La telemedicina nello studio delle lesioni agli AAII

Le tecnologie informatiche trovano un applicazione sempre più importante in tutti i campi ed anche per l'infermieristica è così.

Cosa ne penseresti di un sistema che ti consente di archiviare le immagini, misurare i progressi e mostrarli ad un consulente che si trova a km di distanza?

 

 

Qualche decennio fa era fantascienza ma oggi si chiama telemedicina ed in pratica è l'utilizzo delle tecnologie informatiche per portare in questo caso, il consulente, vicino al nostro operato.

La telemedicina nelle situazioni più complesse consente di fare interventi di cardiochirurgia, ma riesce ad intervenire anche sulle medicazioni.

Ho trovato questo articolo "Introducing leg ulcer telemedicine into rural general practice" uscito proprio a giugno (LINK) e mostrava il rapporto costi benefici dell'uso della telemedicina.

Io immagino che spostarsi sul territorio e avere difronte un paziente che si vede per la prima volta e si devono reperire delle informazioni con un intervista approssimativa generi un momento di incertezza sul proprio operato.

Però, un software che ti consente di salvare l'immagine o il video e inviarla ad un collega o al consulente esperto che da un parere confrontando l'immagine attuale con quelle dell'evoluzione della lesione è un evoluzione della tecnologia infermieristica che trova dei limiti solo nella nostra fantasia.

In realtà i limiti li conosciamo sono i costi e il non fare nulla di più di quello per cui siamo pagati.

Il sito del software è al link http://lutm.com/ e mostra un programma non particolarmente complicato con il video dimostrativo http://lutm.com/video/LUTM_1.html, a prima vista non è un software aziendale che abbia dei brevetti particolari e forse un informatico potrebbe realizzarlo.

Un software di telemedicina per le medicazioni non avrebbe dei problemi nei costi di realizzazione ma nell'utilizzo, organizzarsi per avere un lavoro dove chi si sposta sul territorio non è solo ma ha un punto base dove qualcuno è presente per lui e può fare da consulente o contattarlo nell'immediato.

La nostra professione sta cambiando e oggi saranno piccoli spot, domani chissà...

 

 

 

 

 

Cerca nel Sito...

Banner convenzione

Eventi ECM

Documenti

Le visite di I-A...

Google+

Quiz Oggi I-A...

L'obiettivo dei Quiz è favorire la lettura veloce e non restituiscono le risposte esatte.

Banner convenzione

Logo salviamo SSN sito 200