Formazione infermieri

formazioneInfermieri non si nasce ma si diventa, grazie a due momenti principali, il lavoro e la formazione.

Ci sono diverse modalità di formazione, corsi in aula e FAD, residenziale o sul campo l'importante è scegliere cosa è meglio per se stessi.

picc medicazioneIl 4 dicembre a Bologna si terrà il XII PICC Day, l'evento formativo sulle tecniche e tecnologie legate al catetere centrale ad inserzione periferica, il PICC.

La tipologia di CVC che negli anni si è diffusa e l'impianto è stato oggetto di una specializzazione infermieristica, il congresso sarà un occasione di vedere lo stato dell'arte.

gioco patologico corsoIl corso FAD ECM gratuito dal titolo "Il gioco d'azzardo in Italia: dall'intrattenimento alla patologia" eroga 48 crediti ECM ed è accreditato per gli infermieri dal 10/09/2018 al 20/12/2018.

Il corso prevede un test di ingresso per capire le conoscenze dei partecipanti al corso sul gioco d'azzardo patologico.

La normativa della sicurezza sul lavoro compie 10 anni, le circolari e gli aggiornamenti hanno portato il testo unico sulla sicurezza del lavoro (TUSL) ad avere creato un infrastruttura ben precisa per la prevenzione degli infortuni dei lavoratori.essere un volume di 1000 pagine.

L'infermiere nella sua attività lavorativa corre dei rischi lavorativi di diversa tipologia, biologici, chimici, da taglienti, da carico, da radiazioni ionizzanti, da sostanze cancerogene, non tutti siamo esposti a tutti i fattori, ma a seconda dell'attività vengono messe in pratica moltissime precauzioni grazie a questa legge.

blsd academy corso

L'arresto cardiaco, caratterizzato dall'inefficacia o dall’assenza dell'attività del cuore, è un evento clinico drammatico che può verificarsi senza preavviso.
La disfunzione elettrica e la conseguente fibrillazione ventricolare rappresentano il meccanismo più comune di arresto.
Se non si interviene rapidamente l’arresto cardiaco determina il decesso del soggetto colpito. 
Questa patologia non è un evento raro, e può presentarsi in qualsiasi momento durante le normali attività della vita quotidiana.
 
Perchè fare un corso di Primo Soccorso BLS-D (Basic Life Support and Defibrillation) ?

AnatomiaI Meeting di Gastroenterologia sono incontri formativi ECM che si realizzano o in pomeriggi o in giornate tematiche.

Il 17 settembre la giornata gratuita dal titolo: Ancora virus, oltre i virus: le malattie del fegato

master infermierL'infermiere che desidera fare il case manager o il case management ha un percorfo formativo specifico, anni addietro era uno dei corsi più lunghi adesso è un master realizzato da diverse università.

Il costo varia da un massimo di 2500 euro per un corso in aula a 1500 euro per un master online.

neuroscienze rita levi montalciniNato dalla collaborazione fra il Dipartimento di Neuroscienze "Rita Levi Montalcini" e l’ANIN (Associazione Nazionale Infermieri in Neuroscienze), il Master è rivolto agli infermieri che intendano approfondire le loro conoscenze teorico-pratiche nell’ambito dell’assistenza avanzata alle persone che presentano problemi di salute nell’area delle neuroscienze cliniche.

Per il 2018-2019 l'iscrizione può essere effettuata dal 10 luglio al 30 settembre.