Quiz online

Concorsi infermieri (LINK)

Test Laurea Magistrale (LINK)

Tutti i test inseriti (LINK)

Discussioni dal forum

Documenti scaricabili

Master infermieristici

I master sono il primo passo per una specializzazione infermieristica ce ne sono diversi ma sono in essere anche corsi di formazione avanzati realizzati dalle università.

E' possibile iscriversi, ancora per poco, al Master in Nefrologia e Dialisi per infermieri, la durata è di 18 mesi. Obiettivo generale del master per infermieri è quello di facilitare la conoscenza e le competenze necessarie per assistere l’uremico acuto e cronico in ospedale e a domicilio, in collaborazione ad una equipe multidisciplinare e multiprofessionale.

logo cochraneSono aperte le iscrizioni al IV corso di perfezionamento in "Revisioni Sistematiche e Meta-Analisi Cochrane" questo corso è aperto anche a laureati in infermieristica.

Realizzato presso l'Università di Modena e Reggio Emilia le iscrizioni devono essere effettuate entro il 15 marzo 2016, il numero di posti è limitato a 50.

logo unifeIl corso di perfezionamento "Assistenza infermieristica ed ostetrica in sala operatoria" è realizzato dall'Università di Ferrara, anche se il titolo richiama ad un contenuto generale il programma e gli obiettivi del corso ne mettono evidenza la volontà di formare strumentisti ed infermieri di sala operatoria.

logo sapienzaMaster realizzato dall'Università La Sapienza di Roma, il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato ad approfondire le conoscenze sul diabete e sulle sue complicanze, con particolare riguardo alla sindrome del piede diabetico (foot syndrome), mediante lo studio dell’anatomia, fisiologia, biomeccanica del piede.

logo sapienza

Questo master è online per la parte teorica con una componente didattica fra pratica e aula di oltre 300 ore, aspetto necessario visto che insegnano ad utilizzare le tecnologie innovative.

La procedura di iscrizione è online dal sito della Sapienza di Roma.

logo UPOIl master "Accessi Venosi Centrali per la Professioni Mediche e Infermieristiche" è giunto alla terza edizione.

Realizzato dall'Università del Piemonte Orientale (UPO) e attivato presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale, il master riconosce 60 cfu ed è di durata annula.

Iscrizioni entro il 15 gennaio 2016.

Due master,  due titoli simili, uno a Torino "Case management infermieristico in medicina e chirurgia" e uno a Parma “CASE/CARE MANAGEMENT INFERMIERISTICO E OSTETRICO IN OSPEDALE E SUL TERRITORIO”.

Il master crea un professionista di nicchia, a mercato forse è spendibile come informatore scientifico ma a livello di ASL potrebbe essere un occasione per formare dei professionisti per realizzare ambulatori infermieristici ad alta specializzazione 

Realizzato dall' Università di Padova è possibile iscriversi fino al 29 gennaio.

logo unifiIl master infermieristico di primo livello è realizzato dall'università di Firenze, la scadenza è fissata per il 30 novembre 2015. Il numero massimo di iscritti è 70 il numero minimo per attivare il corso è 20.