I primi anni di inserimento nella professione infermieristica sono i più delicati: sono quelli in cui formiamo la nostra identità di ruolo e quelli di maggiore instabilità lavorativa.

IL progetto ICARO’s (Improving Conditions of Adjustment in Registered nurse Organizational socialization) sull’inserimento lavorativo si realizza attraverso la compilazione online di un questionario, puoi partecipare alla survey te ne saremo grati...

Le caratteristiche individuali, dei gruppi di lavoro e degli ambienti organizzativi che incontriamo sono determinanti per l’efficacia del processo di inserimento e questo spesso incide sull’intenzione di turnover dei nuovi colleghi.

Se l’esito del processo di inserimento non è positivo si determinano costi tangibili (costi di selezione e reclutamento ad esempio) e intangibili, come la vanificazione degli sforzi di affiancamento e l’instabilità dei gruppi di lavoro, che in ultima riducono la possibilità di erogare assistenza infermieristica di qualità ai cittadini.

In tempi di crisi, come quelli che stiamo vivendo, non possiamo permetterci di sostenere questi costi ed è un dovere civile e professionale individuare strategie per ridurre l’instabilità organizzativa.

Il progetto ICARO’s si concentra sul processo di inserimento lavorativo dell’infermiere nei primi 5 anni di professione o dopo un cambiamento lavorativo e vuole identificare strategie di efficacia per ridurre il turnover in questo periodo della vita professionale e, in definitiva, per un “prendersi cura” organizzativo dei nuovi colleghi infermieri.

 

Per partecipare al progetto puoi accedere a questa pagina: http://www.researchcenter.altervista.org/

 

Ti ringraziamo fin d’ora per il tuo contributo al progetto, sia con la tua diretta partecipazione che con la diffusione che vorrai darne nel tuo ambiente di lavoro.

 

Grazie!

Marco Tomietto

blog comments powered by Disqus

Ultime Discussioni

sono molto interessata alla tua richiesta ti lascio numero 320.0347859 grazie verusca
Purtroppo no
Grazie per la risposta! XD dovremmo essere in 200.. e purtroppo io sono il primp giorno..crisi! Comunque ora provo a vedere chi c'è in commissione... ma quindi una sola domanda e poi da lì partono con
Ciao Di solito la prova orale è sui 15 minuti, dal Buon giorno al può andare. Io sono andato a vedere modena, parma e ho fatto Padova. La domanda di infermieristica è 1 e basta, senza appello. Poi
effettuerò lo studio nei reparti di neurochirurgia e chirurgia generale,poi in ortopedia, ortogeriatria e vascolari. Ovviamente è un progetto, ma più o meno i reparti sono questi