[ ![InfermieriAttivi](https://www.infermieriattivi.it/images/logo/InfermieriAttivilogo2.png) ](https://www.infermieriattivi.it/ "InfermieriAttivi")

 [ Cerca ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/cerca-con-google.html "Cerca")

 [ Login ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/il-tuo-profilo.html "accedi o registrati")

 [ Forum ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html "Forum")

 [ Quiz online ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html "Test infermieri online e gratis")

     #  Corsi FAd gratuiti per 19 crediti ECM, ancora pochi posti

 Scritto da [Franco Ognibene](https://www.infermieriattivi.it/homepage/autori/1-franco.html) il 27 Novembre 2016. Articolo della categoria: [News Corsi FAD Gratis per infermieri](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis.html).

![Anatomia](https://www.infermieriattivi.it/images/Anatomia.jpg)I corsi FAD gratuiti per infermieri di solito si fanno con FADINMED, ma chi ha fatto i corsi negli anni scorsi non ha modo di rifare i crediti. Cercando online sono rimasti pochi cordi FAD ECM gratuiti, ne ho trovati 3 ancora attivi per un totale di 19 crediti ECM. Essendo corsi sponsorizzati hanno un numero di posti limitati e probabilmente fra oggi e domani potrebbero essere tutti al completo, iscrivetevi solo se servono i crediti.

Ci sono 3 corsi FAD con argomenti molto diversi fra loro e sono:

Titolo del corso: **L'importanza dell'infermiere nella gestione delle persone con SM**

*N° IDENTIFICATIVO:* **93-172051**

*Il corso FAD, attivo dal **15 novembre 2016** al **15 novembre 2017**, è accreditato per le seguenti professioni e discipline:
• Professione: Infermiere
• Disciplina: Infermiere*

***Numero partecipanti: 650***

Con soli 650 posti a breve il corso sarà saturo quindi non considerate la data di scadenza perchè terminati i posti potrebbero chiuderlo.

Il sito web è al link <http://www.nursingms.it/>[](http://www.nursingms.it/)

Chiede un codice che è, nursing2016

Quindi ci si registra, si riceve il link nella mail per confermare la registrazione, si apre la pagina, se serve rimettere il codice e ricliccare di nuovo il link della mail.

Il corso FAD richiede di scaricare delle dispense e poi si possono fare i test per avere 4 crediti ECM.

Titolo del corso: **DIA&amp;INT – Diabetes Intelligences**

Numero di riferimento (Id programma): 572-175238

Rivolto a 1000 partecipanti eroga 5 crediti ECM

Si accede dal sito web <http://diaint.fadamd.it/><a> </a>

Ci si registra dalla pagina web ([LINK](http://www.diaint.infomedica.com/signup.php)) e non servono codici.

Il 3° corso FAD gratuito che ti segnalo è quello di FIPESGROUP dal titolo:

PNEUMOLOGIA INTERVENTISTICA – I FONDAMENTALI, il razionale del deplian riporta:

L’Endoscopia Toracica ha avuto negli ultimi anni un rapido sviluppo grazie alla disponibilità di nuovi e più accurati strumenti per l’ispezione dell’albero bronchiale e allo sviluppo di numerose nuove procedure interventistiche per la diagnosi e il trattamento delle lesioni bronco-polmonari. Per tale motivo, è stato adottato a livello internazionale il termine di Pneumologia Interventistica per definirne il ruolo strategico nella Pneumologia moderna per la diagnosi ed il trattamento di malattie neoplastiche dei bronchi, del polmone e della pleura, malattie interstiziali polmonari, patologia infettiva e stenosi tracheobronchiali, e il carattere interventistico di procedure come la biopsia bronchiale e transbronchiale, l’agoaspirazione transbronchiale (TBNA), la toracoscopia, la disostruzione tracheobronchiale laser assistita, il posizionamento di protesi e la gestione delle vie aeree artificiali.

In questo nuovo scenario diventa sempre più importante per lo specialista pneumologo acquisire competenze teorico-pratiche in Pneumologia Interventistica.

Il 1’ Corso FAD “I fondamentali” ha l’obiettivo di fornire le nozioni teoricoprocedurali per raggiungere una competenza di base per affrontare questa disciplina. Sulla base dell’esperienza acquisita e di esperienze internazionali, si è ritenuto utile suddividere il programma in due parti:

 Analisi dei processi e dei percorsi diagnostico-terapeutici che prevedono l’esecuzione delle procedure endoscopiche;

 Procedure broncoscopiche fondamentali.

