Quiz online

Concorsi infermieri (LINK)

Test Laurea Magistrale (LINK)

Tutti i test inseriti (LINK)

Discussioni dal forum

Documenti scaricabili

Ricerca con Google

Corsi e Congressi

I congressi fanno il punto, affrontano il gold standard e danno le indicazioni per il futuro.

Corsi e congressi infermieristici, info, abstract e annunci.

logo infermiere dentro seminario Una giornata che ha alcune peculiarità, affronta il tema dell'assistenza infermieristica nelle carceri, ha degli ospiti importanti, ma la cosa principale è che nasce dal lavoro di alcuni studenti di infermieristica.

Il titolo dell'seminario è "infermiere dentro, l'assistenza infermieristica nelle carceri della regione Emilia-Romagna" e si terrà il 27 aprile 2016 dalle 9 alle 13.30.

Chiuderà l'intervento della Presidente IPASVI Barbara Mangiacavalli.

LogoUna serie di eventi gratuiti a Bologna dal 18 aprile in poi una serie di date e temi dedicati alla Gastroenterologia, gli eventi realizzati generalmente sono gratuiti.

 

convegno cosmopharmaI due convegni si terranno a Bologna a cura della fondazione della salute, il 15 aprile il convegno dal titolo "I nutraceutici della dieta mediterranea e non solo presto in farmacia con particolare riguardo al diabete, all’apparato cardiovascolare, alla funzione cerebrale cognitiva e in urologia". Il 17 aprile "IL COACH DELLA SALUTE ENTRA IN FARMACIA: IL COACH DELLA SALUTE ENTRA IN FARMACIA: la Farmacia al centro del mantenimento della salute. Come integrare il medico nella gestione del paziente.

Entranbi gli eventi sarannoa Bolognafiere, Sala Concerto.

La normativa è cambiata, gli orari dei turni e di conseguenza l'atteggiamento delle aziende nella gestione degli stessi doveva cambiare, qualcuno avrà sentito il cambiamento altri non credo.

Il collegio IPASVI di Bologna in concomitanza con l'assemblea annuale del 4 aprile 2016 invita tutti gli iscritti al seminario con il giurista Luca Benci ed il tema è più attuale che mai, "nuovi orari di lavoro, vincoli normativi ed organizzativi".

convegno liguriaSi terrà in Liguria il convegno del COORDINAMENTO NAZIONALE CAPOSALA - COORDINATORI Abilitati alle Funzioni Direttive dell'Assistenza Infermieristica Master in management per le funzioni di coordinamento. L'iscrizione per gli iscritti al CNC è di 10 euro, per gli altri 45 euro.

Il tema del convegno è subito espresso nel titolo, "Coordinamento Infermieristico: navigare a vista o seguire una rotta?" ed il programma lo svolge bene.

Slow Nursing 2016Questo convegno che mi vede alla mia prima esperienza come moderatore e spero di esserne all'altezza.

Il primo argomento  del congresso di Zelarino (VE) è "Provocazioni Riflessive: Parole e Significati" sarà presentato dall'infermiere Luciano Urbani, che ho avuto modo di conoscere ad un corso come docente.

Luciano organizzatore del convegno mi ha proposto di fare da moderatore ed ho accettato con piacere visto che da subito sarà una giornata impegnativa, per la situazione infermieristica attuale e perchè siamo una professione che in più occasioni sta cercando di far sentire la sua voce, riuscendoci...

corso parto precipitoso RomaIl corso si terrà a Roma il 22 marzo 2016 e sarà tenuto da docenti ostetriche e medici dell’università politecnica delle Marche

Questo corso ha l’obiettivo di insegnare a gestire un parto in ambiente extraospedaliero, pensando ad una sempre più frequente chiusura dei punti nascita in Italia ci saranno dei tempi di percorrenza più lunghi per arrivare in una sala parto.

sanita 3 0 2Il corso in questione è fuori dal coro perchè ha come obiettivo presentare la propria attività o azienda sanitaria al pubblico o più in generale a potenziali committenti o acquirenti. A prima vista potrebbe sembrare indirizzato alle grandi aziende sanitarie, che però poi acquisiscono esperti già formati e titolati.

Perchè un corso come questo dovrebbe interessare agli infermieri?

Il motivo è semplice...

AISLEC logo 2Il titolo per esteso è " Il trattamento dove serve: ottimizzare il microambiente delle ferite croniche" il corso eroga 7 crediti ECM, è gratuito grazie all'impegno di AISLEC ed al contribuito di Angelini.

Il corso si svolgerà in diverse città italiane e nell'ordine sarà a: Napoli, Padova, Torino, Palermo, Verona, Lecce, Roma, Genova, Milano, Pescara e Macerata.