Simularti, unità di simulazione avanzata

Ci sono numerose situazioni di assistenza critiche che non si possono imparare sui libri ma richiedono una componente pratica.

Esercitarsi direttamente sul paziente non è proprio etico, sarebbe meglio fare qualche prova prima e per questo il dipartimento di Medicina di Padova ha realizzato un centro di simulazione avanzata...

 

Il centro studi di Simularti (LINK) è un polo tecnologico che racchiude le più moderne tecnologie per la simulazione di eventi critici.

Leggendo il sito si scopre la diversità di situazioni critiche che possono realizzare.

Ricostruiscono gli ambienti di lavoro e i paziente sono dei manichini ad alta tecnologia che rispondono con determinati sintomi che simulano una situazione di emergenza per l'adulto e per il neonato.

Cercando online non ho trovato siti in Italia che hanno un offerta così completa e poi soprattutto i simulatori in mano a medici esperti possono dare modo ai discenti di ritrovarsi in condizioni veramente realistiche.

In ambito internazionale ho trovato questo sito israeliano LINK che forse è l'omologo del centro di Padova.

 

E per noi infermieri?

I manichini per simulazione di emergenze che incontriamo sono quelli per il BLSD ma esistono diversi modelli che consentono di riprodurre le tecniche di base, i modelli di simulazione sono più semplici, alcuni esempi al LINK.

 

 

 

 

{fcomment}

Cerca nel sito

Iscrizione newsletter

Le News nella tua mail aggiornati sulle novità del sito... Link pagina di iscrizione

 Franco Ognibene

Documenti

Le visite di I-A

Google+

Chi c'è online?

Abbiamo 1544 visitatori e nessun utente online

Quiz Oggi i-A

L'obiettivo dei Quiz è favorire la lettura veloce e non restituiscono le risposte esatte.

Cerca nel sito

Manuali

concorsi

Presidi

gadget

hi tech

Zoccoli