Il corso eroga 10 corsi ECM ma fino a domani non so se è ancora possibile registrarsi dato che fanno l'abilitazione al corso in modo manuale.

Per registrarsi si va nella pagina web del corso ([LINK](http://www.gruppofipes.it/gruppofipes/formazione/scheda_corso.php?categoria=33&corso=1106&param=&tipo=1)) si clicca sul pulsante iscriviti gratuitamente e in 1-2 giorni si riceve la conferma o meno dell'avvenuta registrazione.

Un altro corso da 9 crediti ECM FAD gratuiti è quello dal titolo [HPV: EVIDENZE E NUOVE PROSPETTIVE](http://ecm.aogoi.it/elearning/bounce.php?course=37) dell'associazione AOGOI, non l'ho segnalato nell'elenco dei crediti totali sopra perchè non sono riuscito ad utilizzarlo e in pochi minuti ho lasciato perdere.

La registrazione classica, si riceve poi una mail con le credenziali.

Il problema è che si deve scaricare un app, io ho un Samsung S4 dove funzionano benissimo tutte le app, tranne quella del corso FAD dato che chiede di scaricare un pdf e leggerlo all'interno dell'app ma dopo le prime pagine si blocca e devo rifare il login, quindi alla terza volta, tanti saluti.

Il corso forse è interessante, ma non ho modo di saperlo.

(Se poi vedi che i corsi hanno chiuso le iscrizioni e vuoi dare un occhiata ad ebookecm.it, adesso offre ai lettori di Infermieri Attivi uno sconto con il codice **PS2516IA** ([LINK](https://goo.gl/iKLByo)), e se non l'hai ancora fatto guarda il catalogo corsi ha un corso FAD gratuito di 5 crediti ECM).

\[module-788\]

 [](https://twitter.com/intent/tweet)

 [![Pin It](//assets.pinterest.com/images/pidgets/pinit_fg_en_rect_red_20.png)](//www.pinterest.com/pin/create/button/)

 [Whatsapp](https://www.infermieriattivi.it/javascript:void(0))

- [ FAD ECM gratuiti chiusi ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/fad-ecm-gratis.html)
- [ FadInMed ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/fadinmed.html)
- Ultimo aggiornamento il 27 Novembre 2016.

### Discuti questo articolo

 [ Accedi per commentare ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/login.html?return=aHR0cHM6Ly93d3cuaW5mZXJtaWVyaWF0dGl2aS5pdC8xLWZvcm1hemlvbmUvMS0xLWNvcnNpLWZhZC1ncmF0aXMvMzIwNi1jb3JzaS1mYWQtZ3JhdHVpdGktcGVyLTE5LWNyZWRpdGktZWNtLmh0bWw=)

 ### Area riservata

 Nome utente

 Password

  Ricordami

- [ Hai dimenticato la tua password?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/recupera-password.html)
- [ Hai dimenticato il tuo nome utente?](https://www.infermieriattivi.it/homepage/richiesta-nome-utente.html)
- [ Registrati ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/registrati.html)

### Risorse e articoli riservati agli Iscritti:

 **Gli articoli sono riservati** perchè messi in anteprima oppure contengono foto che possono turbare il pubblico non sanitario:

- [La rivoluzione dell'idrocolloide: storia, genesi e impatto nel wound care moderno](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/7470-la-rivoluzione-dellidrocolloide.html)
- [OPI e sindacati: guida alle differenze per infermieri, normativa e funzioni](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/infermieri/7480-opi-e-sindacati-guida-alle-differenze-per-infermieri.html)
- [Quando la cultura sbaglia e il connettore diventa fonte di infezione](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/7367-quando-la-cultura-sbaglia-il-connettore-diventa-fonte-di-infezione.html)
- [La fisiopatologia dello stravaso da emulsione lipidica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/prodotti-e-farmaci/7317-la-fisiopatologia-dello-stravaso-da-emulsione-lipidica.html)
- [Le lesioni traumatiche della vena cava inferiore](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/7238-trauma-vena-cava-inferiore.html)
- [Impatto dello svapo sul microbioma orale e polmonare: un'analisi basata sull'evidenza scientifica](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/infermieri/7143-svapo-microbioma-orale.html)
- [Lavorare come infermiere in Inghilterra: guida completa per infermieri Italiani](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/7029-lavorare-come-infermiere-in-inghilterra.html)
- [Pensando a una teoria per le LDP](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/6937-pensando-a-una-teoria-per-le-ldp.html)
- [Flebite dopo infusione, trattata dal medico](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/6787-flebite-dopo-infusione-trattata-dal-medico.html)
- [Complicanza inaspettata del PICC: perforazione della vena brachicefalica e conseguente pneumomediastino](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/tecnologie-infermieristiche/6747-complicanza-inaspettata-picc-perforazione-vena-brachicefalica-pneumomediastino.html)
- [La diagnostica istopatologia dei tumori primitivi dell’osso un approccio diagnostico multidisciplinare](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6134-la-diagnostica-istopatologia-dei-tumori-primitivi-dellosso-un-approccio-diagnostico-multidisciplinare.html)
- [Manifestazioni cutanee della tubercolosi](https://www.infermieriattivi.it/studenti/patologie/6065-manifestazioni-cutanee-della-tubercolosi.html)
- [Case report: flittene del tallone guarito in 3 giorni](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/5671-case-report-flittene-del-tallone-guarito-in-3-giorni.html)

