La linea guida "Trattamento della epatite cronica C nell'adulto" è un punto strategico nel coordinamento di una terapia precoce al virus.

Il virus dell'epatite C è presente in 1.800.000 italiani che finiscono in ospedale e dai quali possiamo contrarre la malattia con punture accidentali, che sia stata intrapresa la strada una terapia precoce è quindi un informazione importante

L'epatite C è una malattia causata dal l' Hepatitis C virus (HCV) l'infezione può essere asintomatica e portare a cicratizzazione il fegato, poi a cirrosi per poi evolvere in insufficenza epatica, cancro con un evoluzione articolata e complessa molto variabile da caso a caso.

epatite c

 

Cosa interessa agli infermieri se c'è una strategia per curare l'epatite C?

Sappiamo che una puntura accidentale può portare ad una positività per l'epatite C una malattia dal decorso subdolo sapere che una terapia precoce può essere applicata è una buona notizia, chiaramente la terapia può essere effettuata in centri specialistici ed è necessario essere seguiti da specialisti.

Il documento, a cura del gruppo multidisciplinare sui farmaci per l'epatite conica C, risponde a domande importanti come:

Quali i criteri e i metodi per determinare la viremia?

 Quali sono i parametri per definire una eventuale la risposta o non-risposta al trattamento e la guarigione?

 Nei pazienti adulti HCV positivi “experienced” quali sono i criteri sui quali basare una delle seguenti strategie:

· attesa oppure

· trattamento con associazione triplice (Interferone peghilato + ribavirina + boceprevir o telaprevir)?

Quali sono le scelte terapeutiche raccomandabili?

Il documento continua poi con altre domande a cui dedica risposte mirate, un documento tecnico per specialisti, non narrativo.

Scaricabile al LINK

Cercando online informazioni sul trattamento dell'Epatite C questo deplian dell'associazione EpatiteC è molto interessante, scaricabile al LINK.

 

 

blog comments powered by Disqus

Ultime Discussioni

Nella pagina riporta anche: Quanto tempo ci vuole Un mese dalla presentazione della dichiarazione e della documentazione completa. In caso di difficoltà che causi un ritardo, due mesi dalla presenta
Grazie per la domanda. Cercando sono arrivato alla pagina del ministero della Salute con la procedura guidata per il riconoscimento titoli. Sono arrivato qui.. http://www.salute.gov.it/ProfessioniSa
sono molto interessata alla tua richiesta ti lascio numero 320.0347859 grazie verusca
Purtroppo no
Grazie per la risposta! XD dovremmo essere in 200.. e purtroppo io sono il primp giorno..crisi! Comunque ora provo a vedere chi c'è in commissione... ma quindi una sola domanda e poi da lì partono con