Il funzionamento semplice e idraulico di un drenaggio non deve far pensare ad una cosa meccanica da far gestire a chiunque.....daccordo sull'utilità di un care giver (vecchia moglie volenterosa) che si innesta su situazioni croniche e a lunga scdenza o di tipo palliativo....ma un drenaggio del post operatorio non credo lo affiderei ad altri, visto che la responsabilità è mia....senza pensare all'impatto psicologico che può avere un innocuo tubicino sul pz....è qui che serve l'infermiere.
E' chiaro che le tecniche da sole non bastano, acquisire manualità e familiarità con i presidi ospedalieri permette anche di saperli gestire al meglio, non si tratta solo di idraulica.....
per quello che riguarda il tirocinio qualche anno fa ho avuto studenti con me, devo dire che siamo stati benissimo, se ne andavano a malincuore, ma devo dire che a me piace comunicare, ebbi modo di dargli molto spazio e di lasciarli imparare, con soddisfazione vedevo il loro impegno....diciamo che per l'insegnamento bisogna esserci tagliati ( una volta ero maestra elementare, ma con 3 giorni all'anno di supplenze decisi per altra carriera) ho sempre amato relazionarmi e ho un'innata fiducia nel prossimo.....e questi studenti la meritavano tutta, a loro volta mi trasmettevano il loro entusiasmo ....non posso che fare un bilancio positivo.....bisogna aggiungere però che l'infermiere di per sè non è preparato per insegnare, ma per assistere , salvo rari casi è difficile trovare un infermiere che trovi senso o piacere nell'insegnare.....viene ritenuto, a torto, perdita di tempo o nel peggiore dei casi manovalanza...a volte la colpa è anche di infermieri che sottostimano le tecniche e le considerano una frivolezza da due settimane....non è così...si tratta del nostro lavoro e dobbiamo imparare a farlo bene durante il tirocinio, non si tratta di fare solo tecniche, ma anche imparare ad avere "l'occhio sul reparto" .....
sottostimare le tecniche non è neanche cosa furba, visto che se non ti occupi di quelle, ti rimane il carrello del vitto e i letti da rifare....ci sono sempre i diari assistenziali....ma che palle!

Le D.I. qualche collega non sa nemmeno cosa sono.....a stringere non è meglio perfezionare le nostre attività? Una delle poche soddisfazioni dell'infermiere è quando il pz ti dice che hai la mano leggera, che non ha sentito dolore, che credeva di soffrire di più e invece....