Dal Blog

Discussioni dal forum

Documenti scaricabili

Quiz online

Concorsi infermieri (LINK)

Test Laurea Magistrale (LINK)

Tutti i test inseriti (LINK)

Master infermieristici

I master sono il primo passo per una specializzazione infermieristica ce ne sono diversi ma sono in essere anche corsi di formazione avanzati realizzati dalle università.

logo unifeIl corso di perfezionamento "Assistenza infermieristica ed ostetrica in sala operatoria" è realizzato dall'Università di Ferrara, anche se il titolo richiama ad un contenuto generale il programma e gli obiettivi del corso ne mettono evidenza la volontà di formare strumentisti ed infermieri di sala operatoria.

logo sapienzaMaster realizzato dall'Università La Sapienza di Roma, il Master si propone di realizzare un percorso formativo finalizzato ad approfondire le conoscenze sul diabete e sulle sue complicanze, con particolare riguardo alla sindrome del piede diabetico (foot syndrome), mediante lo studio dell’anatomia, fisiologia, biomeccanica del piede.

logo sapienza

Questo master è online per la parte teorica con una componente didattica fra pratica e aula di oltre 300 ore, aspetto necessario visto che insegnano ad utilizzare le tecnologie innovative.

La procedura di iscrizione è online dal sito della Sapienza di Roma.

logo UPOIl master "Accessi Venosi Centrali per la Professioni Mediche e Infermieristiche" è giunto alla terza edizione.

Realizzato dall'Università del Piemonte Orientale (UPO) e attivato presso il Dipartimento di Medicina Traslazionale, il master riconosce 60 cfu ed è di durata annula.

Iscrizioni entro il 15 gennaio 2016.

Due master,  due titoli simili, uno a Torino "Case management infermieristico in medicina e chirurgia" e uno a Parma “CASE/CARE MANAGEMENT INFERMIERISTICO E OSTETRICO IN OSPEDALE E SUL TERRITORIO”.

Il master crea un professionista di nicchia, a mercato forse è spendibile come informatore scientifico ma a livello di ASL potrebbe essere un occasione per formare dei professionisti per realizzare ambulatori infermieristici ad alta specializzazione 

Realizzato dall' Università di Padova è possibile iscriversi fino al 29 gennaio.

logo unifiIl master infermieristico di primo livello è realizzato dall'università di Firenze, la scadenza è fissata per il 30 novembre 2015. Il numero massimo di iscritti è 70 il numero minimo per attivare il corso è 20.

Annuncio:

E' uscito il bando di concorso per l'ammissione al Master Universitario di I livello in "Assistenza infermieristica in area critica" Bologna.

Scadenza bando venerdì 9 ottobre 2015.

Il master è in arrivo a breve un anteprima con tutte le informazioni che troverete presso l'Università:

E' in apertura il bando di concorso per l'ammissione al Master Universitario di I livello in "Assistenza infermieristica in area critica" Bologna.

Scadenza bando venerdì 9 ottobre 2015.

Dal Blog, i post più popolari

Muzio
02 Febbraio 2016
Infezioni correlate all'assistenza ICA. Un corso ECM che vuole fare il punto della situazione, dal 4 al 18 aprile, Avezzano (AQ).
monicab
03 Febbraio 2016
  Ciao a tutti! Sono un'infermiera di Torino, vi scrivo a nome della onlus Rainbow for Africa per proporvi la nuova edizione del corso di ecografia dedicato ad infermieri e medici.  Corso EC...
Franco Ognibene
30 Gennaio 2016
Nuova area blog. Per adesso è aperta con moderazione. Il motivo è semplice dei contenuti ne rispondo personalmente. E' un area gratuita per uso personale.  
Franco Ognibene
02 Febbraio 2016
Si possono scrivere tante cose e come si vuole, ogni uno di noi scrive e legge con le proprie capacità. Cosa scrivere dipende dall'obiettivo, adesso aprirò una categoria film perchè mi piace il cinema...
Franco Ognibene
02 Febbraio 2016
La storia è scontata la classica storiella all'americana, uno vuole fare il pugile e guarda caso è dotato e la fortuna gli fa fare subito l'incontro della sua vita con il campione del mondo. Ma c'è lu...
Muzio
02 Febbraio 2016
Qualche settimana fa leggevo un libro "Formazione Infermieristica - Strategie per una trasformazione radicale. Si tratta della traduzione di un testo americano sul modello formativo di Patricia Benner...
Muzio
09 Febbraio 2016
Tutti noi, operatori sanitari, abbiamo sicuramente sentito parlare, forse spesso, forse poco, della contenzione, intesa come ogni atto, attività tesa a "limitare" la libertà dei movimenti ovvero la no...
Franco Ognibene
12 Febbraio 2016
Il film l'ho visto grazie all'ingresso gratuito con grandecinema3, a prima vista non era il mio genere di film perchè di categoria non ben definibile, sembra un documentario, un film di soldi, un dram...