Videoteca delle tecniche infermieristiche

La videoteca delle tecniche infermieristiche è un progetto didattico dell'Università di Torino a cura del dott. Carlo Ruffinengo.

Il progetto nasce nel 2009 ed oggi 30 video disponibili a tutti per scopo didattico su youtube...

 

 

Complimenti al dott.Carlo Ruffinengo l'idea è semplice coinvolgere gli studenti e realizzare i video ed oggi in un mondo complesso la semplicità si riscopre potente.

I video realizzati sono disponibili su youtube per suggerimenti e analisi dettagliate, per i visitatori occasionali e i docenti.

Si essendo i video su youtube i docenti con un pc collegato a internet possono riproporre i video in classe senza difficoltà.

I video variano dalle tecniche elementari rifacimento del letto, l'iniezione intramuscolare al bls e impianto del PICC.

La riproducibilità delle tecniche infermieristiche ha sempre trovato nello scritto e nelle immagini un supporto ottimale per la didattica poi nella pratica i movimenti e le azioni veloci non consentono un analisi dettagliata dei passaggi.

L'utilizzo dei video e la condivisione consente di fare un analisi dei singoli passaggi per azioni che fatte in automatismo durano pochi secondi o frazioni, l'utilizzo da parte degli studenti dei video consente poi un autocritica e una maggiore comprensione della tecnica.

A parole è facile dirlo ma per dimostrarlo il dott. Ruffinengo ha analizzato i risultati di due gruppi uno che utilizza i video e uno no, i risultati nel poster LINK ne dimostrano l'efficacia.

La realizzazione di una videoteca delle tecniche infermieristiche oggi conta 30 video e sono disponibili al link http://www.youtube.com/user/karlo1967 per essere visionati e per suggerimenti.

Oggi tutti i docenti possono realizzare con gli studenti i propri video e anche se non li ripropongono su youtube possono provare a vedere come reagiscono gli studenti a vedere le proprie azioni e quale analisi ne fanno.

Una videoteca è un elemento importante per una professione che voglia dirsi scientifica.

 

 

 

Scarica la nostra app per restare aggiornato

banner app Gplay

banner app Wphone

Cerca nel Sito...

Eventi ECM

Documenti

Le visite di I-A...

Google+

Quiz Oggi I-A...

L'obiettivo dei Quiz è favorire la lettura veloce e non restituiscono le risposte esatte.