Formazione infermieri

formazioneInfermieri non si nasce ma si diventa, grazie a due momenti principali, il lavoro e la formazione.

Ci sono diverse modalità di formazione, corsi in aula e FAD, residenziale o sul campo l'importante è scegliere cosa è meglio per se stessi.

studentiLe professioni sanitarie sono fra i corsi di laurea ad accesso programmato, l'iscrizione deve essere effettuata dal 13 luglio al 21 agosto 2018 ore 13.00, successivamente la prova di ammissione si svolgerà il 12 settembre 2018.

Tante le università disponibili, rinomate o meno, quale scegliere è una priorità motivazionale, ma c'è tempo, mentre il tempo per preparasi al test d'ammissione sta scadendo, settembre si avvicina e ci si deve rimboccare le maniche.

master infermieriIl master per infermieri dal titolo “Evidence-Based Practice e Metodologia della Ricerca Clinico-Assistenziale” è un master di primo livello, le iscrizioni sono aperte e devono essere effettuate entro il 10 ottobre 2018.

Il master conferisce 60 CFU, ma a dispetto di molti master infermieristici ha una durata biennale per favorire la frequenza da parte di chi lavora.

talassemiaIl corso FAD dal titolo "La relazione infermiere-paziente nel percorso di cura della talassemia" è messo online dal provider ECM ACCMED.

L'accesso avviene dal sito web dedicato alla formazione a distanza e gestito da ACCMED, i passaggi per registrarsi e fare il corso sono semplici.

Il corso è gratuito grazie al contributo incondizionato di Novartis.

fadinmed articolo scientifico

Nuovo corso FAD gratuito "La lettura critica dell'articolo medico-scientifico", il corso è accreditato solo per gli infermieri, gli assistenti sanitari e gli infermieri pediatrici ed eroga 5 crediti ECM.

Per accedere al corso FAD gratuito i passaggi sono semplici.

medicina nuovi mediaIl 22 giugno a Foggia si terrà il corso "La Medicina Moderna: tra scienza, bugie e mass media", l'iscrizione deve essere effettuata attraverso il form online.

La sede è presso l'aula magna della facoltà di giurisprudenza, l'evento è accreditato ECM per 5,6 crediti e per 1 CFU.

slownursing zelarino marzo 2019Slow Nursing, Marzo 2019 Zelarino il convegno avrà come argomento, divenire infermiere, orgoglio e tenerezza.

Orgoglio non come presunzione ed ostentazione ma come legittima dichiarazione d’identità culturale e professionale.

Tenerezza quale attenzione per la cura dell’altro e soprattutto di noi stessi, perché per curare gli altri non si può essere malato o sofferente.  

Cos’è Slow nursing?

logo eduiss fad 48 creditiLa piattaforma FAD dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha messo online tre corsi FAD gratuiti per tutte le professioni. L'argomento dei corsi sono le vaccinazioni, l'ultimo corso è stato attivato l'8 giugno 2018, questo fa si che tutti i corsi termineranno nel 2019.

Chi ha già tutti i crediti ECM per il 2018 potrà fare i corsi nel 2019 grazie ad una scelta strategica dell'ISS.