Salute

Linee guida terapia epatite C

La linea guida "Trattamento della epatite cronica C nell'adulto" è un punto strategico nel coordinamento di una terapia precoce al virus.

Il virus dell'epatite C è presente in 1.800.000 italiani che finiscono in ospedale e dai quali possiamo contrarre la malattia con punture accidentali, che sia stata intrapresa la strada una terapia precoce è quindi un informazione importante

L'epatite C è una malattia causata dal l' Hepatitis C virus (HCV) l'infezione può essere asintomatica e portare a cicratizzazione il fegato, poi a cirrosi per poi evolvere in insufficenza epatica, cancro con un evoluzione articolata e complessa molto variabile da caso a caso.

epatite c

 

Cosa interessa agli infermieri se c'è una strategia per curare l'epatite C?

Sappiamo che una puntura accidentale può portare ad una positività per l'epatite C una malattia dal decorso subdolo sapere che una terapia precoce può essere applicata è una buona notizia, chiaramente la terapia può essere effettuata in centri specialistici ed è necessario essere seguiti da specialisti.

Il documento, a cura del gruppo multidisciplinare sui farmaci per l'epatite conica C, risponde a domande importanti come:

Quali i criteri e i metodi per determinare la viremia?

 Quali sono i parametri per definire una eventuale la risposta o non-risposta al trattamento e la guarigione?

 Nei pazienti adulti HCV positivi “experienced” quali sono i criteri sui quali basare una delle seguenti strategie:

· attesa oppure

· trattamento con associazione triplice (Interferone peghilato + ribavirina + boceprevir o telaprevir)?

Quali sono le scelte terapeutiche raccomandabili?

Il documento continua poi con altre domande a cui dedica risposte mirate, un documento tecnico per specialisti, non narrativo.

Scaricabile al LINK

Cercando online informazioni sul trattamento dell'Epatite C questo deplian dell'associazione EpatiteC è molto interessante, scaricabile al LINK.

 

 

Cerca nel Sito...

Banner convenzione

Eventi ECM

Documenti

Le visite di I-A...

Google+

Quiz Oggi I-A...

L'obiettivo dei Quiz è favorire la lettura veloce e non restituiscono le risposte esatte.

Banner convenzione

Logo salviamo SSN sito 200