento con almeno il 75% di risposte corrette. Per il test di apprendimento sono consentiti massimo 5 tentativi.

### Descrizione 2° edizione

Il corso di 2° livello è rivolto ai medici che collaborano con l'Associazione in maniera sistematica, pur con differenti livelli di coinvolgimento in relazione agli ambiti di attività, e che quindi necessitano di competenze più approfondite in ambito di Medicina trasfusionale.

Si tratta di un video corso, basato sulle presentazioni commentate dai relatori e sui documenti di indirizzo e normativi di riferimento.

#### Informazioni 2° edizione

- Periodo di erogazione: data inizio 01/07/2024 data fine 31/12/2024
- Durata effettiva: 10 ore
- Responsabile Scientifico: Giuseppe Cambié
- **Non è prevista nessuna quota di iscrizione**
- Destinatari (n. e professioni): 100 tra Medici, Biologi, **Infermieri,** TSLB, Psicologi
- Numero crediti riconosciuti: 10

Il rilascio dei crediti sarà subordinato alla verifica della presenza dei requisiti formali: professione sanitaria accreditata, fruizione di almeno il 90% della formazione, compilazione del questionario di gradimento, superamento del test di apprendimento con almeno il 75% di risposte corrette.

Per il test di apprendimento sono consentiti massimo 5 tentativi, previa ripetizione della fruizione dei contenuti per ogni singolo tentativo.

#### Obiettivo Formativo

1. Costituire un riferimento comune nella gestione di argomenti di interpretazione non univoca
2. Supportare l’acquisizione di competenze da parte di personale sanitario associativo in formazione
3. Contribuire a certificare la qualificazione del personale sanitario associativo

Il form di iscrizione si chiude in automatico al raggiungimento del numero massimo di iscritti.

Per iscriversi alla lista di attesa, entro 15 giorni dalla conclusione dell’erogazione, contattare la segreteria all’indirizzo <corsiecm@avislombardia.it>

### [LINK per iscriversi al corso](https://toldacademy.it/)

### [Locandina dell'evento ](https://www.infermieriattivi.it/images/locandina-fad-referti-lombardia.pdf)

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ Formazione ECM ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/formazione-ecm.html)
- [ 2024 FAD ECM gratis ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/fad-gratis-2024.html)
- [ Told Academy ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/told-academy.html)
- Ultimo aggiornamento il 14 Ottobre 2024.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC8xLWZvcm1hemlvbmUvMS0xLWNvcnNpLWZhZC1ncmF0aXMvNjY5Mi0yMDI0LWNvcnNpLWZhZC1kaS0xLWUtMi1saXZlbGxvLXN1bGxhLWd1aWRhLXBlci1pLXJlZmVyZW50aS5odG1s)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  2026 Corso FAD da 2 crediti ECM "Terapie orali e percorsi oncologici innovativi"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/3881-corso-fad-gratuito-2-crediti-ecm.html)
- [  Dall'alga di mare alla medicazione avanzata  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/7859-dallalga-di-mare-alla-medicazione-avanzata.html)
- [  I podcast di InfermieriAttivi  ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/7862-i-podcast-di-infermieriattivi.html)
- [  2026 Concorso per 2 OSS, IPAB "Villa Serena" di Lonigo  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/4609-concorso-13-posti-oss-vicenza.html)
- [  Perché l'infermiere del pubblico riceve il TFR dopo due anni  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/7860-perche-linfermiere-del-pubblico-riceve-il-tfr-dopo-due-anni.html)
- [  2026 Concorso per 2 Infermieri, IPAB Villa Serena di Lonigo di Vicenza  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6412-2024-concorso-per-un-posto-infermiere-ipab-di-vicenza.html)
- [  La mente muove il corpo: un approccio interdisciplinare per sconfiggere insieme la kinesiofobia nel percorso di cura  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7861-kinesiofobia.html)
- [  2026 Corso FAD da 1 credito ECM "Il corpo violento degli adolescenti"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7375-corso-fad-un-credito-gratuito-stilema.html)
- [  2026 Concorso per 8 infermieri, ASST di Lodi  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6139-2023-concorso-a-tempo-indeterminato-per-infermiere-asst-di-lodi.html)
- [  2026 Concorso per 15 infermieri, ASST Lodi  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6335-2024-concorso-per-10-posti-infermieri-asst-lodi.html)

### Infermieri FAD-gratis e master

- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Nutrizione e prevenzione dei disordini da carenza iodica"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/107-corsi-fad-gratis-vaccini-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 4 crediti ECM "Arbovirosi in Italia: sfide cliniche e di sanità pubblica tra patogeni importati e circolazione autoctona"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/58-corso-fad-gratis-per-infermieri.html)
- [  2026 Corso FAD a 39.6 crediti ECM "Prevenire, riconoscere e disinnescare l'aggressività e la violenza contro gli operatori della salute"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7751-corso-fad-violenza-contro-operatori-della-salute.html)
- [  2026 Corso FAD da 15 crediti ECM: "Uso appropriato e sicuro del farmaco nel percorso assistenziale multidisciplinare: approccio avanzato"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/3994-corso-fad-gratuito-16-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 9 crediti ECM "La sicurezza aziendale in ambito ospedaliero"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/6321-2024-corso-fad-ecm-gratuito-8-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 20,8 crediti ECM "Preparazione alla gestione delle emergenze sanitarie di natura infettiva causate da patogeni respiratori"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/4323-corso-fad-gratis-16-crediti-ecm-da-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 20,8 crediti ECM "Prevenzione e controllo delle infezioni Correlate all'Assistenza"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/6017-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 3 crediti ECM "Il governo della domanda nelle patologie reumatologiche"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/2434-corso-fad-gratis-per-infermieri-in-reumatologia-8-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Piano Nazionale di prevenzione contro l'uso improprio di Fentanyl e di altri oppioidi sintetici"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7738-corso-fad-oppioidi.html)
- [  Formazione FAD EDUISS 2026: 11 Corsi su salute, ambiente e clima  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7635-formazione-fad-eduiss.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ Pisa](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/pisa.html) 10
- [ NURSINGUP](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/nursingup.html) 5
- [ Concorsi Infermieri 2017](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/concorsi-infermieri.html) 2
- [ Bergamo](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/bergamo.html) 8
- [ Liguria](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/liguria.html) 22
- [ Aosta](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/aosta.html) 2
- [ Wock](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/wock.html) 7
- [ Told Academy](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/told-academy.html) 1
- [ FAD Cardiologia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/fad-cardiologia.html) 1
- [ Imperia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/imperia.html) 2

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