**Vedi[ tutti gli articoli riservati al link](https://www.infermieriattivi.it/articoli-per-gli-iscritti.html).**

### Articoli in prima pagina

- [  Dall'alga di mare alla medicazione avanzata  ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie/lesioni-da-pressione/7859-dallalga-di-mare-alla-medicazione-avanzata.html)
- [  I podcast di InfermieriAttivi  ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/7862-i-podcast-di-infermieriattivi.html)
- [  2026 Concorso per 2 OSS, IPAB "Villa Serena" di Lonigo  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/302-oss/4609-concorso-13-posti-oss-vicenza.html)
- [  Perché l'infermiere del pubblico riceve il TFR dopo due anni  ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative/7860-perche-linfermiere-del-pubblico-riceve-il-tfr-dopo-due-anni.html)
- [  2026 Concorso per 2 Infermieri, IPAB Villa Serena di Lonigo di Vicenza  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6412-2024-concorso-per-un-posto-infermiere-ipab-di-vicenza.html)
- [  La mente muove il corpo: un approccio interdisciplinare per sconfiggere insieme la kinesiofobia nel percorso di cura  ](https://www.infermieriattivi.it/news-infermieri-attivi/7861-kinesiofobia.html)
- [  2026 Corso FAD da 1 credito ECM "Il corpo violento degli adolescenti"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7375-corso-fad-un-credito-gratuito-stilema.html)
- [  2026 Concorso per 8 infermieri, ASST di Lodi  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6139-2023-concorso-a-tempo-indeterminato-per-infermiere-asst-di-lodi.html)
- [  2026 Concorso per 15 infermieri, ASST Lodi  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/6335-2024-concorso-per-10-posti-infermieri-asst-lodi.html)
- [  2026 Concorso per infermiere, Comune di Valenza, Alessandria  ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi/7101-concorso-per-infermieri-alessandria.html)

### Infermieri FAD-gratis e master

- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Nutrizione e prevenzione dei disordini da carenza iodica"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/107-corsi-fad-gratis-vaccini-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 4 crediti ECM "Arbovirosi in Italia: sfide cliniche e di sanità pubblica tra patogeni importati e circolazione autoctona"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/58-corso-fad-gratis-per-infermieri.html)
- [  2026 Corso FAD a 39.6 crediti ECM "Prevenire, riconoscere e disinnescare l'aggressività e la violenza contro gli operatori della salute"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7751-corso-fad-violenza-contro-operatori-della-salute.html)
- [  2026 Corso FAD da 15 crediti ECM: "Uso appropriato e sicuro del farmaco nel percorso assistenziale multidisciplinare: approccio avanzato"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/3994-corso-fad-gratuito-16-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 9 crediti ECM "La sicurezza aziendale in ambito ospedaliero"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/6321-2024-corso-fad-ecm-gratuito-8-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 20,8 crediti ECM "Preparazione alla gestione delle emergenze sanitarie di natura infettiva causate da patogeni respiratori"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/4323-corso-fad-gratis-16-crediti-ecm-da-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 20,8 crediti ECM "Prevenzione e controllo delle infezioni Correlate all'Assistenza"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/6017-eduiss.html)
- [  2026 Corso FAD da 3 crediti ECM "Il governo della domanda nelle patologie reumatologiche"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/2434-corso-fad-gratis-per-infermieri-in-reumatologia-8-crediti-ecm.html)
- [  2026 Corso FAD da 16 crediti ECM "Piano Nazionale di prevenzione contro l'uso improprio di Fentanyl e di altri oppioidi sintetici"  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7738-corso-fad-oppioidi.html)
- [  Formazione FAD EDUISS 2026: 11 Corsi su salute, ambiente e clima  ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione/1-1-corsi-fad-gratis/7635-formazione-fad-eduiss.html)

