Diventare infermieri

L'università un esperienza, prima e durante il corso.

Scegliere di diventare infermiere è oggi una scelta coraggiosa che non si conclude con la laurea, anzi è solo l'inizio.

Leggo con piacere l'estratto che L'IPASVI presenta dei dati dell'Almalaurea sulla condizione occupazionale infermieristica il 61% di occupati a 1 anno, con la laurea e il 93% di occupati a 1 anno con la laurea specialistica.

Avendo conosciuto altri tempi , mi dispiace per i giovani di oggi e l'ottimismo in questo momento non è una bella cosa.

Emblema Repubblica Italiana

DIPARTIMENTO PER LA FORMAZIONE SUPERIORE E LA RICERCA

Direzione Generale per lo Studente e l'Internazionalizzazione della Formazione Superiore

Protocollo: n.5154

Avviso

Al fine di offrire adeguata informativa agli studenti interessati e di permettere agli Atenei di procedere nella predisposizione delle opportune misure organizzative legate allo svolgimento delle prove, si comunicano le date di effettuazione delle prove di ammissione relative ai seguenti corsi di laurea e di laurea magistrale programmati a livello nazionale, per l'anno accademico 2015-2016:

Ho l'impressione che ci siano cose che ai giovani futuri infermieri e ai neolaureati non vengono dette, mentire spudoratamente, avere buona memoria, avere una buona mano, lo studio vero iniziierà dopo la laurea.

4 piccole cose da contestualizzare e che aiutano ad essere un buon infermiere...

Sulla rivista Journal of Nursing Education and Practice è stato recentemente pubblicato un articolo che analizza il tirocinio degli studenti di infermieristica.

Il tirocinio è un momento fondamentale nella formazione del futuro infermiere e lo caratterizzerà in modo importante, su foruminfermieri.it ci si trova a colloquiare con studenti che si trovano agli opposti dagli entusiasti ai disfattisti. Approfitto quindi della disponibilità del dott.Marco Tomietto, infermiere e primo autore dell'articolo per porgli alcune domande...

Il diploma di osteopata è un corso post laurea e come requisito richiede almeno una laurea sanitaria di 1° livello, o titoli sanitari equipollenti.

Un opportunita che amplia le possibilità professionali dell'infermiere, oggi la proposta formativa di Fulcro Istituto Osteopatico si realizza in un contesto ospedaliero.

Il corso di laurea di infermieristica ha una struttura che lo rende fra i più difficili ed il motivo è la presenza di un tirocinio pratico che si inserisce fra le lezioni e gli esami. Lo studio si rende più difficoltoso e da una discussione su foruminfermieri.it alcuni piccoli consigli.

Agosto si avvicina e non è solo tempo di ferie ma anche il periodo in cui andrà a regime l'obbligo di un assicurazione professionale per tutti gli infermieri.

Una bufala? Non credo, bastano due righe scritte con qualche intenzione e in tanti dobbiamo provvedere, ma chi controllerà, quali le conseguenze, averla o non averla... A Firenze il 6 ottobre una giornata di approfondimento che eroga anche 10 crediti ECM...

Post dal forum

Annunci Mobilità