2 corsi FAD ECM gratuiti

Ringrazio Serena per la segnalazione dei due corsi ECM, uno di 12 crediti e uno di 3 crediti.

Due corsi FAD gratuiti non li vedevamo da un pò.

 

Aggiornata news con corsi FAD gratuiti per 51 crediti LINK

Per rispettare il debito e organizzarsi i crediti ECM LINK

 

 

 

Ciao Franco,

 

è da un pò che purtroppo non ho più modo di seguire il sito, e sinceramente con il forum ci "faccio a cazzotti", perciò ti invio qui la segnalazione di un corso ECM in modalità FAD gratuito. Non so se sul sito lo hai già segnalato algi altri colleghi, in tal caso mi scuso per il disturbo arrecato.

 

Il corso si trova sul sito www.diabetescare.it

Eroga 12 crediti ECM e per acuisirli è necessario completare almeno l'80% del programma, cioè superare almeno 10 test sui 12 proposti. Il corso infatti è basato sulla lettura di un articolo al mese dell'edizione on line del "Diabetes Care", articolo ben identificabile sul sito.

Ci si registra gratuitamente e, sinceramente non ricordo se via mail o al termine della procedura di iscrizione, si riceve un codice di attivazione, il quale non so se sia uguale o meno per tutti gli utenti.Fatto questo, si accede al sistema e varrà visualizzato il numero corrente del giornale di "Diabetes Care".

 

 

Ora puoi scegliere se partire dall'articolo proposto in home (quello del mese corrente) o partire dal numero di gennaio 2011, reperibile facilmente cliccando su "Articoli ECM". La scelta del punto di inzio è assolutamente personale, in quanto siu tratta di articoli di ricerca, che hanno come base il maxi-argomento diabete, ma ognuno tratta un aspetto, per lo più farmacologico. Ebbene, si legge l'articolo, molto breve, e si rispondono a 5 domande. In caso di risposta sbagliata, questa viene evidenziata e viene indicata quella corretta. Sia in caso di risposta giusta che in caso di risposta errata, c'è un riferimento di approfondimento sul quesito proposto. Man mano che i test vengono superati, questi vanno a comporre l'"Archivio Crediti ECM", accessibile tramite apposito pulsante.

Per il momento gli articoli sono 8, quindi i test superati non sono sufficienti per poter scaricare l'attestato. Bisogna aspettare almeno ottobre (1 test al mese = a ottobre si raggiungono i 10 test su 12, il minimo per poter avere l'attestazione dei crediti). Il certificato sarà poi scaricabile sempre dall'area "Archivio Crediti ECM" già menzionata.

La durata prevista è di 12 ore, ma per alcuni articoli ci vuole meno di un'ora per leggerli comprenderli e rispondere al test.

Il programma termina il 31/12/2011.

 

Laboratorio Benessere è un corso in modalità FAD che dà diritto alla acquisizione di 3 crediti ECM LINK.

Il programma del corso è articolato in 4 moduli sul metodo e 8 moduli sulla nutrizione e il benessere fisico.

Ogni modulo sarà introdotto dal filmato di uno specialista. Per iscriversi si clicca sull'apposito link presente sulla homepage del sito. Al termine della procedura si riceve via mail la chiave di attivazione del corso, da copiare e incollare facendo redict dalla stessa mail inviata dal sistema. Si inserisce la chiave e si apre il sommario del corso, che deve essere necessariamente seguito dall'inizio poichè seguendo una pagina si "sblocca " la successiva e via di seguito. La prima pagina si apre con un filmato della dott.ssa Garofalo, che illustra il progetto Laboratorio Benessere tra Mente e Corpo.

Al termine del filmato, si torna indietro e si passa alla seconda pagina., dove a parlare è la Dott.ssa Viganò (i medici sono specialisti in Psichiatria nelle varie UU.OO. d'Italia) e via via c'è l'intervento di altri specialisti in varie discipline, alternati a slide didascaliche e comprensibilissime, che si scorrono con molta semplicità. Nella prima parte sia gli interventi che le slide riguardano il progetto in generale, se ne spiegano i contenuti, gli obiettivi e la adattabilità ai vari contesti; nella seconda parte filmati e slide trattano gli alimenti nello spcifico (classi alimentari, zuccheri, i pasti e gli spuntini e relative porzioni d assumere, indicazioni su come leggere le etichette dei prodotti alimentari e come fare la spesa nelle giuste quanità, l'attività fisica e i benefici che comporta, le modalità di cottura dei cibi). N.B. le parti non sono così chiaramente suddivise, lo sto facendo io per semplificazione discorsiva. Al lato della schermata del sommario è presente un'area dalla quale è possibile scaricare il materiale e nella quale viene indicato il tempo dedicato, i moduli totali, i moduli completati e quelli da rivedere (che suppongo compaiano qualora si diano delle risposte sbagliate al test finale). Al termine degli argomenti si procede alla compilazione del questionario di gradimento e poi del questionario valido ai fini ECM. Sono 15 domande a risposta multipla, semplicissime, riguardanti gli argomenti trattati. il minimo per superare il test è 11 risposte esatte.

Se non si raggiunge questo limite, si può rieseguire dubito il test (sinceramente non so se le domande siano poi le stesse, io l'ho superato la prima volta, è davvero molto semplice). Se si è superato il test, si accede all'area "i miei certificati" e viene immediatamente rilasciato lo stesso. Di nuovo, spero di essere stata utile a te, e di conseguenza, se vorrai divulgare questa mia, ai colleghi. Non credo sia un corso molto noto perchè ad oggi lo hanno svolto solo 645 persone.

 

Ringrazio Serena per la segnalazione, non ho avuto modo di provare i corsi ma vi giro la presentazione che Serena mi ha fatto via mail che mi sembra sufficiente.

Franco

Cerca nel Sito...

Documenti

Le visite di I-A...

Google+

Quiz Oggi I-A...

L'obiettivo dei Quiz è favorire la lettura veloce e non restituiscono le risposte esatte.