### Suggerimenti per la lettura:

- [ SNG](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/sng.html) 3
- [ tutte le professioni](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/tutte-le-professioni.html) 7
- [ AssoCare](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/assocare.html) 1
- [ Clistere](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/clistere.html) 5
- [ FAD Farmacologia](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/fad-farmacologia.html) 5
- [ ARAN](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/aran.html) 35
- [ Cateterismo Vescicale](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/catetere-vescicale.html) 35
- [ Assistenza Infermieristica](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/assistenza-infermieristica.html) 162
- [ Alta formazione](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/alta-formazione.html) 3
- [ Alessandria](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/lista-tags-2/alessandria.html) 7

 | Seguici nel tuo social preferito |
|---|
| [ fb InfermieriAttivi ](https://www.facebook.com/infermieriattivi.it "fb InfermieriAttivi")    [ in InfermieriAttivi ](https://www.linkedin.com/company/infermieri-attivi/ "in InfermieriAttivi")    [ Telegram fad gratis e news ](https://t.me/s/infermieriattivi "Telegram fad gratis e news")    [ Telegram Concorsi ](https://t.me/s/concorsinfermieri "Telegram Concorsi") |

| [ Gruppo Facebook ](https://www.facebook.com/groups/amiciinfermieri "Gruppo Facebook")    [ Gruppo Linkedin ](https://www.linkedin.com/groups/3425011/ "Gruppo Linkedin")    [ NUOVO gruppo, reddit ](https://www.reddit.com/r/InfermieriAttivi/ "NUOVO gruppo, reddit") |
|---|

  ### Su di Noi

- [

    Chi siamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/chi-siamo.html)
- [

    Il Team

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/contattami.html)
- [

    Come cambiamo

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi.html)
- [

    Scrivi con noi

     ](https://www.infermieriattivi.it/homepage/descrizione-infermieri-attivi/53-collabora-con-noi.html)
- [

    La Pubblicità

     ](https://www.infermieriattivi.it/pubblicita.html)

### Le sezioni più lette

- [

    Concorsi per infermieri

     ](https://www.infermieriattivi.it/lavoro-infermieri/2-1-concorsi.html)
- [

    FAD, corsi e convegni gratuiti

     ](https://www.infermieriattivi.it/1-formazione.html)
- [

    Tecniche infermieristiche

     ](https://www.infermieriattivi.it/tecniche-e-tecnologie.html)
- [

    Normative

     ](https://www.infermieriattivi.it/leggi-e-normative.html)
- [

    Studenti

     ](https://www.infermieriattivi.it/studenti.html)

### I servizi offerti

- [

    News/Articoli

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/news-sito.html)
- [

    Banca dati procedure

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/download-sito.html)
- [

    Banca dati link

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/link-consigliati.html)
- [

    Quiz online

     ](https://www.infermieriattivi.it/area-concorsi-il-blog.html)
- [

    Forum

     ](https://www.infermieriattivi.it/forum/forum-infermieriattivi-it.html)
- [

    Newsletter inviate

     ](https://www.infermieriattivi.it/risorse-sito/newsletter-inviate/archive/listing.html)

---

**Informazioni**

InfermieriAttivi è online dal 2006 il sito web dedicato agli infermieri e gestito da infermieri.

Qui, troverai articoli di divulgazione, notizie e approfondimenti ma anche documenti infermieristici, immagini e link per conoscere meglio la complessità della nostra professione.

**Se ti piace InfermieriAttivi** puoi registrarti, ricevere gratuitamente la newsletter, accedere alle risorse riservate e usare il forum per aprire conversazioni o inserire annunci.

**Disclaimer**

- Tutti gli autori riportano analisi e opinioni personali, non scrivono a nome della professione.
- InfermieriAttivi utilizza il Large Language Model (LLM) Gemini pro di Google per creazione, ottimizzazione e correzione dei contenuti presenti. Gli LLM potrebbero commettere errori, quindi non utilizzare le informazioni per usi reali, ma verificale con un professionista a conoscenza del caso specifico.
- Tutte le informazioni medico scientifiche sono da intendersi con il solo fine informativo e non sostituiscono la responsabilità, il parere o l'obbligo di esecuzione e prescrizione da parte di un professionista sanitario.

 © 2006 - 2026 InfermieriAttivi di Valentina Ognibene p.iva 03916291200
